iPad 2 e iOS 4.3, altri dettagli

Ora che le principali novità sul lancio di iPad 2 iniziano a sedimentare possiamo pensare anche ad altri particolari interessanti che sono emersi durante e dopo il live event di oggi: date di lancio, compatibilità di accessori e software, dettagli riguardo il nuovo iPad 2.

Date

Quando arriva in Italia l’iPad 2? E’ una delle domande che mi è stata rivolta più spesso nelle scorse ore. Facciamo un po’ di chiarezza con le varie date annunciate da Steve Jobs sul palco dello Yerba Buena Center for The Arts. Il “calendario dell’avvento” di iPad 2 e di iOs 4.3 nonché di GarageBand e iMovie per iPad, è piuttosto semplice:

  • 11 marzo – iPad 2 negli U.S.A in entrambe le versioni (3g già compatibile con Verizon e AT&T). I preordini potrebbero partire a breve. Stessa disponibilità anche per gli accessori.  iOS 4.3 in tutto il mondo. GarageBand e iMovie per iPad
  • 25 marzo – iPad 2 in Italia e in altri 25 paesi nel mondo. Sui preordini non si sa ancora nulla. Nel caso ci siano è lecito supporre che possano essere attivati con almeno una settimana di anticipo (sicuramente non prima dell’11 marzo).

Compatibilità hardware e software

Altra domanda parecchio gettonata: iOS 4.3 sarà compatibile con iPhone 3GS? Risposta affermativa. Ecco i dispositivi con cui sarà compatibile la nuova versione di iOS:

  • iPhone 3GS
  • iPhone 4 GSM (niente da fare per iPhone Verizon, che però ha già alcune funzioni come i personal HotSpot)
  • iPad 1G
  • iPad 2, of course

Per quanto riguarda i nuovi software, il nuovo iMovie sarà compatibile sia con iPad 2 che con iPhone 4 e iPod touch 4G ma non con iPad 1G. Al contrario GarageBand si potrà usare anche sull’attuale versione del Tablet. Niente da fare per iPad 1G nel caso di FaceTime e PhotoBooth (comprensibile vista l’assenza di fotocamera).

Infine il nuovo adattatore HDMI per il video mirroring è compatibile non soltanto con iPad ma anche con iPad 1G e iPhone 4. Se iPad 2 può far uscire il video a 1080p iPad 1G e iPhone 4 non possono fare altrettanto e la risoluzione del video out in quei casi non sarà full HD.

Connettività 3G


Update: abbiamo cantato vittoria troppo presto. La Micro-SIM nei modelli 3G è ancora lì.

Mi ha tratto in inganno la pagina inglese relativa alla connettività 3G sul sito Apple, dove si dettaglia una nuova modalità software di acquisto di un piano dati (possibile anche l’acquisto a tempo). Si possono comprare pacchetti di dati e poi disdire il rinnovo quando si vuole direttamente da un pannello delle Preferenze di iPad. La versione italiana della stessa pagina non parla ancora di questa soluzione software ma con ogni probabilità si tratta di un aggiornamento della pagina avvenuto a metà. La parte inferiore dedicata ai tre operatori insomma non è cambiata. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Microfono e Speaker

Nel nuovo iPad 2 il microfono è stato spostato e ora trova spazio in alto nel centro esatto della scocca (in linea con la fotocamera). Si spiegano così quegli strani buchi nelle custodie trapelate in anticipo che avevano fatto pensare all’implementazione di Thunderbolt (ah già, i nuovi MacBook Pro!) anche sul nuovo Tablet.

Lo speaker si trova nella stessa posizione, nascosto da una griglietta che è abbastanza dissimile da quella che diversi mockup mostravano fino a poche ore prima dell’introduzione del nuovo iPad. E quanto a mockup c’è qualche possibilità che alcuni fossero realmente prototipi di qualche tempo fa, ma niente lo può confermare. Erano decisamente diversi dalla real thing. Paradossalmente si è avvicinato di più il mockup di E-Lemon-Tary che vi abbiamo proposto un paio di giorni fa (la cornice di metallo di quello vero è un po’ più stretta).

12 commenti su “iPad 2 e iOS 4.3, altri dettagli”

  1. Magari i dispositivi messi a disposizione della stampa e apparsi nei primissimi hands-on sono i modelli con il solo modulo wi-fi, non vi pare? Una novità come la soft SIM non sarebbe stata sottaciuta come se nulla fosse, almeno credo.

    Rispondi
  2. Ed infatti non c’e’ la soft-sim. Sia sul sito italiano che in quello in inglese nelle specifiche c’e’ scritto della presenza dello slot per la micro-sim.
    In quella in inglese si parla di attivazione via software perchè essendo i due modelli preimpostati con uno dei due carrier (verizon o at&t) la micro-sim corretta è già installata nel dispositivo.

    Rispondi
  3. @ Roberto:
    Corretto, rettifico. Mi ha tratto in inganno la pagina differente fra USA e ITA. E il bello è che ho anche controllato la pagina delle specifiche, ma mi è proprio sfuggita la Micro-SIM. E p.s. peccato! :)

    Grazie della pronta segnalazione.

    Rispondi
  4. Ma dai…lanciano già la seconda versione dell’inutilità…che sarà compatibile con i 4 modelli del telefono inutile??? E son sicuro che le masse di pecoroni con la maglietta dalla mela bacata correranno a spender quattrini per avere in più, cosa??? Nulla che non potesse esser già inserito nel modello precedente!!!! Beh certo Jobs sa bene come pigliare per i fondelli chi co,pra le sue porcate!!! Gli fa sognere di avere qualcosa e gliela propone si, ma in 4 razioni, mica tutta in 1….hahahaha…illusi…tra un anno arriverà il modello 3 e cos’avrà in più??? ah la possibilità di cambiargli la batteria…già vero….

    Rispondi
  5. @ fabbiano:

    abbiamo capito che non comprerai l’ iPad.
    Io ti devo dire che faccio l’insegnante di musica e per ora vado al lavoro con il MacBook… l’annuncio di GarageBand per iPad mi incuriosisce molto, potrei ridurre notevolmente il peso e l’ingombro della mia borsa, comprando l’ iPad.
    Ciao

    Rispondi
  6. @fab(b)iano

    la mamma degli stupidi è sempre incinta. se non ti frega nulla della tecnologia e, in particolare, del mondo apple perchè frequenti e lasci commenti idioti su un blog dall’inequivocabile titolo di apple lounge?!? ti senti molto intelligente? torna pure a schiacciarti i brufoli, spenderesti il tuo tempo in maniera + proficua…

    Rispondi
  7. @ pop per tua informazione la tecnologia mi interessa la uso e con il pc ci lavoro..è l’illusoria cazzata di credere che apple sia un livello sopra è quel che m’infastidisce, pensa(se ne sei capace) che la tanta superiorità di apple nel campo movie/audio è una fesseria, prendi KUNGFUPANDA, guardati gli extras del dvd e vedi che è stato fatto con HP e sistema Microsoft! e quanti altri esempi potrei fare. Di mio Microsoft lo uso solo in ufficio, sui portatili di casa (4: dal toshiba satellite vecchissimo al nuovo acer) ci faccio girare Ubuntu 10…cara la mia testina schiacciabrufoli….
    Su applelounge ci sono capitato uscendo da un sito, ho visto la vaccata (ipad2) ed ho commentato!! Io penso liberamente e commento liberamente quel che voglio OK! se ti aggrada bene….se non ti aggrada me ne sbatto, comeento e continuerò a farlo!

    Rispondi
  8. @ LupoDellaSteppa:
    prof, liberissimo di dirottare le sue risorse monetarie verso il prodotto che crede, dal canto mio, com’ha ben dichiarato, mi guardo ben da buttar soldi nei prodotti Apple….com’ho già detto a “pop” utilizzo Ubuntu che (o free dalla rete o al costo di euro 9.50 della rivista) gira anche su terminali obsoleti e su quelli un poco( ma poco poco) più recenti ha prestazioni ( forse pop non sa cosa sono i benchmark…….) notevolmente superiori all’ OS 4 di apple e a Vista di winzoz!
    Cordialmente.
    Fabbiano

    Rispondi
  9. fabbiano con due b
    illusoria che?
    Uso Apple da anni e so cosa significa usare windows e cosa significa usare Apple. In 4 anni MAI un format, pur passando per tre OS, mai un problema. Veloce come il primo giorno. E ti parlo di un MacBook policarbonato.
    Con iPhone anche mi sono trovato stupendamente meglio che con mille altri telefoni avuti prima di iPhone.
    Quindi la frase illusoria cazzata tienila per te. Ciao.
    p.s. ubuntu l’ho provato, e non potevo fare nulla di quello che volevo senza impararmi mille cose di cui francamente non ho né il tempo né la voglia per imparare.

    Rispondi
  10. @fabbiano:
    e vai di flame! anche io uso Ub(b)untu su tutti i pc….ma ho pure un mac, e devo dire che ogni uno fà bene il suo lavoro: il pc poca spesa, tanta resa, il mac tanta spesa, tanta resa……semplicemente son rese diverse…è come confrontare una torta sacher con il gelato…..
    se non sei disposto a spendere per la roba apple caffi tuoi, io no vado certo nel forum di ubuntu a decantare la coerenza di Os x (anche se linux ha qualcosina da copiare….e viceversa)

    dette queste stronz..te, sono VERAMENTE felice che l’adattatore hdmi funzioni anche sul vecchio….potrebbe funzionare anche su iphone! o_0

    Rispondi

Lascia un commento