Nuovi iMac non previsti per i prossimi mesi

Apple ha ben chiaro quali sono i prossimi progetti in ambito iMac, almeno stando a quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg che, nella usa ultima newsletter Power On, ha cercato di chiarire quali sono i piani dell’azienda di Cupertino per i nuovi iMac.

Andando più nello specifico Gurman ha parlato di iMac da 24 pollici che non arriveranno con il chip M2, ma bensì con l’M3. Quest’ultimo però Apple non ha avuto modo di poterlo annunciare, questo perché a quanto pare ci sta lavorando ancora, ma sarà su tale processore che si baseranno i nuovi iMac, lasciando da parte l’M2.

iMac

Apple attende il chip M3 per i nuovi iMac

Gurman ha specificato come questo nuovo chip M3 non sia previsto a breve, si attenderà o la fine del 2023 o addirittura il prossimo anno. Chi si ritrova ad avere quindi già un iMac può stare tranquillo, una nuova variante non è prevista nell’immediato, anche perché Apple vorrà attendere la produzione dei nuovi chip M3 per utilizzarli poi sui prossimi iMac. Non è previsto un aggiornamento di questo settore in tempi brevi, proprio perché l’azienda di Cupertino ha intenzione di attendere questo nuovo chip, ma di cosa si tratta?

Dalle ultime indiscrezioni sembra proprio che questo chip M3 sarà prodotto sulla base dell’ultimo processo a 3 nm di TSMC. Un progetto che si basa fondamentalmente sulla garanzia di prestazioni nettamente superiori rispetto al modello attuale, ma con un occhio di riguardo nei confronti dell’efficienza energetica. A quanto pare questo nuovo chip M3 dovrebbe essere utilizzato anche in un futuro MacBook Air, che potrebbe essere rilasciato entro la seconda metà del 2023, e potrebbe essere previsto anche nelle prossime versioni del MacBook Pro da 13 pollici e del Mac mini. Per fare un confronto, il chip M2 è costruito sul processo a 5 nm di seconda generazione di TSMC.

Quando arriverà il nuovo iMac?

L’ultimo aggiornamento del settore iMac è avvenuto nell’aprile del 2021 con l’utilizzo del chip M1 e con la possibilità di contare su un design davvero molto sottile e tantissime nuove colorazioni sulle quali fare affidamento, accontentando i gusti di più utenti. Si tratta dell’unico iMac disponibile attualmente sul mercato, visto come l’iMac da 27 pollici sia basato su chip Intel e l’iMac Pro siano stati entrambi tolti dal listino negli ultimi due anni. Un nuovo iMac diventa quindi assolutamente necessario, ma Apple non sembra avere chissà quale tipo di fretta, vuole attendere il chip M3 e poi poter ritrovarsi con queste novità davvero molto interessanti per il mondo iMac. Non ci resta che aspettare.

Lascia un commento