Nei prossimi mesi è previsto l’arrivo di nuovi iMac e qualche delucidazione maggiore a riguardo è arrivata dal solito analista Ming-Chi Kuo, sempre molto vicino al mondo Apple ed ai nuovi progetti che ha in mente l’azienda di Cupertino.
Le ultime informazioni fanno leva sui prossimi iMac che dovranno fare la loro comparsa sul mercato. Stando a quanto spifferato da Kuo, Apple rilascerà un nuovo iMac da 24 pollici nel 2024, mentre nel 2025 uscirà un iMac di fascia alta con display mini-LED da 32 pollici.
Nuovo iMac da 24 pollici nel 2024
Andando con ordine bisogna capire quale sarà questo nuovo iMac previsto per il 2024 ed anche se Kuo non specifica la tipologia di modello, potrebbe trattarsi di un iMac Pro da 24 pollici che andrà a sostituire quello del 2017, visto come ormai l’azienda abbia interrotto da qualche anno la sua produzione. Non sono stati forniti dettagli specifici sulle caratteristiche tecniche, ma si ipotizza questo iMac da 24 pollici con processore M3.
Si prevede che il chip M3 sarà dotato di una GPU a 8 core e una GPU a 10 core e, poiché è costruito su un nuovo processo a 3 nanometri, presenterà miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza. In commercio abbiamo già un iMac da 24 pollici che è approdato sul mercato nel 2021, ma qui ritroviamo il processore M1. Apple non ha provveduto ancora al suo aggiornamento, per questo si prevede che nel 2024 possa approdare un nuovo modello che si ritroverà con il chipset più performante.
Nuovo iMac Pro con display da 32 pollici nel 2025?
Per quanto riguarda invece iMac con display più ampi, c’è l’intenzione da parte di Apple di realizzare un iMac da 32 pollici, ma per il 2025. Sappiamo come l’azienda di Cupertino abbia interrotto la produzione di iMac Pro, puntando più su modelli come il Mac Studio a cui è stato abbinato lo Studio Display da 27 pollici e fino ad allora non c’è stata necessità di puntare su un dispositivo con display più ampio.
Le cose potrebbero però cambiare nel 2025, quando Apple provvederà ad utilizzare la stessa tecnologia mini-LED introdotta nel più costoso Pro Display XDR per rilasciare un nuovo iMac. Con questi 32 pollici, un iMac più grande offrirebbe le stesse dimensioni del Pro Display XDR 6K. Per quel che concerne il design, potremmo forse vedere cornici più sottili e una macchina che in definitiva è modellata sullo Studio Display. Sicuramente c’è l’intenzione di puntare su nuovi iMac, ora bisogna solo attendere un po’ di tempo per vederli sul mercato.