Brutte notizie per i possessori dei nuovi iMac 27 pollici o di coloro i quali hanno già ordinato il nuovo prodotto della casa di Cupertino. I primi problemi iniziano a farsi sentire in rete. Del resto, si sa, ogni nuovo prodotto, hardware o software che sia, appena lanciato sul mercato ha alte possibilità di mostrare i segni della propria “giovinezza”.
Il problema più diffuso riguarda Adobe Flash Player. Nella fattispecie i video basati su questo formato (“si legga” filmati di YouTube ed affini) subiscono forti rallentamenti durante la loro riproduzione e in Monitoraggio Attività l’utilizzo della CPU quando è attivo Adobe Flash Player schizza alle stelle.
Il video mostra come si presenta il problema. Nonostante sul forum di Apple sia viva la discussione in merito al problema, da Cupertino, come vuole la policy dell’azienda, tardano a farsi sentire sulla questione. Forse perché (si spera) la soluzione sarà rilasciata insieme all’aggiornamento a Snow Leopard 10.6.2 ormai prossimo?
Riguardo al problema c’è chi avanza l’ipotesi di una versione corrotta del sistema operativo installato su alcuni iMac 27 pollici, altri parlano di un problema sui permessi di Snow Leopard, altri ancora, invece, suggeriscono di reinstallare Adobe Flash Player fino ad arrivare a chi propone di usare Safari 32 bit. Come sempre in questi casi, gli utenti che non riscontrano alcun problema sul loro nuovo e fiammante computer sono la maggioranza.
Il problema di Flash non sarebbe l’unico. C’è chi lamenta anche altre mancanze in ambito “video”. Da problemi a Quick Time che “freeza”, a blocchi del computer anche durante la realizzazione di progetti in iMovie. Alcuni indizi fanno pensare, in via del tutto ipotetica, a qualche problema della componentistica video di alcuni iMac, anche se ovviamente si spera che basti un tweak software per rimediare.
In attesa di capire meglio l’origine dei problemi, invitiamo tutti i nostri lettori già in possesso del nuovo prodotto di Cupertino a raccontarci la loro esperienza diretta nei commenti.
[via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Cmq il flash è un problema che riguarda tutti i Mac e non solo quegli di ultima generazione! Non per niente l'Apple vuole sostituirlo con una versione di sua produzione.... o sbaglio!
@Joe
non mi risulta...
ah no?
http://www.theapplelounge.com/internet/webgl-la-nuova-frontiera-del-web/
Eccolo lì proprio quell'articolo mi ricordavo... cmq se fai caso quando guardi qualunque video con il flash player l'occupazione della cpu è mediamente del 50% con video in bassa risoluzione e del 100% con video in HD... non è chiaramente un problema hardware ma bensì di software! Questo è quello che mi capita con leopard con MBP late 2008 quindi non proprio una schifezza di hardware!
Idem con patate
Questo con Safari non con Firefox!
Ragazzi un consiglio: devo iniziare a studiare web design perché devo realizzare un sito professionale.. dato che non sarà l'unico ma vorrei continuare su questa via, che devo fare secondo voi? iniziare a studiare flash o AL MOMENTO esiste un'alternativa valida ed egualmente performante?? grazie a tutti :)
Purtroppo Flash è una schifezza, e questo fatto va aldilà della piattaforma su cui è installato... A livello di Safari la navigazione ne guadagna sensibilmente dopo aver installato il plugin "clicktoflash" che avete suggerito qualche giorno fa. Non a caso il motto del suo sviluppatore è "ANY CRASH IS FLASH!". Esiste qualcosa di simile anche per Firefox; se non ricordo male si chiama "flashblocker".
Riguardo gli iMac... Ho letto altrove che si ipotizza anche qualche responsabilità della sezione hw/sw dell'Airport; io nel dubbio incrocio le dita e spero che i QCore vengano consegnati a problema risolto... ;-)
Un mio amico che progetta siti web anche aziendali, li fa in flash solo su richiesta dato che tendenzialmente appesantisce il funzionamento del sito indipendentemente dal fatto che sia fatto male o bene!
@ Caustic86:
Per quanto ne so io (che peraltro non sono un esperto del settore specifico), tutto quello che è fattibile con flash si può fare in html/css ottenendo prestazioni migliori; la differenza sta nel fatto che la seconda opzione richiede un impegno superiore da parte del designer. Per ottenere gli stessi mirabolanti effetti di una pagina flash occorre più tempo, quindi costi superiori per le aziende. Ancora pochi colgono il vantaggio... Io comunque se fossi nella tua condizione di dover scegliere non punterei su flash, sono convinto che non abbia ancora molto da vivere...