L’iControlPad non appartiene più al regno del vaporware. Il controller fisico che si propone di trasformare iPhone e iPod touch in un pronipote evoluto del Game Gear è finalmente realtà, si può già ordinare e sarà spedito dalla prossima settimana.
La domanda che probabilmente molti di voi staranno facendo in questo esatto momento è “e quindi?”. E’ un quesito più che lecito, ma era giusto segnalare che questo progetto infinito è giunto a conclusione. Qui su TAL lo seguiamo fin dal giugno del 2008, quando ancora sembrava utile un aggeggio del genere. Nel frattempo il gaming per iOS non è rimasto ad aspettare e si è decisamente evoluto.
A cosa serve ormai un dispositivo di questo tipo, dopo che l’industria del gaming mobile si è adattata e ha saputo sfruttare alla grande il nuovo formato e l’interfaccia touch dei dispositivi della Mela? Ora che i giochi più venduti per sull’iOS App Store non sono neppure giocabili con un controller tradizionale?
Il mercato a cui punta l’iControlpad, se mercato si può chiamare, è quello degli emulatori di vecchi giochi per console. E’, in buona sostanza, una nicchia di una nicchia, vale a dire solo una piccola parte dei software disponibili per gli iPhone Jailbroken. Solo alcuni di questi programmi sono compatibili con il controller mentre nessuna app presente in App Store si può interfacciare ad esso.
A dirla tutta, sul sito del prodotto si legge che il pad può funzionare tramite Bluetooth anche con altri smartphone, ma mi sento di poter ipotizzare con tranquillità che ciò nonostante la diffusione di massa non rientrerà nei pregi a lungo termine dell’iControlPad.
Il prezzo finale è di 54,99€ e, se proprio non ne potete fare a meno, potete piazzare un ordine dal sito ufficiale.
Caustic86 10/02/2011 il 10:47
che tristezza. ne avrebbero venduti migliaia, e invece ci hanno messo due anni e mezzo per produrlo, col risultato che ormai non interessa più a nessuno.
Giuseppe 10/02/2011 il 11:52
55€????
hahahahahahaha hahahahahahaha!!!
LucaFraga 11/02/2011 il 07:02
Idea carina, ma di fattura troppo grezza e ormai inutile, visto che i giochi ora si adattano quasi perfettamente al multitouch.