iMac 27″ Quad-Core: stop agli ordini fino a fine gennaio 2010? [U]

apple_imac_27inch

Gli iMac 27″ Quad-Core non potranno passare il Natale (e nemmeno capodanno) in casa di molti di coloro che li hanno ordinati. Come già vi avevamo segnalato, Apple ha confermato che c’è qualche problema di produzione (non meglio specificato) e si è scusata per i ritardi generalizzati sulle spedizioni dei modelli di iMac 27″ che stanno affliggendo i reseller di tutto il mondo. L’ipotesi avanzata nei giorni scorsi è che alla base di questi ritardi vi siano dei problemi con le schede grafiche ATI implementate sugli all-in-one.

Ora una nostra fonte interna al circuito dei reseller Apple in Italia, della cui affidabilità ci possiamo dire sicuri, ci ha confermato che l’origine del problema risiede nelle schede grafiche prodotte da AMD e che il problema riguarda principalmente gli iMac con processori della serie Core i5 e Core i7. Sempre secondo la nostra fonte Apple avrebbe già fatto presente ai reseller che gli ordini per gli all-in-one Quad-Core, il top della gamma, non potranno essere evasi prima di fine gennaio 2010.

Nel momento in cui scriviamo su Apple Store Online gli iMac 21,5″ rimangono disponibili con spedizione in 24h, sia nella versione base che in quella di fascia media. Per entrambi modelli da 27″ vengono invece indicati tempi di spedizione pari a 2 settimane. La nostra fonte ci segnala che per i modelli da 27″ Dual Core Apple non ha indicato ai reseller problemi particolari nella consegna degli ordini, il che fa pensare ad un’incompatibilità (o problema analogo) fra le schede grafiche ATI e i processori i5 e i7.

Il problema sembra dunque affliggere principalmente gli iMac di fascia alta, che già hanno registrato altri problemi diffusi, non ultimo la rottura del vetro del monitor di numerose unità, probabilmente a causa di qualche difetto nell’imballaggio.

Update 16/12 – ore 17:00: riceviamo e pubblichiamo il commento ufficiale di Apple sulla questione: “i nuovi iMac sono stati un enorme successo e stiamo lavorando intensamente per soddisfare gli ordini il più velocemente possibile. Ci scusiamo con i nostri clienti per ogni possibile inconveniente o ritardo”.

31 commenti su “iMac 27″ Quad-Core: stop agli ordini fino a fine gennaio 2010? [U]”

  1. Non so che dire: il mio i7 consegnato un paio di settimane fa funziona perfettamente e non ha mai dato alcun segno di cedimento.

    A questo punto posso considerarmi un miracolato?

    Rispondi
  2. Paolo
    beh tutto direi tranne che Apple si sia fatta prendere dalla foga dato che sono cose che di pianificano con mesi o settimane di anticipo ;)

    Rispondi
  3. @Rogerdoger: in effetti anche io mi sono fatto prendere dalla foga del commento :) è solo che mi è sembrato che la Apple non vedesse l’ora di lanciare sul mercato nuovi prodotti non stando attenta a controllarli

    Rispondi
  4. pero far attendere 3 mesi per la consegna di un mac non e’ cosa da farsi!
    la tentazione e’ di annullare l’ordine…..

    Rispondi
  5. iMac i7 ordinato il 7 Novembre (rivenditore), previsione consegna forse fine gennaio……certo che come migrazione (meglio dire un ritorno, visto che ho iniziato con un apple IIc)dal mondo pc non c’è male.
    Al di là di tutto mi sembra che non sia molto professionale testare i nuovi prodotti sulla pelle degli utenti finali (dichiarando, perchè costretti, non un difetto del sk video-video, ma un successo non previsto nelle vendite della linea più spinta del prodotto)

    Rispondi
  6. Mi sembra che se davvero esiste un problema non si debba parlare genericamente di “schede grafiche ATI”, ma più specificatamente del modello 4850, visto che anche la scheda presente sul 21,5″ top e sul 27″ entry è della ATI (la 4670 se non erro), e a giudicare dalle voci in rete non sembrano esserci problemi per questi due modelli.

    @ Neon and Skillsfactory
    Finalmente qualche voce tranquillizzante oltre alla mia!! 27″ i5 del 25/11, per ora nessun problema…

    Rispondi
  7. L’ordine di consegna di un quad-core era gia’ prima della fase natalizia di 2+2 settimane per averlo a casa dallo store online, non mi sorprende che i reseller siano a questo punto “penalizzati” nell’avere il prodotto per ultimi forse a gennaio.
    Sui difetti dei 27″ io attenderei la prossima settimana dove le quasi totalità degli ordini italiani del black friday verrà consegnata ed avremo notizie un po’ piu’ controllate.

    Rispondi
  8. 07. Stefano…
    Mi pare strano , ho ordinato sullo store online in occasione del Black Friday il 27 novembre un i7 , me l’hanno spedito lunedì 14 dicembre , sto aspettando il corriere. Oltretutto ho pagato tramite bonifico che è arrivato ad apple 5 giorni lavorativi seguenti all’ordine quindi il 4 dicembre hanno cominciato a costruire l’ordine ..
    O sono fortunatissimo io o i disguidi effettivi sono pochi…

    Rispondi
  9. Mi piace questa mania del :

    “NON E’ MAI COLPA DELLA APPLE”

    arrampicarsi sugli specchi a volte ha del ridicolo..

    Ordinato il i5 27″ mi ha detto il negoziante che le consegne di apple sono previste per fine gennaio…

    Ragazzi quando uno fa una minchiata bisogna avere il coraggio di criticare!!!
    No di cercare scuse assurde per non dire che Apple fa CAGATE!!

    e qui Apple mi sta facendo girare le palle di brutto!!

    Rispondi
  10. esatto Dover! si deve aver senso di autocritica per migliorare!
    10 post incavolati sul supporto apple possono essere un inizio!

    Rispondi
  11. acquistato i5 da reseller, 2 mesi di attesa, usato 6 giorni e riconsegnato con problemi di sfarfallii continui, ora sto ancora aspettando da una settimana…per me l’apple non è diversa dagli altri, se ne sbatte degli acquirenti .
    sono inca..ato nero

    Rispondi
  12. I5 consegnato sett scorsa.. Sfarfallamneto e spegnimento monitor, riconsegnato dapo 2 giorni ora non ho news… bella merda.

    Rispondi
  13. @ francesco:
    ti confermo ordinato 7 novembre (premium reseller di Verona)e previsioni di consegna nefaste, se va bene fine gennaio.
    Una cosa ragazzi, io non ho esperienza di acquisti mondo apple, ma i rivenditori sono l’ultima ruota del carro? mi spiego:
    1) online
    2) apple store
    3) rivenditori ecc….
    Il mio collega, stessa configurazione, ordinato 2 giorni prima del mio, ha dovuto disdirlo dal rivendirore per rifare l’ordine online e guadagnare qualche settimana (consegna 8 Gennaio)
    mah…..rimango perplesso.

    Rispondi
  14. Stefano dice:

    @ francesco:
    ti confermo ordinato 7 novembre (premium reseller di Verona)e previsioni di consegna nefaste, se va bene fine gennaio.
    Una cosa ragazzi, io non ho esperienza di acquisti mondo apple, ma i rivenditori sono l’ultima ruota del carro? mi spiego:
    1) online
    2) apple store
    3) rivenditori ecc….
    Il mio collega, stessa configurazione, ordinato 2 giorni prima del mio, ha dovuto disdirlo dal rivendirore per rifare l’ordine online e guadagnare qualche settimana (consegna 8 Gennaio)
    mah…..rimango perplesso.

    Appunto, un conto è dire che Apple non consegna ai rivenditori, un’altro è dire che non consegna e basta.Lo Store ufficiale accetta ordini e consegna subito nonostante i tempi di attesa siano evidenziati come lunghi. Che ci siano problemi su alcuni modelli è un dato assodato, ma dire che gli ordini sono bloccati e verranno evasi non prima di fine gennaio 2010 è una bufala senza alcun fondamento ed il mio acquisto ne è la prova. Adesso cmq per scaramanzia mi tocco che non vorrei trovarmi anche io con mille problemi

    Rispondi
  15. Non so che dire…i5 preso una settimana fa allo store di carugate, consegnato subito (ne avevano in magazzino più di 20, e va che è una meraviglia…

    Rispondi
  16. @ Stefano:
    E’ fuori di dubbio (e parlo anche per esperienza personale) che quando un prodotto Apple non è stoccato in quantità adeguate alla domanda lo store online e i negozi diretti godono di un canale preferenziale… Io ormai mi sono abituato ad acquistare online tutte le volte che mi interessa una cosa appena presentata e a rivolgermi al mio APR di fiducia per tutto il resto.

    Analizzando ulteriormente i commenti altrui, sia i negativi che i positivi ovviamente, mi viene da pensare che forse siamo di fronte ad un problema che potrebbe riguardare solo una parte delle schede ATI (non sto a fare percentuali perché non ci sono le basi per farlo). Io, come molti altri a quanto sembra, non ho alcun problema; difficile che si possa parlare genericamente di difetto, altrimenti ne soffriremmo tutti, giusto?! Spero per tutti quelli che stanno avendo problemi che siano difficoltà di rapida soluzione…
    Comunque, non c’era bisogno di questi episodi per sapere che Apple, come chiunque altro, può toppare, ma è sbagliato sostenere che se ne sbatte del cliente perché non è così (imho)

    Rispondi
  17. Ciao ragazzi,, io il mio l’ho ordinato il 27 novembre, e mi è arrivato il 4 dicembre, mi sn messo all’opera e dopo un paio di giorni leggendo sui vari forum bummmmmm, difetto come tutti gli altri, schermo che va e viene, sbalzi d’immagine, ho chiamato all’Apple e mi hanno detto ke me ne mandono uno nuovo, oggi mi è arrivato l’ordine di lavoro, disponibilità 30 dicembre, previsione d’arrivo 10 gennaio?
    Non so ke dire……. e che pensare..

    Rispondi
  18. Salve, io ho comprato un iMac 27″ core i5 il primo dicembre dall’ Apple Store di Roma Est. Non ho avuto alcun problema fino ad oggi… improvvisamente zac! Banda orizzontale tipo disturbo tv e spegnimento e riaccensione dello schermo.
    Per la mia esperienza Apple cerca sempre di far finta di niente, certo ora con tanta gente che si lamenta avrà qualche difficoltà. Io comprai il primo Mac Pro Quad Core dall’ Apple Store e mal me ne incolse: ritardo di circa un mese per la consegna, connettori interni non connessi, connettore del dvd rotto, problemi vari di stabilita’ e per ultimo un cattivo rapporto con un noto rivenditore di Roma che si comporto’ molto poco professionalmente.
    Leggevo sopra: Apple e’ come gli altrii rivenditori… E’ vero, d’altra parte credo che non ci sia scelta, o compri Apple o compri Windows. La prima soluzione è l’unica scelta. Evviva Apple, che dio ce la conservi bene. :)
    @ Daniele:

    Rispondi
  19. @ Franco:
    Mi fai preoccupare… :-| Credevo di essere tra quelli più fortunati, ma adesso che leggo che il problema può comparire di colpo anche dopo 15 giorni…. :-( Il mio compirà un mesetto il giorno di natale, spero proprio non mi faccia regali sgraditi…

    Rispondi
  20. Acquistato 27″ i5 a Bergamo al Darty da due settimane, a parere mio finora (toccando ferro…) è perfetto…. integro, nessun sfarfallamento nè spegnimenti improvvisi….. E’ assolutamente strana la cosa perchè in fondo leggendo quà e là mi sembra di capire che le problematiche esistono ma su percentuali piuttosto basse per parlare di “difetto di concezione prodotto”, auguro a chi ha accusato problemi di risolverli nel minor tempo possibile perchè effettivamente sborsare una cifra per un oggetto che presenta problemi è adir poco molto irritante.

    Rispondi
  21. Il problema è che il difetto si puo’ presentare raramente e in maniera random, se l’assistenza ti dice che secondo loro và tutto bene e tu non gli puoi sbattere in faccia il problema, beh rimani in brache di tela! Tocca tenersi il computer e rosicare… parlo per esperienza… In bocca al lupo a tutti!@ Renzo:

    Rispondi
  22. avendo il 27″ i5 da qualche giorno posso dire che per ora problemi al monitor non ne ho avuti, ed ora mi tocco, sembra che vada quasi tutto bene. Solo una cosa mi lascia dei dubbi, ogni tanto si avvertono dei forti ticchettii provenire dal retro del monitor, all’altezza della mela. Ho letto che anche altri lamentano lo stesso problema ma nessuno che sia riuscito a capire bene da cosa sia dovuto. Per ora non faccio nulla, mi auguro di non dover intervenire.

    Rispondi
  23. Io ho ordinato il mio iMac i7 al negozio “No Code di Napoli”, una settimana dopo la presentazione, quindi parliamo di Ottobre, con la premessa di “inizi di Novembre” a oggi (08/01/10) non ho ancora notizie.
    Non so cosa fare! di chi è la colpa, apple?

    Rispondi
  24. Io a sto punto non lo compro ora l’iMac. Spero che si trovi una soluzione al più presto, ho intenzione di comprarlo a Maggio/Giugno. Cmq per rispondere a Renzo che dice: “E’ assolutamente strana la cosa perchè in fondo leggendo quà e là mi sembra di capire che le problematiche esistono ma su percentuali piuttosto basse per parlare di “difetto di concezione prodotto”

    Io penso che ci siano fin troppe lamentele per definirlo un problema di pochi e non un difetto di produzione. Solo nell’apple official forum ci sono centinaia di riscontri e qui in italia non sono meno. Per me già 300 persone (per buttar giù una stima, così) sono troppe. Non si tratta di un Prodotto Beta, è sempre un computer e a quanto pare è stato assemblato una schifezza. Io amo la apple e non critico il suo lavoro però evidentemente per questo prodotto hanno fatto cilecca.

    Rispondi
  25. Speriamo che i produttori, apple in questo caso capiscano che i cinesi lavorano col qulo!
    Comunque anche io credo che aspetterò qualche mese prima di sganciare 2k euro

    Rispondi

Lascia un commento