Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Apple introdusse il primo iMac: correva l’anno 1998, non c’erano smartphone, non c’era Facebook, internet lo avevano in pochi, Roberto Baggio giocava ancora in nazionale. C’erano ancora le Torri Gemelle e il Presidente della Repubblica era Oscar Luigi Scalfaro. Giusto per contestualizzare un po’.
È una Apple nostalgica quella che oggi ha pubblicato una pagina decisamente interessante: confronto tra il primo iMac e l’ultimo, quello aggiornato ieri. Non si capisce come mai proprio ora le sia venuta questa voglia di confrontarsi col proprio passato, ma paragoni del genere sono sempre interessanti per capire quanto tempo è passato e quanto siamo invecchiati. Ne approfitteremo per fare un tuffo nel passato.
Mentre io andavo in seconda media, giocavo a Fifa RTWC ’98 e a Tomb Raider II, e odiavo Gigi Di Biagio per il rigore sbagliato contro la Francia (che ora a momenti la allena, la nazionale, ma non divaghiamo), dall’altra parte del mondo un certo Steve Jobs, tornato da poco in Apple e con ancora tantissime cose da dire, presentava il primo frutto delle sue nuove visioni, il primo aggeggio con la i, al quale seguiranno iPod, iPhone e iPad: l’iMac. La i segnava la rivoluzione della seconda era Jobs, e ricordava qual era la strada da seguire: internet, individual, instruct, inform, inspire. Dispositivi basati su un accesso semplice e rapido ad internet, che possano istruire, informare, ed ispirare. E che siano “individuali”, personali. Il 1998 è lontano, ma Apple continua a seguire quella stessa strada anche oggi.
Ma veniamo al confronto diretto, ovviamente impietoso, tra i due computer:
Credo che possiamo anche chiuderla qui. Vi lascio ad uno Steve Jobs giovane e pimpante, in giacca e camicia, senza cravatta ma soprattutto senza jeans e maglione nero. Da notare la partecipazione del pubblico rispetto ai keynote di oggi.
Se l’articolo vi è piaciuto, vi chiedo di condividerlo sui social (Facebook, Twitter o quello che vi pare) e di lasciare un commento: voi dov’eravate nel 1998? E cosa facevate?
Potrebbe piacervi anche questo: Il 2000, l’anno del futuro.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…