Nel giorno di avvio dei pre-ordini di iPad Apple ha reso pubblica una piccola modifica alle specifiche hardware del dispositivo. La pagina dedicata alle caratteristiche di iPad adesso indica che il tasto che fino a pochi giorni fa serviva per rendere silenzioso il dispositivo ha assunto una nuova funzione: il bottoncino permetterà di inserire il blocco della rotazione dello schermo (“screen rotation lock”).
Grazie all’accelerometro iPad può visualizzare sul display i contenuti in modalità landscape o portrait, come già avviene su iPhone e iPod touch. I due dispositivi portatili però non offrono alcuna possibilità software o hardware di bloccare il display in una posizione fissa, una funzione che sarebbe molto utile quando li si utilizza da sdraiati o in altre posizioni che possono ingannare il sensore del dispositivo.
Il nuovo tablet offrirà invece questa possibilità. Evidentemente gli ingegneri di Apple hanno valutato l’importanza di una funzionalità di questo tipo in un dispositivo il cui uso domestico ne rende probabile l’utilizzo in posture diverse da quella standard. Non a caso il marketing Apple sta insistendo molto sull’aspetto, per così dire, dell’ergonomia d’utilizzo dell’iPad, basta dare un’occhiata al recente spot televisivo.
Jony Ive nel video di presentazione del Tablet sosteneva che nel caso di iPad “non è l’utente che si adatta al prodotto, ma è il prodotto che si adatta all’utente”. Pare che in fondo un minimo di scelta all’utente sia stata lasciata, per fortuna. Almeno in via teorica (il punto di vista pratico lo analizzeremo necessariamente più in là) un tasto che permetta di bloccare l’orientamento è decisamente più utile di un bottone di “mute” che in fondo sarebbe stato quasi superfluo in un dispositivo che non ha funzionalità telefoniche e che quindi non potrà disturbare con una suoneria troppo rumorosa.
Perché non lo mettono pure sull’iPhone. Un sacco di volte, soprattutto con la calcolatrice combatto con l’accellerometro passando da normale a scientifica. Per non parlare di mail ecc.
Deo gratias, l’hanno capito! Nell’iPhone mi è impossibile usare safari o altre applicazioni a letto. Anche se il tasto mute è comunque utile, per levare eventuali suoni di filmati, applicazioni e notifiche.
Una grande funzione, direi
io da cydia ho preso iNorotate.
devo dire che era veramente scomodo sdraiarsi a letto di lato e dover star attento a non far girare lo schermo. speriamo mettano questa cosa di default
@ rogerdodger:
Avevo scaricato anch’io un plugin del genere, forse proprio questo, ma non era compatibile con Safari. Com’è con iNorotate?
Semplicissimo per bloccare l accelerometro due click tasto home appena appare la finestra delle icone in fondo scorrere tutto a sinistra tasto grigio…