L’attenzione è tutta per i nuovi schermi, la scocca più sottile e la nuova dotazione di Magic Mouse e tastiera Wireless. Ma le nuove caratteristiche dell’All in One non sono l’unico cambiamento introdotto da Apple con questo aggiornamento.
La foto di apertura, con ogni probabilità, già vi avrà fatto intuire dove vogliamo andare a parare: è cambiato anche il logo ufficiale dell’iMac presente sulla pagina Apple dedicata. Chi pensa che questo sia un dettaglio da poco potrebbe avere ragione se qui non stessimo parlando di Apple, azienda attenta al minimo e maniacale dettaglio.
La scritta rimane sempre in Myriad Pro (il solito carattere istituzionale), ma il font diviene Semibold e s’aggiunge un effetto riflesso che per ora aveva fatto la propria comparsa solo sulle X dei loghi di varie versioni di Mac OS X.
La curiosa novità ci è stata segnalata sulla pagina Facebook di TAL da Luca Ciccioni, che sul suo BlogComunicazione ha pubblicato un post dettagliato e molto interessante sulla questione. Luca scrive:
Fino ad ora le scritte Apple erano o in tinte piatte o in un gradiente verticale sul grigio con una leggera ombra discendente esterna a dare tridimensionalità. L’effetto grafico del riflesso era stato introdotto nel marchio della Mela nella variante ‘Aqua’ nel 2001 e in quella ‘glass’ nel 2003, aggiornata da un paio d’anni con un tratto più netto. Prima d’ora però aveva trovato applicazione tipografica solo sulla grande X (Myriad Pro bold), logo del sistema operativo Mac Os X.
Ma perché questo cambiamento? Una probabile spiegazione, ma non è l’unica, potrebbe risiedere nella “volontà di richiamare sin dal logo un’associazione immediata con Mas Os X Snow Leopard”. Va specificato che la novità riguarda solamente la pagina dedicata all’iMac sul sito Apple. Sulla scatola di cartone del computer il logo è rimasto quello vecchio.
Il resto del post, lettura assolutamente consigliata, lo trovate su BlogComunicazione.
Certo che su questo blog abbondando articoli su dettagli veramente interessanti del mondo Apple…
Pare che al Campus di Cupertino abbiano deciso di riattintare le pareti degli uffici… perchè non fate un bel reportage corredato di foto e interviste agli imbianchini?
@ King Kong:
Perché al momento non ci risulta. Conosci delle fonti che ce lo possano confermare?
:D
Dai almeno sono articoli originali e non il solito copia – traduci – incolla che si vede nel 99% dei blog italiani :)
@ King Kong
ahahah, ottima idea per il prossimo post!
@ Menestello
Grazie, vedo che qualcuno apprezza i nostri sforzi! :-)
Vi stupireste di sapere quanto anche un cambiamento più infinitesimale di quello attuato da Apple sia considerato ‘radicale’ dai professionisti del design e della corporate image…
So che non c’entra con questo post, ma vi segnalo una petizione importante:
http://www.PetitionOnline.com/itunesit/petition.html
E’ per portare Film e Serie TV su iTunes Italia, spero che il vostro blog possa farne notizia, così da far crescere il numero di firme!!
Ciao!
Non sarebbe il caso che Apple introduca questi semplici effetti di testo anche in iWork? Non poter stabilire neanche un gradiente in una scritta è un tantino antipatico…
@ HoLaMelaDentro:
fatto
Grande Camillo!!
Basta vedere il design elegantissimo ed essenziale del Magic Mouse per capire il senso del post.
Apple cura ogni minimo dettaglio, dalla confezione al particolare di un logo, e nulla è casuale.
La cosa potrà far sorridere, ma denota qualcosa di molto sottile, che fa parte dell’unicità della Apple.
Personalmente spero che questa unicità duri molto a lungo, e ringrazio chi me la fa notare: ci allevia un po’ dal feroce conformismo senza stile che troppo spesso ci circonda.
Think Different…
A proposito di nuovi iMac… Nessuna indiscrezione su quando potrebbero cominciare le consegne dei nuovi QuadCore? Novembre è arrivato e io sono un po’ impaziente… :-)
Marcello dice:
In negozio (un apr a roma) mi è stato detto fine novembre…
@ Mansell:
:’-( Che brutta notizia… grazie comunque!
Mi sembra che i nuovi iMac stiano sperimentando qualche difficolta’ legata al loro rodaggio. Su TheAppleLounge non vi e’ traccia.
(credo che il sarcasmo di KingKong fosse legato anche a questo contrasto tra l’abbondare di notizie poco rilevanti e la penuria di informazioni anche non proprio lusinghiere sulla ‘casa madre’).
Razmataz dice:
In effetti da un’altra parte si parla di un problema reativo al calo di prestazioni che si verifica dopo un po di utilizzo, e si pensa sia colpa dell’aiport…
Marcello dice:
Beh, prendi la notizia con le pinze, è possibile che arrivino prima(lo spero!)…
Luca dice:
ottimo articolo e bellissimo il Blog, complimenti articoli molto interessanti e per nulla banali.
@Camillo
A proposito di iMac, mi piacerebbe sapere, visto il lancio di magic mouse, se le tastiere sono immuni da questa grave vulnerabilità oppure se Apple se ne è sbattuta altamente:
http://attivissimo.blogspot.com/2009/10/la-tastiera-infettabile-del-mac.html
@ Cheope:
1:: la tastiera di Apple è un esempio, ma visto che dobbiamo usare qualche ditta, perchè non usare Apple?
2:: impossibile aggiornare cliccando su un sito visto che gli aggiornamenti, come sa ogni utente Mac viaggiano attraverso MELA>AGGIORNAMENTO SOFTWARE…
3:: il numero di tastiere infetto = zero
Fede :)
@ iPoPo
Grazie! :-)
Menestrello
ma lo vedi che qualche volta siamo d’accordo? :)
Mi piace il nuovo logo :)