Apple ha rispettato i tempi: aveva promesso che il nuovo iMac 2012 sarebbe arrivato a novembre e nell’ultimo giorno utile per rispettare la scadenza, il nuovo modello dell’all in one di Cupertino sarà disponibile nei negozi.
In Australia l’iMac è arrivato “in anticipo” rispetto al resto del mondo, grazie al fuso orario. Ben Pasternak ne ha approfittato per realizzare un rapido unboxing “cinematografico”.
Chiamare questo video “unboxing”, con un riferimento ad una schiatta di video caratterizzati da riprese inconsistenti, bassa qualità del filmato, durata eccessiva, camera fissa, è riduttivo. Praticamente è un cortometraggio dell’apertura della uno dei primi iMac di nuova generazione.
Un consiglio: se avete intenzione di comprare uno dei nuovi iMac di godervi il vostro unboxing personale non cliccate sul tasto play.
All’apertura vera e propria dell’iMac invece ci sta pensando invece il sito giapponese Kodawarisan che sempre grazie all’ora di messa in vendita sta battendo sul tempo i soliti noti di iFixit
Da segnalare anche un’ultima immagine con le scatole dei nuovi iMac allineate in un negozio australiano. Sono trapezioidali come avevamo notato già poco dopo la presentazione. La sensazione, a occhio, è che occupino però più spazio delle scatole precedenti.
Le scatole durante il trasporto dovrebbero occupare meno spazio perché si possono disporre a testa in giù, alternatamente a quelle a testa in su… a “69” diciamo.
@VincenzoM:
Yes è quello che suggerivo anche io qui :)
Intendevo che però forse occupano più spazio in negozio :)
@Camillo Miller: ok, ci siamo capiti ;)
Guardando sul loro sito si può vedere che la RAM è removibile. Ha i classici ganci delle RAM dei portatili, ma le schede molto più grandi:
http://www.kodawarisan.com/k2012_02/images/113022.png
in basso a DX
Immagino però che in commercio a breve usciranno anche di altre marche… :-)
Vorrei porre la vostra attenzione sulla questione della configurazione dei nuovi iMac. Da sempre ho puntato sull’acquisto del modello entry-level perché mi offriva sufficienti prestazioni ad un costo accettabile. Con questi nuovi iMac il discorso è stato stravolto perché l’entry-level è un prodotto costoso, poco performante (che hanno avuto un surplus di HD da 5400 giri da smaltire?) e non aggiornabile ufficialmente al fusion-drive.
Per poter avere una macchina che valga davvero il cambio di generazione (almeno rispetto agli iMac dell’anno scorso) bisogna spendere qualcosa come 1829 euro ed acquistarlo in configurazione personalizzata unicamente sull’AppleStore online (con tutta la rottura di scatole del ritorno dell’oggetto in caso, non di certo evento improbabile, di qualche pixel o altro che non va).
Se consideriamo che dal punto di vista della novità, design a parte, il fusion drive è praticamente un’esclusiva da 1829 euro in su, ci si rende conto che qualcuno in Apple s’è fatto male i calcoli rendendo inutile il modello base e troppo costoso quello con il fusion drive. Vedremo come andrà con le vendite ma prevedo un modello base mid 2013 con fusion drive già nella versione base.
Al momento dovrò rinunciare al nuovo iMac. 1829 euro sono troppi anche per un desktop Apple.
@Ipnotik:
E’ il mio stesso dubbio. Tra l’altro l’iMac da 27″ può arrivare fino a 32Gb il che vuol dire che, se non fai dei lavori di grafica esagerata e spinta, puoi arrivare a farlo sopravvivere anche 5-6 anni se non di più. Quindi forse 300€ (+ il costo della RAM per aggiornarlo) sono quasi un investimento…
Per intenderci, ho usato fino a poco fa un iMac late 2006 con 3Gb di ram senza problemi. L’unica cosa è che non posso passare a SnowLion…
Andrea BS ha detto:
Neanch’io riesco a passare a SnowLion, il problema è che non lo trovo proprio :P
@VincenzoM:
:-D già… ahahaha! Mountain Lion… Sorry, grazie per la precisazione!
Se la base ha la stesse misure del precedente, come pare, occupano lo stesso spazio.
stamattina apple store le gru….negozio pieno come al solito, ma tutti accalcati su ipad mini e 4 iphone….mai nuovi mac non se li incul… nessuno…..brutto segno….cm a scanso di equivoci me lo so ordinato online compreso il fusion coso…..mx680 2gb e i7…..e mo voglio vedè
savio ha detto:
io ho un macbook pro retina, preso in america.
16gb di ram e SSD da 512gb.
Una bomba!
Il problema é che io sono sempre stato affezionato ai computer di tipo “station” cosi ho avuto la folle idea di vendermi questo, e col ricavato prenderci il top del top dei nuovi imac, configurato con il core i7, 16gb ram, e 1tb fusion drive.
Vivo a Londra e potrei benissimo rivendermi questo senza perderci nulla (visto che lo ho pagato in dollari), e coi soldi ci coprirei l’iMac.
Beh, ho rinunciato.
Sono andato a vederlo il nuovo iMac.
Il display fa davvero cagare, una risoluzione penosa che sinceramente ho visto superata in molti altri monitor di altre marche.
E dopo che sei abituato al retina, beh devi aspettare che escano gli iMac retina, senno é un ritorno alla preistoria!
Concordo con i retina, ma per gestire uno schermo 27 retina Ci vorrebbe una scheda video che sicuramente al momento non è presente sul mercato. (o perlomeno non dia montata in configurazione sly) con conseguenti costi e raffreddamento. Penso che retina non uscirà prima dell’anno prox. Con costi esorbitanti. Cmq io aspettavo da 1 anno l’imac e quindi l’ho preso subito. Pensa attualmente già vedere un film in 4k è rarissimo figurati i gioki. Ora prova a vedere un film a 480p su un schermo full hd e poi dimmi. Se manica è lunga e il braccio è corto sta male perchè non è della misura giusta. Penso che Apple abbia fatto la scelta azzeccata per il momento al Max tirerà fuori un cinema display retina in contemporanea con i nuovi Mac pro
Scusami per l’itagliano rabattato l’ho scritto come la pensavo. (appena sveglio) ;( rileggendo me so fatto pena.
Chi fa i primi test a ‘sti iMac? Vorrei sapere come vanno. La vivisezione di iFixit non è molto incoraggiante ne sul fronte riparazioni ne sul fronte upgrade…