Mission Repair ha pubblicato recentemente la foto di una scocca posteriore per iPad decisamente strana. O almeno, molto diversa rispetto a quella dell’attuale modello, che siamo abituati a vedere da mesi.
Come potete notare dall’immagine pubblicata in apertura, il guscio posteriore presenta ben due connettori (30 pin) per dock e periferiche esterne. Uno in basso, come da tradizione per iPhone/iPod/iPad, mentre il secondo è collocato nella parte laterale della scocca.
Una scelta decisamente curiosa, considerando anche che il connettore non è posto esattamente al centro della scocca, ma è invece spostato verso la parte inferiore, quasi relegato in un angolo.
In realtà, secondo quanto riportato da Engadget non si tratterebbe del guscio di un ipotetico iPad 2, bensì di un concept del guscio dell’iPad attuale. A quanto sembra, la scocca con doppio connettore è stata ritenuta poco funzionale ed Apple ha deciso di eliminare definitivamente l’ingresso laterale prima di avviare la produzione del tablet, lasciando solamente la presa in basso, sotto il display.
Un connettore in angolo in effetti serve veramente a poco. Sarebbe difficile usarlo per posizionare l’iPad su una docking station, ed anche l’uso con la tastiera esterna sarebbe proibitivo (o quantomeno piuttosto scomodo). Resta da vedere se il concept è stato scartato magari per motivi estetici, piuttosto che funzionali. A ben guardare, il doppio connettore non è proprio bellissimo da vedere e nel complesso dona al guscio un aspetto abbastanza strano e poco gradevole alla vista.
[via]
La fessura laterale potrebbe essere anche un lettore di schede SD ??
StileApple dice:
Ottima osservazione. Effettivamente perchè si dovrebbe pensare che si tratti di una porta dock?
Apple non si azzarderebbe mai a metterne due…. Scommettiamo??? XD
volendo citare un noto film del passato recente: “Ma dai…con trentamila lire il mio falegname la fa meglio!”
Due Dock, anche se forse antiestetici, sarebbero estremamente comodi e utili.
Basti pensare agli accessori tipo la tastiera con Dock per iPad, che attualmente ti costringe a usare l’ipad in verticale, mentre la maggior parte delle applicazioni è più comodo usarle in orizzontale. Inoltre con due Dock si potrebbe usarne contemporaneamente il primo per tenere l’ipad in carica e il secondo, ad esempio, per collegare un adattatore HDMI che ci permetterebbe di guardare video contenuti sull’ipad o magari fare lo streaming su un tv esterno LCD da 32 pollici! Niente male da vero!
Non è nell’angolo, è un effetto ottico. Se notate è perfettamente in asse rispetto al coso nero al centro della scocca. Se ci fate attenzione è al centro.
anche a me francamente sembra centrale…comunque sono anch’io dell’opinione che due dock potrebbero essere utili,in questo modo il device si potrebbe utilizzare davvero nel senso che preferisce l’utente