La giornata “rumoristica” di ieri è stata animata dalle prime indiscrezioni riguardanti il “presunto imminente arrivo” dei nuovi iMac mentre, questa mattina, ci siamo dedicati all’ipotetico arrivo dei nuovi MacBook. Muovendoci ancora nel campo annebbiato dei rumors, non possiamo non riportare una nuova notizia che ha come protagonisti, ancora una volta in poche ore, i nuovi iMac.
Questa volta non è uno dei soliti nomi d’oltre oceano a riportare le indiscrezioni bensì un sito francese, Mac4Ever, che già qualche giorno fa aveva pronosticato l’arrivo dei nuovi iMac. A differenza di quanto scritto da AppleInsider e riportato qui su TAL ieri, Mac4ever aggiunge parecchi dettagli in grado di caratterizzare le future generazioni degli iMac. Si parla infatti di processori quad-code Xeon, di uno slot per schede di memoria SD e addirittura di un nuovo mouse.
Non è che forse ora si inizia ad esagerare?
Mac4Ever, avendo ricevuto vari indizi da una non precisata fonte, offre alcuni spunti interessanti circa le fattezze dei nuovi iMac ormai tanto attesi. Colpisce innanzitutto la scelta del processore: a differenza di AI, Mac4Ever sostiene con forza che i nuovi iMac potrebbero ospitare al loro interno i potenti quanto economici processori Xeon di Intel con architettura quad-core. Ovviamente nelle configurazioni più spinte e non nei modelli più economici.
Interessante è la presenza di uno slot per schede di memoria, ormai uno standard della vita quotidiana di ognuno di noi. Così come avvenuto per la recente gamma dei MacBook Pro, anche i nuovi iMac potrebbero ospitare uno slot per SD Card. Chissà, se ciò fosse vero, quale scelta stilistica attuerebbe Apple. Uno slot nascosto sul retro o su un fianco, oppure qualcosa di più audace visivamente e più facile da raggiungere?
Ma le indiscrezioni di Mac4Ever non si fermano qui. Il buon Mighty mouse potrebbe (finalmente) andare in pensione per lasciare spazio ad un nuovo dispositivo con touchscreen in grado di offrire, anche per gli iMac, le gestures presenti nei vari Macbook. Con il mouse più “amato-odiato” della storia dei computer andrebbe in pensione anche l’Apple Remote che lascerebbe così spazio ad un nuovo telecomando, questa volta fabbricato in alluminio.
Alcune di queste scelte appaiono sensate, altre un po’ meno. Pensate che il sito francese abbia cavalcato l’onda offrendo una “sua versione” (Intel Xeon in testa), oppure ritenete che i nuovi iMac potrebbero davvero essere così?
Credo che un iMac quad core lo faranno, ma non con gli Xeon piuttosto con le versioni mobile del corei7 mostrati in questi giorni da intel. Non avrebbe senso creare una macchina con prestazioni troppo vicine ai Mac Pro modello base (a meno che non facciano un update anche di questi)
sicuramente per il rapporto prestazione-prezzo gli i7 sono esagerati. costano troppo e farebbero lievitare il prwzzo degli iMac, invece che diminuirlo come si diceva..
Di tutto ciò spero vivamente in un nuovo Mighty mouse…sarebbe stupendo..no sto trabiccolo..
coma al solito armiamoci di pazienza ed aspettiamo perchè con apple tutto è il contrario di tutto…. io credo solo a quello che esce dalla bocca di zio steve…
La miglior cosa sarebbe finalmente un mouse decente!
Sinceramente odio i rumors. Non solo c’è gente che scrive giusto perche non sa cos’altro fare e spesso a sproposito ma tolgono il piacere di seguire in diretta i vai keynote di Steve Jobs e Company.
Premesso questo spero nell’ordine a: un abbassamento generale dei prezzi (Microsoft non potrebbe attaccarsi ancora a questa scusante per i suoi spot e ci in questo periodo di crisi le vendite non potrebbero risentirne) un cambiamento del mouse (ormai fin troppo datato) e nelli’ntroduzione degli slot SD.
Sottolineo ciò che ha detto Giorgio.
Ben venga un mouse in grado di supportare le gestures. Il mio mighty wireless comunque non va male, sinceramente non mi lamento (basta tenerlo pulito)
Le mie supposizioni:
– con l’aggiornamento del design arriverà la retroilluminazione a Led (per rendereli + sottili)…e forse anche in un 22 pollici fullHd dato che i produttori di matrici stanno puntando molto su questo formato.
– corpo unibody
– l’entry level tornerà a costare 1000 (con 4gb e hard disk 640 gb)
osando troppo ma superfigo sarebbe un pannellino multi-touch sulla tastiera.
Luca
basta che non segui nulla e ti abboni al servizio di spoiler free mail di macrumors che ti segnala quando è disponibile il video in streaming del Keynote senza dirti null’altro se non appunto mandarti il link via mail ;)
Secondo me nessuna di queste cose è impossibile, anzi, è in linea di quanto già fatto, in ogni caso penso che la forma resti uguale, al max un upgrate interno, ma come al solito sono le nostre fantasticazioni….x il mouse non saprei, certo un aggiornamento non farebbe male e soprattutto svilupperebbe un volume di vendite pauroso!
Max dice:
Per chi non può attendere, sembrano interessanti le nuove Wacoom Bamboo http://www.wacom.com/bamboo/index.php
per me saranno ricoperti di cioccolato e con dentro una sorpresa… ;-)