coconutBattery: quanta vita ha la batteria del nostro notebook


coconut icona

Nome: coconutBattery 2.6
Categoria: Batteria – Licenza: Free
Data di rilascio: 10/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Se vi domandate quanto a lungo potrà ancora sopravvivere la vostra batteria, coconutBattery è pronto a darvi la risposta.

Nato dalla mente di Christoph Sinai (già creatore di un’altra in-utility di grande interesse di cui vi abbiamo già parlato), questa piccola applicazione è in grado di darvi informazioni circa la vita della batteria del vostro notebook.

Il software vi fornisce informazioni sull’attività attuale della vostra batteria, senza limitarsi ad una semplicemente “fotografia istantanea” come invece farebbero altri software.


coconut immagine

Il software vi fornisce informazioni sulla carica corrente della vostra batteria e sulle possibilità energetiche massime rispetto alla capacità originale.

Tra le tante funzioni coconutBattery vi permette anche di salvare le vostre “attuali” informazioni in “Saved Data” permettendovi di confrontarle in tempi successivi per valutare l’invecchiamento della batteria.

Lo sviluppatore segnala che l’applicazione è anche in grado di avvertirvi sull’eventuale errato utilizzo di un alimentatore errato sul vostro notebook (se ad esempio un Mac-user incredibilmente fornito di notebook Apple e talmente sbadato inserisce il caricabatterie di un iBook in un PowerBook).

Il software vi offre infine informazioni sui cicli di ricarica eseguiti dalla batteria fino a quel preciso momento e vi permette così anche di calcolare l’età del vostro Mac.

Il software è freeware ed è in grado di girare sia su macchine PowerPc che Intel e lo scaricate a partire dal link qui sotto.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/19085/coconutBattery_2.6.zip
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/19085/coconutbattery#descContainer_link

3 commenti su “coconutBattery: quanta vita ha la batteria del nostro notebook”

  1. Ciao! intanto complimenti per il blog. nonostante quello che scriva qualche testa calda. ho subito scaricato ed installato l’applicazione, l’ho fatta partire ma il risultato è stato al quanto sconcertante.. mi sapreste dare una spiegazione per quale motivo mi dica che la batteria originariamente aveva una capacità di 5020 mAh, e ora (dopo 5 mesi) ha una capacità di 5083 mAh?? non che mi lamenti.. ma è normale che sia così. grazie per le delucidazioni.
    ps:questo è lo screenshot: http://tinyurl.com/yq3p9n

    Rispondi
  2. Bell’interrogativo… Bisognerebbe capire quale utilizzo fai della batteria normalmente e cercare di trovare una risposta. L’unica cosa che posso pensare è che tu normalmente usi molto poco la batteria e quindi te la ritrovi come nuova (anzi, direi ben più che nuova ;) ).
    Cmq dubito che si tratti di un bug del software perchè è giunto alla versione 2.6 e quindi dovrebbe essere stato ben collaudato dallo sviluppatore.
    I soliti misteri… 8O

    Rispondi
  3. In effetti sono molto fiero del mio utilizzo della batteria!! nel senso che la carico e la scarico sempre completamente. cerco di evitare di lasciarla, quando al 100%, attaccata alla corrente, se non per più di 1 o 2 ore. quando ho comprato il MacBook ho passato alcune ore a leggere tutti i suggerimenti di Apple.
    Bene allora! sono contento di essere un bravo mac user! grazie!

    Rispondi

Lascia un commento