iMac 27” Core i7, gli utenti mostrano i primi problemi

iMac-27-broken

Diversi utenti lamentano due tipi di problemi riscontrati all’arrivo dei loro iMac da 27”, il nuovo sistema all-in-one di Apple di alto livello destinato ai clienti più esigenti, disponibile anche con i nuovi quad-core Core i7 di casa Intel. L’entusiasmo per le sorprendenti prestazioni (che superano addirittura quelle ottenute dai Mac Pro) è stato frenato dal sorgere dei primi difetti.

Come anticipato anche da Engadget, alcuni utenti hanno scoperto sotto l’imballaggio display danneggiati mentre altri non hanno nemmeno avuto il piacere di provare le prestazioni dei loro sistemi nuovi di zecca, poichè afflitti dalla cosiddetta “Death On Arrival” (DOA, ovvero “morte all’arrivo”). Le prime lamentele sono apparse sui forum per la risoluzione dei problemi Apple (1, 2) e a giudicare dalla velocità con la quale sono germogliati i post potrebbe non  trattarsi di casi isolati ed Apple dovrebbe affrontare un problema abbastanza serio, da risolvere con la sostituzione immediata di tutte le unità difettose.

Per quanto riguarda i casi di DOA, gli utenti sostengono che all’accensione il loro iMac emette correttamente il classico suono d’avvio che contraddistingue i sistemi Apple, salvo poi non mostrare nulla sullo schermo. Per i casi, invece, di display danneggiato c’è un aspetto singolare da non sottovalutare: la maggior parte degli utenti ha riscontrato danni nell’angolo in basso a sinistra, nonostante la scatola e l’imballaggio fossero apparentemente integri. Come sostiene l’utente ‘scopro’, “Non ci sono danni visibili al polistirolo o alla scatola, piuttosto sembrerebbe che ci sia un punto debole nello schermo e nel modo in cui sono stati imballati nelle scatole”. Il nostro lettore Federico (che ringraziamo) ci ha inviato delle fotografie che mostrano un modello di iMac 27″ Core i7 su cui è stato riscontrato questo problema.

Da un lato questi dettagli potrebbero smentire le voci di coloro che si lamentano sui forum, attribuendo la colpa dei danni subiti ai corrieri che effettuano le spedizioni i quali non tratterebbero con adeguata cura i pacchi in transito. Dall’altro, visto che i danni ai display sembrano essere circoscritti ad una determinata area dello schermo, alcuni sospettano che potrebbe trattarsi di un malfunzionamento del sistema di imballaggio.

Inutile dire che tutti gli iMac difettosi sono stati ritirati e che Apple provvederà a sostituirli, ma ci sono lamentele anche da questo punto di vista poiché la maggior parte dei clienti non riceverà l’iMac sostitutivo prima di due settimane. Non oso immaginare la frustrazione di coloro che hanno speso circa 2.000€, vedendosi recapitare un prodotto difettoso. Purtroppo, sono cose che capitano.

[via]

25 commenti su “iMac 27” Core i7, gli utenti mostrano i primi problemi”

  1. Hanno tolto il bordo in alluminio, quindi è più facile che accadano queste cose…comunque un tecnico di un apr una volta mi disse di non acquistare mai la prima release di un prodotto e aspettare versioni successive…

    Rispondi
  2. @ Mansell:
    Corbellerie…il tecnico che ti ha detto questa ha la stessa cultura informatica della mia parrucchiera.

    Rispondi
  3. Posso confermare che questa cosa è vera! Io per esempio ho acquistato il primo modello di macbook intel in policarbonato nero e soffre di problemi di flikering!
    Cosa sui modelli successivi non si è presentata!
    Non credo proprio che il tecnico abbia detto una cavolata! Anzi l’esatto contrario!

    Rispondi
  4. Secondo me l’assassino è il maggiordomo. Non sono affatto un esperto di computer ma avendo in passato fatto esperienza come ‘scaricatore’ di pacchi
    per varie aziende direi che il principale sospetto vada indirizzato ai corrieri e alla
    movimentazione merce in generale,vuoi per noncuranza o per semplice sfinimento,vita dura..credetemi,tanto che noi italiani certi lavori non li facciamo più. Direi quindi di arrestare i soliti sospetti e torchiarli un pò nella certezza che
    l’assistenza Apple farà la sua parte.

    Rispondi
  5. per quanto l’assistenza apple sia buona un prodotto dovrebbe finirci il meno possibile, non comprerò mai la prima release di un prodotto perché tanto c’è l’assistenza

    Rispondi
  6. @ paolo:
    hai perfettamete ragione… io infatti voglio prendermi il 27″ e non l’ho ancora preso perchè prevedevo questi piccoli difetti…

    Rispondi
  7. iMac 27′ arrivato stamattina con il solito identico problema di vetro rotto all’angolo basso a sinistra. Già contattata la Apple che mi ha assicurato la sostituzione. Vedremo. Però che cacchio….

    Rispondi
  8. che delusione… da un prodotto di 2380E mi aspetto almeno che funzioni perfettamente e che arrivi integro… adesso vediamo quando mi arriva…

    Rispondi
  9. pero e’ strano che il vetro sia rotto solo sui modelli quad core… sui 27 core duo non son stati riscontrati problemi, e neppure all’accensione… magari e’ un lotto diffettoso…

    Rispondi
  10. Ha ragione Mansell… hanno tolto il bordo in alluminio…. c’era da aspettarselo.
    Poi c’è da dire un’altra cosa…. da qualche anno continuano a sbandierare il fatto che riescono a ridurre il volume degli imballaggi in modo considerevole…. ma pensano di smetterla?!?!!? prima o poi ci consegneranno dispositivi da 2000 euro smontati e avvolti in un foglio di giornale! ovvio che si rompono….

    Rispondi
  11. in effetti un bordino sottile sottile, quasi invisibile magari pitturato di nero per abbinarsi allo schermo… veramente un peccato riskiare di rompere il vetro ogni volta che si fa uno spostamento del monitor… (pulizie, cambiamento arredamento… a volte porto l’altro iMac da una stanza all’altra a seconda se lavoro da solo o con un collega…)

    Rispondi
  12. Arrivato… Vetro senza danni fortunatamente, mentre per quanto riguarda la DOA non posso ancora dir nulla poiché non ho avuto il tempo di collegarlo (e non l’avrò fino a domani purtroppo…)
    Però posso dire una cosa… Un’idea su come possano essersi danneggiati quelli segnalati nei vari post me la sono fatta: il polistirolo d’imballo secondo me non è così scarso nè come volume, nè come qualità come qualcuno ritiene, ma al contrario è un materiale dotato di una notevole densità…, forse addirittura… eccessiva! Si, secondo me potrebbe essere stato proprio l’imballaggio, sottoposto ad una qualche sollecitazione neanche tanto forte, a trasferire la pressione agli schermi anziché assorbirla come dovrebbe essere deputato a fare. Insomma, un polistirolo troppo rigido… Chissà se ho visto giusto!? Intanto sono costretto a mantenere le dita incrociate fino all’accensione… ;-) Lo faccio anche pensando agli altri che lo aspettano!
    Comunque ragazzi…, QUANTO E’ BELLO!?! E per il mouse non ci sono parole… :-)

    Rispondi
  13. Arrivato oggi dopo diversi travagli relativi alla spedizione per colpa della TNT… niente danni apparenti allo schermo ma imac DOA… suono di avvio… tutto bello quasi a prendermi in giro e sbam… niente di visualizzato… complimenti apple… questo è il mio primo imac ed iniziamo subito bene… e ora nizia il travaglio dell’assistenza…

    Rispondi
  14. – Ordinato il 20 ottobre
    – sopportate tutte le bugie di apple
    – aspettati 35 giorni per riceverlo, causa attesa di snow leopard 10.6.2
    – arrivato, esternamente sembra ok
    – prima del dong già visualizzati i problemi al monitor, 2 fasce verticali verdi che aumentano di spessore fino a diventare una unica
    – spedito indietro e stò ancora aspettando, stima consegna 22 dicembre -.-

    In pratica oltre 2 mesi da quando si sono presi i soldi.

    pare che siano stati individuati i problemi, sono legati alla scheda grafica, spero arrivi sano, altrimenti stavolta chiedo i soldi indietro

    Rispondi
  15. rusteze dice:

    – Ordinato il 20 ottobre
    – sopportate tutte le bugie di apple
    – aspettati 35 giorni per riceverlo, causa attesa di snow leopard 10.6.2
    – arrivato, esternamente sembra ok
    – prima del dong già visualizzati i problemi al monitor, 2 fasce verticali verdi che aumentano di spessore fino a diventare una unica
    – spedito indietro e stò ancora aspettando, stima consegna 22 dicembre -.-
    In pratica oltre 2 mesi da quando si sono presi i soldi.
    pare che siano stati individuati i problemi, sono legati alla scheda grafica, spero arrivi sano, altrimenti stavolta chiedo i soldi indietro

    mi quoto,
    arrivato il secondo….
    questo è affetto da flickering
    ottimo direi

    Rispondi
  16. IO MI TENGO WINDOWS 7 CRACCATO CON SCHERMO HPW19 E MI VA’ PIU’ CHE BENE….1.5 DI RAM 2 HD PARTIZIONATI E UNO DA 320 GIGA X IL BACKUP….MEDITATE GENTE MEDITATEEEEEEEE ^_^

    Rispondi
  17. Ragazzi io ce l’ ho da pochi giorni dopo l’uscita, avevo già un imac prima, e non ho mai riscontrato difetti, sono passato da windows a Apple e non farò marcia indietro mai………..

    Rispondi
  18. Comprato da Mediaworld viale fulvio Testi Milano conseganto immediatamente, tolto imballaggio e usato subito mai un difetto……

    Rispondi
  19. Ero indeciso se comprare un imac o un pc tradizionale, dopo avere letto quanto sopra non ho più dubbi, torno al classico pc (cosiderato anche che mi costa parecchio meno)

    Rispondi
  20. Dopo anni di lavoro con pc ho deciso: iMac 27″ con i7 + scheda video 2Gb + hd esterno Lacie 2Tb con thunderbolt.
    Non mi posso + permettere almeno 1/2 volte all’anno di dover riformattare il pc per problemi al s.o….

    Rispondi
  21. marco wrote:

    Dopo anni di lavoro con pc ho deciso: iMac 27″ con i7 + scheda video 2Gb + hd esterno Lacie 2Tb con thunderbolt.
    Non mi posso + permettere almeno 1/2 volte all’anno di dover riformattare il pc per problemi al s.o….

    Lo uso per lavorare e non per pettinar le bambole…

    Rispondi

Lascia un commento