C’è qualche problema con i nuovi iMac 27″. I tempi di consegna dei nuovi all-in-one sono passati da 7/10 giorni a due settimane. Alla base di questo ritardo, che non riguarda solo l’Apple Store online ma ricade anche sui rivenditori autorizzati di mezza Europa (che non riescono assolutamente ad evadere gli ordini) ci sarebbero dei problemi con le schede grafiche ATI presenti in tutti i modelli escluso quello base. L’iMac entry level da 21,5″ monta un chipset grafico NVIDIA GeForce 9400M e pare non sia interessato dai difetti riscontrati da numerosi utenti sulle macchine di fascia superiore. Apple si scusa ufficialmente per questi ritardi ma declina ogni commento sulle reali cause, attribuendoli al grande successo di vendita dei nuovi iMac.
L’aggiornamento a Mac OS X 10.6.2 aveva già risolto un problema sofware di performance di flash player sugli iMac 27″. Ora i problemi riportati sono altri e principalmente consistono nel flickering del display (monitor che diventa nero per una frazione di secondo) o nell’ingiallimento dei toni dello schermo. In entrambi i casi pare che la colpa sia da attribuire alle schede ATI montate sul modello da 21,5″ di fascia media (che però non ha ritardi di spedizione su Apple Store online) e sui due modelli da 27″.
Apple avrebbe provveduto a ritardare le spedizioni per poter sostituire le schede difettose su una gran parte degli stock attuali di iMac, bloccando di fatto la spedizione di gran parte delle unità in tutto il mondo. Questo almeno è quanto sostiene ComputerWorld che ha “ricostruito” questa ipotesi grazie alle testimonianze di alcuni reseller e con l’aiuto del webdesigner canadese Scott Pronych, che dopo aver ricevuto un iMac 27″ con schermo rotto (un altro problema noto dei nuovi, sfortunati, iMac 27″), ha creato un sito per tenere traccia dei difetti riscontrati dagli utenti sul nuovo modello di all-in-one, principalmente al fine di valutare quantitativamente l’estensione del problema.
In ogni caso se davvero alla base di questo problema vi fossero le schede ATI, non sarebbe la prima volta. Già in passato l’hardware di AMD provocò problemi di spegnimento improvviso dello schermo ad alcuni modelli di iMac. In quel caso fu sufficiente aggiornare il firmware e tutto di risolse. In questo caso la questione sembra un po’ più complicata.
Voi siete già riusciti ad acquistare un iMac 27″? Avete riscontrato alcuni di questi problemi apparentemente comuni oppure no?
Noi in negozio abbiamo seri problemi di approvvigionamento degli iMac 27″ i5 ed i7. Ordini per i CTO inviati il giorno stesso della presentazione ed ancora non evasi.
Sicuramente c’è stata un’impennata nelle vendite e negli ordini, ma dubito che Apple possa essere stata così poco lungimirante da farsi trovare impreparata in questo modo.
Son più propenso a sperare che dopo i primi quadcore con gli schermi danneggiati e i problemi con le schede video stiano facendo delle verifiche.
Vediamo… E speriamo arrivino presto, che un mio amico ce l’ha in ordine da noi e giustamente è stufo di aspettare.
Primo iMac 27″ i7 ricevuto il 25.11.2009: rottura dello schermo in basso a sinistra. Sotituito con secondo iMac 27″ i7 che sabato e ieri ha presentato il problema di sfarfallio (fliceking) a cui si fa riferimento nell’articolo (addirittura mi sono ritrovato il dock nella parte alta dello video, come se la schermata fosse stata “traslata” di cirva 10 cm verso il basso… solo con il riavvio la macchina ha ricominciato a funzionare).
Adesso sto tentando di parlare con qc dell’Apple Care… mi si paventa il terzo invio….
;-(
i5 consegnato il 25/11. io non ho avuto problemi di alcun genere, ma a questo punto tengo le dita ben incrociate… :-|
attendo invio dal giorno del black friday di un 27′ entry level (se così si può dire), ma nonostante quanto indicato nel sito, sin da subito mi hanno dato consegna probabile durante questa settimana.
speriamo bene
ho ordinato un iMac 27″ full optional il 23 ottobre e il negoziante dell’ Apple shop mi dice che forse lo consegneranno a gennaio
Confermo i problemi nella consegna di questo modello.
Al momento le consegne risultano bloccate e non ci è dato sapere quado il prodotto tornerà disponibile.
Questo conferma la teoria ormai credo abbastanza chiara: MAI comprare Mac e in generale qualunque nuovo prodotto appena uscito sul mercato ! Si avranno solo che rogne!
Io ho comprato il mio iMac 27″ all’Apple Store di Roma il 22 novembre.
Lo scorso fine settimana ho avuto problemi con il masterizzatore, alcuni DVD rimangono a volte incastrati e dopo vari tentativi di espulsione il dvd viene letteralmente lanciato fuori. Ho provato altri dvd che ho acquistato nel frattempo, questi vengono acquisiti e espulsi normalmente ma quando arrivo a masterizzarli la scrittura da errore, ne ho bruciati 5 o 6. Sembrava che i CD venissero masterizzati bene, invece ho scoperto dopo che benchè andasse a buon fine la masterizzazione, questi poi risultassero inutilizzabili. Il che forse è peggio…
Ieri in effetti ho notato un piccolo sfarfallino una-tantum mentre facevo i backup dei dati per mandarlo in assistenza, ho pensato che fosse relativo alle copie consistenti di dati su hd esterni multipli o dall’avvio del risparmio energetico dello schermo. In quasi un mese di vita non avevo mai avuto questo problema.
Dato però che sembra un problema riscontrato, lo farò presente all’assistenza.
Purtoppo, e questo veramente mi dispiace, ho acquistato insieme al mac anche il piano di garanzia prolungata perchè anche con il mac mini, modello acquistato a fine 2006 che ho sostituito con questo, avevo avuto diversi problemi: masterizzatore, scheda di rete bluethoot e mighty mouse wireless sostituito. Tutto in garanzia fortunatamente ma purtroppo sono cose che fermano per giorni. E creano disagio nonchè cattiva pubblicità.
Vi terrò aggiornati.
Io ho comprato un iMac 27″ ma l’ho dovuto riportare in negozio in quanto non esisteva la possibilità di usare airport… oggi il computer è stato controllato e me lo cambiano con uno nuovo, si spera entro breve.
Io ho ordinato due giorni fa l’iMac 27″ i7, ma ancora non ho confermato il bonifico e tenderò a temporeggiare sino a quando tali problematiche verranno risolte (al limite farò un nuovo ordine più avanti); anche perchè l’ho configurato con 16 Gb di ram ed un HD da 2 tb ed il costo non è basso. Inoltre mi pongo anche una domanda banalissima: cosa costava porre tra le scelte una scheda grafica nVidia? Le ATI mi hanno sempre creato problemi, anche coi vecchi PowerBook. In teoria, se lo confermassi domani, mi verrebbe consegnato dopo la prima decade di gennaio; e spero vivamente che tali problemi siano risolti.
ordinato sabato il 27″ i5. Spedito oggi da Apple, consegna prevista per il 17….speriamo bene!
Sono in attesa del secondo invio, arriverà venerdì (il 18).
Sono conscio che praticamente sicuramente sfarfallerà anche questo dato che la pratica è stata avviata prima dello stop degli ordini per il cambio delle schede. Sono incavolato come una iena. gli ho dato 1700 euro, non bruscolini. Non mi frega di quanto sono cool o gentili. Deve funzionare.
Attenti che la garanzia è una fregatura. Se passano i 14 giorni non lo sostituiscono nemmeno se è conclamatamente difettoso, pregate che se deve mostrare i disturbi lo faccia entro il 14simo giorno.
inizio ad odiare la Apple.
@ Zed:
se è difettoso te lo sostituiscono o riparano sempre e comunque entro un anno dall’acquisto. Quello di cui parli tu se non sbaglio è il tempo utile per il recesso. ;)
Richiamo il mio commento a questo post di stamani.
Ho contattatto l’Apple Care e mi hanno chiesto di provare a lavorare con il Mac spengendo l’Airport, assumendo che sembra esserci una correlazione con i problemi noti di sfarfallio.
Per adesso non si è ripresentato il difetto.
Domani li ricontatto. Adesso vediamo se lo (ri)cambiano.
Sarebbe il caso che chi come me (per il momento) non ha avuto alcun problema si facesse vivo, altrimenti rischiamo di terrorizzare quelli che lo stanno aspettando o che vorrebbero ordinarne uno…
27″ i5 acceso ieri sera….. purtroppo soffre di lampi bianchi tipo strobo alternati a momenti di schermate nere.
arrivato oggi il secondo imac, il primo aveva bande verdi verticali, il secondo è affetto da flickering
seriali dei 2 modelli imac 27 i7
w8946
w8950
un saluto a tutti ma,prima di tutto vi voglio dire che sono 2 mesi che sto aspettando l’i-mac 27 i5 e mi è stato detto che alla prossima settimana cioè dal 22 febb. in poi stanno arrivando i modelli dei 27 i5 e i7 senza problemi!!!!!!!!!!! Mi affido alle vostre conoscenze nel mondo apple ma,appena comprato quali sono i test da fare subito per vedere se in effetti funziona bene l’i-mac????????????Grazie per la pazienza ……..e per la risposta che me la date!!!!!!!!!!1 un abbraccio a tutti voi…………..
un saluto a tutti ma,prima di tutto vi voglio dire che sono mesi che sto aspettando l’i-mac 27 i5 e mi è stato detto che alla prossima settimana cioè dal 22 febb. in poi stanno arrivando i modelli dei 27 i5 e i7 senza problemi!!!!!!!!!!! Mi affido alle vostre conoscenze nel mondo apple ma,appena comprato quali sono i test da fare subito per vedere se in effetti funziona bene l’i-mac????????????Grazie per la pazienza ……..e per la risposta che me la date!!!!!!!!!!1 un abbraccio a tutti voi…………..
Camillo, riutilizzo questo articolo per esporti un mio problema.
E’ da quando è uscito il nuovo iMac 21.5 che l’ho acquistato (versione base), e fin da quel momento non è cambiata una cosa: a partire dalle semplicissime exposè e dashboard, finendo con certi giochi quali call of duty 4, QUESTI SONO SEMPRE ANDATI A SCATTI…. Non so se mi spiego… nella transizione di exposè, le finestre si muovono a scatti, mentre prima con il mio “vecchio” iMac 20″ con ati 2600pro non me lo faceva; stesso discorso per certi giochi, come cod, e per tante altre cose.
Hai mai sentito nessun altro lamentarsi di quest’enorme difetto presente in tutti i nuovi iMac?
Sono andato personalmente nei vari apple shop per verificare se il mio fosse un caso isolato, ma purtroppo mi sbagliavo… E dire che su internet nessuno si pronuncia a riguardo….
Delucidami!! XD
Grazie in anticipo ;)