Finalmente Apple ha partorito il tablet touch su cui si parlava speculava da ormai tanto e tanto tempo. Le novità ormai sono note a tutti partendo dal processore, passando alle dimensioni, ai software utilizzabili, etc. etc..
Ciò che però ha fatto torcere il naso ad un po’ di gente è stata la mancanza di un qualcosa che si dava per scontata. La si dava così per scontata che non si era mai parlato più di tanto dell’oggetto della questione: la foto/video camera. Posizionata in un qualsiasi punto dell’iPad.
Ma cerchiamo di capirne qualcosa in più dopo il salto.
Con iPad, tra le altre cose, c’è la possibilità di catalogare e sfogliare foto in stile iPhoto, ma non di scattarle ad esempio. “Poco strano” dirà qualcuno. Parliamo di una specie di netbook in versione touch. Non propriamente il device migliore, viste le dimensioni, per mettersi a scattare foto. Ma allora perché nell’iPad Simulator, come mostrato nell’immagine di apertura, compare la voce Take Photo?
Il nuovo device made in Cupertino è stato solo mostrato al mondo, non è ancora in vendita, solo pochi hanno avuto modo di toccarlo, vederlo o provarlo dal vivo ed iniziano già speculazioni di ogni genere.
La prima, e forse la più plausibile, idea è che la SDK di iPad prenda spunto (molto spunto) dal tool di sviluppo di iPhone in cui è presente la voce Take Photo nella sezione riguardante i contatti. Ma i più maligni non anno perso tempo a pensare che potrebbe essere stato un problema dell’ultimo minuto a provocare la mancanza della foto/video camera. Proprio come successe nel caso dell’ultimo iPod Touch sul quale tutti (produttori di custodie compresi) si aspettavano questo valore aggiunto.
O, ancora, che a Cupertino si siano già portati avanti col lavoro pensando ad una prossima versione dotata di fotocamera?
Altra idea è quella dei più speranzosi. Quelli che sperano che, in fase di assemblaggio, all’ultimo secondo, venga aggiunta una sorpresa come la fotocamera. Ipotesi, se pur molto bella, davvero poco credibile in quanto poco Apple style.
E voi? Cosa ne pensate al riguardo? Avreste voluto una foto/video camera integrata in iPad? Fatecelo sapere nei commenti!
[via]
Bhè prorio una fotocamera direi di no ma una bella iSight per fare video chiamate con Skype o similari, video conferenze etc. non sarebbe sbagliata!
Comunque quello che più non mi convince è la mancanza di un file manager e il dover stare per forza alle restrizioni dell’appstore. Il file manager tipo finder è essenziale per gestire i file e visto che le dimensioni dello schermo consentono di lanorare discretamente e che è pure possibile l’uso di una tastiera fisica la sua mancanza mi sembra una vera pecca! Sarebbe figo sfogliare la rete proprio come sul mac per visualizzare e aggiornare documenti in rete.
Altra cosa che mi sarebbe piaciuta era la possibilità di sviluppare un client per qualche applicazione business da vendere ai clienti ma con le regole dell’appstore è difficile! Niente la Apple proprio non ne vuole sapere del mercato business e pure l’interesse c’è e non sarebbe neanche difficile sviluppare queste applicazioni gestionali.
Ciao
Non é che forse la risposta sta in una foto/videocamera esterna?
ciao, mi sembra di aver letto in fondo a questa pagina http://www.apple.com/it/ipad/specs/ che ci sia la possibilità di utilizzare un “iPad Camera Connection Kit”. Quindi sicuramente si avrà una camera come accessorio esterno.
@ Francesco:
l’Ipad camera connection kit è stato giá presentato ed è il dispositivi che permette il trasferimento foto da una scheda sd.Il kit esiste già anche per iphone e ithouch….la webcam ci sarà (forse)nella versione 2dell’ipad.che nervi,x me manca solo questo!
Il multitasking non serve ad un tablet, il file sistem un pochino (anche se i docs si possono salvare sul web)!
@Francesco…ma quelli a cui ti riferisci servono a trasferire le foto! :)
Articolo esauriente e molto interessante mi permetto di segnalare un piccolo errore.
“Ma i più maligni non ANNO perso tempo a pensare che potrebbe essere stato un problema dell’ultimo minuto….”
Ho letto la notizia e si mi sarebbe piaciuto che ci fosse una video/foto camera dal momento in cui c’è persino sull’iPod Nano.
Secondo me Apple elaborerà un Gadget ( non ancora presentato ) con video e foto camera
Sarebbe una cosa lideale