A circa tre anni dalla pubblicazione delle specifiche e dall’implementazione sui primi modelli di MacBook Pro Unibody, i produttori di computer e più in generale di monitor e televisori che montano un ingresso mini DisplayPort sui propri prodotti sono ancora pochi. Per questo motivo gli utenti Mac che vogliono collegare il proprio portatile ad un TV HD devono dotarsi di un cavo adattatore che consenta loro di sfruttare l’ingresso HDMI dell’apparecchio televisivo. Dopo un primo periodo di confusione, tipico dell’adozione di nuove specifiche, tutto è tornato alla normalità e trovare un cavo adattatore non è difficile.
La situazione pare stia per cambiare, ma solamente in parte: HDMI.org, il consorzio che soprassiede allo standard HDMI e ne concede le licenze, ha dichiarato “non conformi alle specifiche” tutti i cavi che hanno un connettore HDMI maschio ad un capo e un connettore mini DisplayPort maschio all’altro. Cerchiamo di capire brevemente quali sono le implicazioni, premettendo che non serve fasciarsi la testa prima del dovuto: le soluzioni “in regola” ci sono e sono le più diffuse sul mercato.
Timbro e marca da bollo?
Il motivo per cui HDMI.org ha chiesto il ritiro dal mercato di un buon numero di cavi adattatori è molto semplice: nelle specifiche dello standard è previsto che un “cavo HDMI” sia tale solo se ad entrambe le estremità ha un connettore HDMI di qualche tipo. Non è previsto insomma che all’altro capo del filo ci sia un connettore aderente ad una specifica diversa. Ciò comporta l’impossibilità di effettuare test di funzionamento e certificazione su questo tipo di cavo. Ergo: questa tipologia di prodotto non può ricevere alcune certificazione dal consorzio perché non esistono test per fornirla e deve conseguentemente essere tolta dal mercato.
Se state pensando che si tratti di una motivazione puramente burocratica, be’, avete ragione. “Siccome non esiste il test per certificarlo non deve esistere il prodotto” sembra una trovata fantozziana o magari una variazione sul tema di Brazil, di Terry Gilliam. Del resto è il modo in cui operano, per forza di cose, i consorzi che si occupano di garantire l’aderenza a certe specifiche brevettate. Alla HDMI.org hanno solo fatto il proprio lavoro insomma, li si può prendere in giro per la forma, certo, ma non biasimarli per il contenuto.
La soluzione è femmina
Se avete già acquistato un cavo mini DisplayPort – HDMI, non temete: non smetterà di funzionare magicamente per volere di HDMI.org. Più che altro, se proprio avete necessità di questa tipologia di prodotto vi conviene acquistarlo finché ne troverete di disponibili. Somma beffa per i produttori di questo tipo di cavi: HDMI.org ha dichiarato a TechRadar che è consapevole della domanda esistente per questo tipo di cavi e che sì, insomma, sanno bene che molti utenti vogliono comprarli. Ma niente da fare: no specific, no party.
Per fortuna la soluzione per chi vuole connettere il MacBook Pro alla TV con ingresso HDMI esiste ed è già la più diffusa fra i produttori più noti. Pare infatti che i prodotti con un connettore mDP maschio ad un capo e un connettore HDMI femmina all’altro siano perfettamente in regola. Questo perché il prodotto in questione appartiene alla categoria dei “dongle”, che sono presi in considerazione nelle specifiche e possono essere testati.
In conclusione, ecco alcuni esempi di cavi adattatori che non infrangono le regole del consorzio HDMI e potranno continuare ad essere liberamente commercializzati:
Kanex iAdapt HDMI V2. OK! Il prodotto di Kanex, che nella seconda revisione consente anche di trasmettere l’audio direttamente da mDP a ingresso HDMI del TV, è in regola perché utilizza un ingresso HDMI femmina ad una delle estremità. Appartiene quindi alla categoria dei “dongle” e può pertanto essere testato secondo le specifiche.
Adattatore mini DisplayPort – HDMI di MonoPrice: OK! Per le stesse ragioni del Kanex.
Adattatore mini DisplayPort – HDMI del Dottor Bott: OK!, indovinate un po’ perché? Esatto, idem come sopra
Se ce ne sono altri di cui volete discutere e che volete proporre segnalateli pure nei commenti.
Jollyman 12/07/2011 il 11:46
Ma alla Apple creare direttamente un uscita HDMI sui Mac come hanno tutti gli costa troppo?
Camillo Miller 12/07/2011 il 11:57
Probabilmente si, sia in termini di concessioni, sia in termini di spazio. La strada verso Thunderbolt, che non a caso ha lo stesso formato di presa della mDP era già segnata da tempo. ;)
Miki601 12/07/2011 il 12:16
Quindi poi serve un normale cavo hdmi per collegarsi al televisore?
Camillo Miller 12/07/2011 il 12:35
Si esatto, se usi un adattatore dongle si.
Vito 12/07/2011 il 15:10
Più che altro alla HDMI.org non li va il fatto che la Apple è unico produttore di computer che non inserisce ingresso femmina HDMI sui propri portatili e desktop. Magari hanno ragione: Apple potrebbe implementare tutte due le porte: HDMI e mdP. Poi col tempo se una porta dovrà avere più successo si sceglierà quella. Invece no, Apple esagera a volte con le sue innovazione.
Sempre noi (possiedo iMac 24″ e al massimo posso fare passare il segnale video tramite mdP) poveri acquirenti che dobbiamo in qualche maniera arrangiarci.