Con un comunicato pubblicato oggi nella sezione del proprio sito dedicata al supporto clienti, Apple ha ufficializzato l’avvio di un programma di estensione gratuita della garanzia per alcuni vecchi modelli di MacBook in policarbonato che potrebbero presentare problemi con il disco rigido.
Apple ha riscontrato che, in determinate condizioni, alcuni dischi rigidi utilizzati in specifici sistemi MacBook, venduti approssimativamente tra il maggio 2006 e il dicembre 2007, potrebbero non funzionare.
Il problema può riguardare alcuni modelli di MacBook in plastica bianca o nera rispondenti a queste caratteristiche:
- Frequenza del processore: 1,83 GHZ, 2GHz o 2,16GHZ
- Capacità dell’hard drive: 60GB, 80GB, 100GB, 120GB o 160GB
Il sintomo del malfunzionamento del disco è la comparsa di un punto interrogativo lampeggiante nella schermata di avvio all’accensione del computer.
Nel caso il vostro MacBook risponda alle caratteristiche riportate e soffra di questo problema è possibile ottenere una sostituzione gratuita del disco presso un Apple Store o un centro autorizzato Apple una volta che un tecnico avrà accertato la natura del guasto.
Sono previsti anche rimborsi per chi in passato ha pagato una sostituzione del disco potenzialmente coperta da questo programma di estensione della garanzia. Apple contatterà direttamente i clienti che potrebbero avere diritto un rimborso. A chi ritiene di aver diritto al risarcimento, Apple consiglia inoltre di contattare quanto prima il Supporto tecnico.
Per quanto riguarda la durata del piano di copertura Apple scrive che:
Il programma si estende per 3 anni ai modelli di MacBook che presentano questo problema a partire dalla loro data di acquisto originale oppure fino al 15 agosto 2010, a seconda della copertura più estesa. Apple continuerà a valutare i dati emersi dalla riparazione e concederà ulteriori estensioni della copertura per la riparazione, qualora necessario.
Ottima cosa, potete dire quello che volete della apple, ma non che non sia un’azienda seria! Non tutte le aziende si potrebbero permettere una cosa del genere.
Venite a visitarci su intotheapple.com
Assolutamente d’accordo! Noi siamo rivenditori Apple, e più di una volta siamo riusciti a far riparare gratuitamente prodotti con la garanzia scaduta.
La soddisfazione dell’utente finale è tutto.
certo. peccato che l’hd del mio mb 1.83 comprato ad agosto 2006 mi ha lasciato l’anno scorso proprio così (con tanto di perdita di 2 settimane di lavoro). Dite che in assistenza è previsto un risarcimento retroattivo?
Si il risarcimento è previsto, e a quanto si capisce non ci dovrebbero essere limiti di retroattività. Ti conviene contattare quanto prima il supporto tecnico ;)