Da qualche tempo uno spot televisivo molto trasmesso mostra una felice Ilary Blasi alle prese con un PC portatile connesso ad internet in un Taxi e svariati personaggi che non hanno niente di meglio da fare che arrampicarsi sugli alberi o in altri posti scomodissimi per navigare sul web con il proprio notebook. Lo spot pubblicizza la comodità della nuova Internet Key di Vodafone, un modem HUSPA/HDSPA UMTS che permette di accedere alla rete broadband dell’operatore più o meno da dovunque. Come ci si poteva aspettare, nello spot nessuno degli intraprendenti arrampicatori utilizza un Mac ma dalle specifiche presenti sul sito di Vodafone sembra che anche i computer Apple siano supportati dal dispositivo; uno sguardo più attento alle specifiche tecniche e a costi e modalità del servizio ci svela il solito inghippo.
Nella pagina dedicata alla Internet Key, Vodafone specifica che la chiavetta-modem funziona con Windows e Mac, ma quando andiamo a leggere con attenzione le specifiche, notiamo che il dispositivo supporta Vista a 32 Bit e Mac OSX da Panther in poi. Linux non viene neppure nominato di striscio, come prevedibile. Non viene nemmeno specificato il supporto per Leopard, che come ben saprete, non si può dare per scontato. Nel sito dell’operatore vengono inutilmente elencati i modelli di computer Macintosh sui quali il modem dovrebbe funzionare, come se l’installazione fosse indipendente dal sistema operativo presente sul computer. Una veloce richiesta telefonica al negozio Vodafone più vicino non mi conferma nulla se non l’incompetenza degli impiegati che non capiscono nemmeno di cosa sto parlando quando nomino Leopard. Una telefonata al servizio clienti mi fa girare a vuoto nei meandri dei menu numerici a cascata e non riesco a collegarmi con un operatore. Manca solo l’opzione: “Prema 1 per non sapere nulla che non potesse aver già letto sul nostro sito”. Scarico allora la guida alla configurazione e scopro senza eccessiva meraviglia che la possibilità di un installazione del dispositivo su un sistema non Windows non è nemmeno presa in considerazione. Provo dunque ad effettuare una ricerca su vari forum e scopro finalmente che la maggior parte di coloro che hanno provato ad installare la Internet Key su Leopard hanno avuto qualche problema. Alcuni parlano di un semplice rallentamento della connessione e una generale instabilità dei driver che però non compromettono la fruizione del servizio mentre alcuni utenti lamentano un’incompatibilità completa con l’ultimo sistema operativo di Apple.
Nessuna sicurezza dunque per tutti gli utenti Mac che utilizzano Leopard, almeno finchè Vodafone non si deciderà, con mesi di ritardo, a mettere in chiaro la faccenda. Via libera invece per tutti gli utenti Tiger che non si fanno spaventare dai prezzi delle offerte di connessione di Vodafone. Eh si, perchè anche se la Pen Drive vi viene data in comodato d’uso gratuito l’abbonamento al servizio prevede dei costi quasi proibitivi: 30 euro al mese per 100 ore di navigazione mensile e l’obbligo della sottoscrizione del contratto con addebito su conto o carta per minimo 24 mesi. Il costo orario in caso di superamento del limite è di 2 Euro ogni 60 minuti. Non so quali siano le vostre abitudini, ma personalmente ritengo che 100 ore mensili non siano abbastanza per il costo richiesto da Vodafone. Se avete la partita I.V.A. potete scegliere di spendere 60 euro al mese, sempre per 24 mesi, e vi sarà concesso di navigare per una banda totale di 10 GB mensili. Anche in questo caso, visto il costo e l’obbligo di una sottoscrizione biennale, al cliente viene offerto davvero poco. In più Vodafone utilizza furbescamente parole e locuzioni come Unlimited, “tutto incluso”, “in libertà” e via dicendo, per pubblicizzare servizi che non assomigliano nemmeno lontanamente ad una tariffa flat.
Guardate il lato positivo dunque: gli utenti Mac vengono snobbati da Vodafone e da altre compagnie, che li considerano clienti di serie B, ma hanno un’occasione in più per evitare di finire in pasto ad un sistema di ladrocinio legalizzato. Un sistema che potrebbe essere spinto ad una concorrenza più leale se alternative come il WiMax fossero implementate secondo le leggi del libero mercato e non in nome di regole per una spartizione anticoncorrenziale delle frequenze e delle infrastrutture, come avvenuto nel caso della tecnologia UMTS. Resta l’amaro in bocca per tutti coloro che, utenti Mac o meno, abitano in aree sfornite di un accesso internet a banda larga in un paese in cui il Digital-Divide regna sovrano e si trovano costretti a sottoscrivere servizi e contratti peggio che sconvenienti che calpestano spavaldamente il loro diritto di accesso all’informazione.
Niccolò 29/01/2008 il 13:00
Ciao,
la tua analisi è quasi corretta ovvero che l’offerta che riguarda l’abbonamento con sottoscrizione per 2 anni è si 30 € per 100 ore di connessione, ma WEEKEND ILLIMITATI … Andiamo quindi a un totale di 292 ore di effettiva connessione, considerando che le 100 ore sono da distribuire dal lunedì al venerdì … Tralasciando le offerte per il business e partita iva, l’offerta di vodafone è la migliore rispetto alle altre compagnie, guardando il rapporto costo/servizio offerto … Ah già, il modem usb non è in comodato d’uso gratuito, ma già di proprietà del cliente appena sottoscrive l’abbonamento, e rimane suo allo scadere dei 24 mesi dell’abbonamento firmato … Per quanto riguarda il software VMCC consiglio di controllare anche i siti vodafone UK e Tedesco che sono più attenti a rilasciare i software aggiornati ;) … Mi piace molto questo blog, ma lavorando in un VodafoneOne ho pensato di segnalarti le parti incomplete dell’articolo ;) … Grazie a presto … B!
uon Lavoro … Niccolò!
Paolo Petrone 29/01/2008 il 13:43
Niccolò grazie mille per il tuo contributo! (magari mi dici dov’è il tuo Vodafone One così quando devo fare una ricarica vengo da te chè mi fai lo sconto!) :D
Camillo Miller 29/01/2008 il 14:24
Grazie del contributo Niccolò! Ho omesso la questione del weekend perchè non sono riuscito a trovare delle conferme nel sito che la tariffa dei weekend fosse veramente una flat. Quell’illimitato mi scombussolava un po’ visto la libertà con cui vengono usati termini come “in libertà” e “senza limiti” in maniera piuttosto ingannevole per pubblicizzare un servizio a tempo o limitato nella banda.
Grazie di nuovo per le utili precisazioni.
Niccolò 29/01/2008 il 15:02
Ciao Ragazzi,
eheheh è un piacere contribuire ;) … Cmq tornando all’offerta SENZA LIMITI e IN LIBERTA’ è come in politica :p dipende come uno le intende le parole … Vodafone punta alla connessione in giro, ovunque di porti il portatile, per quello anche la pubblicità con Ilary si vede le persone nei peggio posti ecc ecc … e non considerata “senza limiti” DI TEMPO … Io sono di Firenze e vi dico che ci sono alcune zone subito fuori Firenze che nel 2008 sono ancora sprovviste di connessione ADSL anche se tutti gli abitanti hanno firmato e chiesto a Telecom di portare le linee e di costruire le centrali … ma niente … abbiamo “colonizzato” (e non sto scherzando) intere zone subito fuori Firenze … questo prima dello Spot … da quando c’è lo spot abbiamo la lista delle prenotazioni per il Modem USB e siamo a numeri che toccano le diverse centinaia di unità … Questo perchè ??? Perchè abbiamo un gestore telefonico (Telecom) che nel 2008 lascia intere zone abitate da migliai!
a di famiglie (a 10 km fuori Firenze), che vorrebbero la famosa banda larga e non è possibile e questa cosa per me è assurda e allora confidiamo tutti in migliore offerte da parte della telefonia mobile e del famigerato Wi-Max e del 4G … Un saluto ;) … Niccolò!
Paolo Petrone 29/01/2008 il 18:17
INFORMAZIONE DI SERVIZIO
Ci scusiamo con tutti i lettori e con quanti hanno lasciato dei messaggi in calce a questi articoli nella giornata di oggi. Causa trasferimento server alcuni di essi potrebbero essere stati perduti.
Vi ringraziamo per la comprensione.
Paolo Petrone
marco 30/01/2008 il 10:43
Per questa ragione ho dovuto dirottare sulla Vodafone Internet Box… :(
Giuseppe 30/01/2008 il 11:02
Assolutamente corretta la valutazione negativa dell’offerta Vodafone. Devo segnalarvi però che io ho risolto il problema acquistando una carta della Wind e attivando l’opzione “Mega no Limit” che per 20 euro al mese offre fino a 2.5 Gb di traffico. C’è anche l’opzione a 30 euro al mese che offre 5 Gb di traffico al mese. Non c’e paragone con le offerte di nessun’altro operatore telefonico. Ho dovuto pagare 120,00 euro una tantum per il modem USB e la velocità massima di scaricamento che ho raggiunto è stata di 150 kb/s. Del resto per chi non ha il cavo di mamma Telecom non c’è molta altra scelta per poter rimanere connesso 24 ore su 24!
Fra 13/02/2008 il 18:05
Si ma alla fine come si configura questa chiavetta su Panther, con un sistema operativo 10.3.9? Aiutatemi voi che sicuramente ne sapete di più di me che mi sto solo arrabbiando ogni giorno di più!
Gaia 19/02/2008 il 11:36
Ciao a Tutti,
volevo raccontarvi la mia esperienza. Ho un MacBook 10.5.2, appena aggiornato. A dicembre ho fatto l’abbonamento dati con Vodafone per l’internet key. Ho scaricato il software per Mac direttamente dal sito, inizialmente tutto funzionava, ma solo per le prime 2 settimane, anche se + volte ho dovuto reinstallare il software. Ma ormai da 2 mesi, come lancio l’applicazione, appare sempre il seguente errore: “An exception of class NilObjectException was not handled. The application must shut down”. Un bug?? Niente da fare, impossibile utilizzare la penna e le mie 100h di connessione. E non vi dico quante volte ho provato a reinstallare il soft… Non sono riuscita ad avere nessun supporto dalla Vodafone, il bello è che il supporto ITA Huawei mi dice che l’hardware non è stato previsto per uso su Mac… e nemmeno prevedono aggiornamenti, che potrei richiedere la sostituzione con l’internet box…
Sono in attesa… chi sa se avverrà la sostituzione?!?!
A nessuno di voi è capitato un simile prob??
Un saluto a voi tutti!
marco 19/02/2008 il 11:52
@ Gaia
prova a vedere qui
http://www.google.it/search?hl=it&q=%5B…]Google&meta=
Gaia 19/02/2008 il 12:05
Grazie Marco!
ma il link mi porta su google search…
marco 19/02/2008 il 13:15
@ Gaia
Sì, esatto. Di solito, quando compare un errore sconosciuto, scrivo su Google la scritta precisa e vedo se qualcun’altro ha mai incontrato il medesimo errore sulla sua strada.
Leggendo esperienze di altri, magari, arrivi a capire dove sta l’errore che, a questo punto, potrebbe non risiedere nell’Internet Key (e nel suo software) ma, magari, da qualche altra parte (tipo un conflitto), sempre che tu non l’abbia già provato.
:)
Technomane 21/02/2008 il 19:31
Lo sapete ke x avere info dettagliate sulla futura copertura Vodafone basta chiamare il loro 190 e farsi aprire un reclamo di rete per previsione di copertura ?
Io l’ho fatto e nel giro di 2-3 giorni mi hanno ricontattato per dirmi che potro’ usare la Internet Key fra 1 mese proprio nella zona dove lavoro xke li’ metteranno un’altra antenna.
Michele 02/03/2008 il 22:27
Ciao,
ho appena preso una Vodafone Internet Key con l’abbonamento Vodafone Internet Facile; ho un MacBookPro 17” (prima generazione, core duo 2,16).
Sono soddisfattissimo.
Per quanto a casa la copertura Vodafone non sia eccelsa, si connette ovunque alla massima velocità; è incredibile la velocità in navigazione, spesso superiore a quella in ufficio (attenzione, pessima però la velocità in download).
Non ho avuto nessun tipo di problema ad installare\utilizzare l’apparecchio: ho scaricato il software dal sito Vodafone (la pennina è autoinstallante solo su sistemi windows, ahimè). Ho aperto il programma, inserito la pennina e in meno di 30 secondi ero online.
La connessione non cade ed è perfetta. Per ora nessun problema…
Speriamo che rimanga sempre così. Se avete dubbi che la internet key possa funzionare col mac, andate pure tranquilli. Vodafone ha come al solito realizzato (con huawei) un ottimo prodotto.
Ciaooo
Michele
Camillo Miller 03/03/2008 il 00:24
Ciao Michele, che sistema hai sul Mac?
michele 03/03/2008 il 08:57
@ Camillo:
Scusate, ho Leopard ultima release…
L’ho appena provato anche su tiger, va benissimo!
Paolo Petrone 03/03/2008 il 09:47
E’ ottimo sapere che funzioni, ma, sinceramente, a che prezzi!!!
Per farvi capire i prezzi di mercato, se avete un telefonino UMTS con Wind potete avere 50 ore a 9 euro, senza obbligo di sottoscrizione annuale o biennale come per Vodafone. E poi 9 euro sono meno della metà della tariffa di Vodafone! (Speriamo almeno che con l’arrivo dei WiMax le tariffe scendano…) :(
fab max 04/03/2008 il 19:04
salud
io ho preso st’internet key a metà febbraio
è arrivata dopo una settimana
non c’erano indicazioni che funzionassa con mac
mah sono andato sul sito ho scaricato il software
e tutto funzionava…
poi qualche giorno dopo mi sono trovato a dover utilizzzare
airport e il mio ibook ha crashato immediately
così ho scoperto oggi dopo gg di richieste
CHE c’è un conflitto fra airport e internet key… qlcn ne sa di +??
Alessandro 03/04/2008 il 13:27
Ho una internet key da una settimana, compertura 3 tacche di 3g+, velocità di download media di 240kBps, unica pecca è che tutto viene filtrato, le pagine web passano per un proxy della vodafone x ridurre la qualità delle immagini e velocizzare la connessione a internet, da moltissimi problemi se uno è un webmaster e vuole tipo uploadare delle foto e cagate varie!
Elisa 27/04/2008 il 20:19
io ho preso la vodafone key un paio di mesi fa. è durata due mesi su mac…sul computer ho anche windows e quindi posso usarla con questa piattaforma ma vorrei poterlo usare anche su mac, ho provato a farlo vedere a 3 tecnici ma nessuno sa dirmi niente, mi diconono solo che c’è un programma che annulla l’apertura…in fondo mi legge la chiavetta ma quando cerco di aprire vodafone il simbolo continua a ” saltellare<” senza aprirsi mai..perchè?
Richi 12/06/2008 il 13:20
Elisa … stesso problema e come a te nessuno sa rispondere ne’ in vodafone ne’ altrove. Qualcuno ha una soluzione? Io ho provato a disinstallare (Drag in the trash) e reinstallare il softw. ma … nulla … provato a riparare permessi etc … nulla… l’icona saltella e basta ed il progr. si blocca. Aiuttooooo….30 euro al mese buttate perche’ non hanno programmatori per MAc?????
Gaia 12/06/2008 il 17:06
Ciao a tutti, io ho risolto come segue postando anche su Apple support:
ho scaricato un programmino direttamente da Huawei è l’unico modo per far funzionare la chiave, ecco il link:
http://njdi.net/Huawei_Intel_App.zip
Basta inserire l’APN: web.omnitel.it e naturalmente il proprio pin.
L’applicazione funziona con Mac con processore Intel.
Spero di essere utile!
Richi 12/06/2008 il 18:38
Provo subito e poi vi so dire … se funziona ti chiedo di sposarmi! Grazie ancore
Richi 12/06/2008 il 18:53
Funziona e funziona anche con il modello usb bianca che arriva con Vodafone; la ragazza e’ un genio! Per il matrimonio………
Grazie mille di nuovo
Michele - michipu 12/06/2008 il 19:54
Ciao ragazzi,
vengo in soccorso a quelli che non riescono a usare correttamente la KEY sul MAc. È vero, ogni tanto si impalla, continua a saltellare il simbolo Vodafone senza che succeda niente.
Ecco la soluzione: DISINSTALLATE l’utility Vodafone TRAMITE L’INSTALLER: Ovvero, tramite l’installer che avete usato per installarla (dal file DMG) invece che selezionare “Installazione Standard” selezionate “Rimuovi”.
Dopo aver disinstallato reinstallate normalmente… e… MAGIA!!!
Ciao, spero di esser stato utile!
elisa 13/06/2008 il 14:05
x gaia .
ho provato a installare quel programma, ma mi esce una finestra con scritto: fail to find the device.
e non so che fare potresti spiegarmi passo per passo che devo fare?
grazie
Gaia 15/06/2008 il 20:46
A Richi: Grazie x il genio… esagerato!
A Elisa: Una volta installato il software, prima di lanciarlo devi inserire la tua pennina… poi lanci Huawei.
A Michele: felice che tu sia riuscito! Io quella soluzione l’ho provata all’infinito e poi abbandonata!
A dispo e buona navigazione.
Daniele 17/06/2008 il 10:18
Ciao a tutti, io ho tiger e mi si connette normalmente, solo che se apro safari la connessione cade dopo 20 secondi e comparela scritta il modem ha interrotto la connessione inaspettatamente…qualcono ne sa qualcosa…al 190 mi hanno detto che non sanno come funziona con mac ma che su windows il problema può essere dovuto al firewall..
Ivano 13/07/2008 il 08:48
Ciao a tutti, legendo tutti i commenti scopro di non essere totalmente idiota, dopo 25 anni di informatica, installare la Vodafone station è una vera impresa !
Premesso che la pubblicità è INGANNEVOLE ! Dice : vai in un negozio, prendi la Vodafone, vai a casa e navighi . Le Balle la realtà è che vai in un negozio, firmi il contratto, e poi ti dicono che ti arriverà fra 2 gg, che in realtà son diventati 15 !
Poi finalmente arriva e…..
Avendo 2 Pc da collegare : 1 Nuovissimo Mac Pro, e 1 Toshiba entrambi portatili,
sono partito a provare la connessione con il MAC, peccato che il cd che forniscono di serie la Vodafone abbia solo un manuale inserito con delle procedure che non corrispondono a ciò che appare. Dopo alcune ore ho pensato di ricontattare il negozio spiegando il problema, e prontamente mi viene detto di scaricare un software per abilitare il MAC.
naturalmente NON provate a fare il N. 800 121 800 o il 190 altriment Vi inca…. seriamente perchè sono la più grande buffala del secolo.
A questo punto parto con la installazione sul PC normale e va a buon fine permettendoni di scaricare il presunto file, da dove però non te lo dicono altrimenti perdi il gusto della ricerca.
L’unico software per MAC trovato sul portale di vodafone nella sezione della Station, una volta installato continuava a non funzionare…e chiedeva il modem
Per intuito a questo prendo la chiavetta magica dalla Station e ripeto le procedure, Ma attenzione la sequenza da adottare per far funzionare la chiavetta non è semplice, con chiavetta inserita occorre prima lanciare il loro programma e poi andare ad abilitare airport e alla fine connettersi.
URRA sembra funzionare ma…
Io avevo acquistato la Station per navigare in WI FI senza staccare la chiavetta, oltretutto con la chiavetta esterna mi costerebbe 5 euri al gg, e se invece la chiavetta è inserita in teoria solo in canone di 29 euri…
E Allora ?
QUALCUNO SA DIRMI COME COLLEGARE IL WI FI AIRPORT CON LA STATION (ed evitare un suicidio ? ) anzi prima di suicidarmi acquisto un magafono a vado davanti al negozio Vodafone a Torino in via Cernaia gridare ai 4 venti a tutti che sono una banda di INCOMPETENTI.
Grazie a tutti e scusate lo sfogo…..
massimo 28/07/2008 il 17:43
salve a tutti,
sto combattendo da un po’ di tempo con la famigerata chiavetta Vodafone. Ne ho una ziendale che uso sul PC portatile. Funziona!
A febbraio mi sono relagato un iMac e siccome non ho ADSL dove abito ho deciso di usare la chiavetta. Ho scaricato (con fatica e nervoso) i driver e ho installato il tutto. Ha funzionato e discretamente anche.
Poi, in maggio ho fatto un aggiornamento del S.O. e da quel momento non ha più funzionato nulla. Icona che saltella e tutto tace. Ho lanciato l’applicazione da console per verificare l’errore prodotto ma senza successo.
Ho disinstallato con il dirver di installazione e reinstallato con il solo risultato di non vedere più l’icona saltellare ma comparire l’errore “NilObjectException”.
Ho scaricato l’applicazione segnalata da Gaia. Ma ancora nisba, non funziona. In questo caso un messaggio di sistema mi dice che non è in grado di connettersi. E’ come se il S.O. non fosse in grado di “pilotare” la penna. L’applicazione di Huawey si vede che ha effetto sulla chiavetta perchè il led di esercizio passa da verde a blu flashing ma quando si chiede la connessione il tutto fallisce.
Any idea from you guys????
grazie
Michipu 28/07/2008 il 18:19
@ Massimo: purtroppo è successo a molti, devi disinstallare l’applicazione tramite l’installer e poi reinstallare.
giovanni 03/08/2008 il 16:19
Ciao a tutti.
Vi chiedo a questo punto un Help.
Macbook pro con 10.5.4 installato.
Ho la Key di Vodafone che regolarmente, ogni 10/15 minuti, sgancia la connessione.
Ovviamente quelli di Vodafone non sanno che pesci prendere ed il “Lab”… lasciamo perdere.
Voi mi sapete dare qualche consiglio? Grazie per quanto potete fare
renato 13/08/2008 il 16:08
salve a tutti,
Anche io sono caduto nel tranello della intrnet key di vodafone e inizialmente tutto ok, se non che dopo un po non si apriva piu io programma rimaneva saltellante sul dock, ho risolto come suggeriva Gaia, e la ringrazio. pero’ non sono molto soddisfatto di vodafone.
Amerigo 31/10/2008 il 14:14
Ciao a tutti i Ragazzi e Ragazze che potranno aiutarmi nella mia impresa…!
Ho un computer MAC LEOPARD e ho acquistato da mesi anche io una Internet Key (Chiavetta) di VODAFONE, a parte le svariate difficoltà che ho dovuto affrontare per l’installazione…e sono veramente tante…ora la cosa non mi preoccupa più…tranne che…come succede ad altri anche a me va in palla e cade il collegamento facendo ballare il simbolo nella barra e siccome ho una ricaricaribile mi viene scalato il credito ogni 15 minuti di collegamento…per tanto…se quando cade io ho usufruito solo di qualche minuto mi viene conteggiato il quarto d’ora…e questo già mi fa girare le…bè avete capito…! L’altro problema in cui sto ancora inciampando da tempo è che…ricevo la posta ma non posso inviarla…ho chiesto ripetutamente a chi risponde al 190 cosa fare e tutti i geni dell’altro capo del telefono mi hanno detto di inserire come posta in uscita SMTP.GMAIL.COM ma non succede un cavolo di niente…proprio questa mattina un grande tecnico,luminare e intelligentone della Vodafone mi ha consigliato di far vedere il mio MAC da un Tecnico Specializzato perchè lui sostiene che il mio MAC abbia qualche difetto per questa funzione…voi che dite…devo credergli…? Secondo me sono solo una gran massa di incompetenti…ma a questo punto che si può fare…? Potete consigliarmi…? E se andassimo tutti in comune accordo a MI MANDA RAI TRE…e li facessimo cagare sotto questi di VODAFONE…?
Amerigo 31/10/2008 il 14:20
Dimenticavo di dire che nel frattempo sono passato a TIM e non sto riscontrando nessun tipo di problema e di nessun genere…tranne per la copertura in alcune zone e in alcuni orari…!
andrea 14/11/2008 il 15:26
ciao a tutti. stessi problemi vostri (nilobejectexception) ma son riuscito a risolvere facendo un po’ di tutto compreso cio’ che segnalava gaia (grazie), ma mi sa che ci son riscito soprattutto grazie a una mezza intuizione spuntatami da http://www.gisvold.co.uk/~gisvold/drupal/node/879.
quel che ho fatto e’ stato di installare e accedere anziche’ come il solito utente, questa volta come utente “root” (uso il mac in inglese, “root user”, non so come si dice in italiano). Da li’ tutto bene, e quindi in seguito anche come utente normale. ciao e in bocca al lupo.
(Uso Mac OSX 10.4.11 macmini 1.66GHz Intel Core Duo)
Valeria 10/12/2008 il 23:42
Gentilissimi ho acquistato un Mac da 2 settimane e senza problemi ho installato l’internet key della Vodafone. Mi sono collegata benissimo da subito ma poi dopo gli aggiornamenti automatici, non funziona più niente. Ho provato a rinstallarla ma niente.
Mi aiutate?
capandrea 26/12/2008 il 19:38
Ciao ragazzi,
qualcuno potrebbe aiutarmi, ho una internet key della vodafone che non si installa su leopard per un qualche problema di cui ignoro la genesi !!!!!!!!
Credo che non supportil’ installazione su macintosh, ma non ne sono sicuro, cosa posso fare???
Ciao e grazie
Michele 04/01/2009 il 17:38
Grazie mille Gaia del tuo consiglio, ho installato l’appliacazione huawei e ora funziona !
con il sw vodafone, dopo una settimana di utilizzo, la chiavetta non ripondeva piu e al lancio del programma il logo vodafone saltellava sul dock senza effetto.
Un complimento e grazie ! avevo il terrore di rivolgermi al 190, in passato ad una richiesta di configurazione mail per il cellulare mi avevano risposto che il cellulare non lo supportava, ps era una cavolata, 5 minuti on line risolto il problema, comunque il problema di assistenza è in tutte le compagnie purtoppo, provare per credere
Anna 25/01/2009 il 18:39
“perche vodafone internet key non funziona con Mac book pro 17” e leopard 10.5.6″
marco 10/02/2009 il 21:44
Ho da poco acquistato la chiavetta vodafone e va benissimo a 1,5 mega da una
approssimativa misurazione….. ho un piccolo problema…. la mia email e alice e vorrei configurarla con mail di Leopard 10.5 e quindi su connessione vodafone …… qualcuno potrebbe aiutarmi…… vi ringrazio tantissimo per i vostri suggerimenti a comunque…… FORZA MAC….
chiara 19/02/2009 il 00:45
grande! sei un genio! ero già sull’orlo di una crisi di nervi…
thanks!
ch
chiara 19/02/2009 il 00:47
p.s. l’intervento di cui sopra era in risposta al. n.25 (il genio era michele.. :-)
claudio doveri 02/03/2009 il 17:28
Leggendo i vostri interventi mi accorgo di non essere l’unico ad avere problemi
con Vodafone sul Mac. Ho impiegato 2 mesi e l’aiuto di 3 persone per poter solo collegarmi a internet: a cominciare dal famigerato dischetto ‘autoinstallante’
(forse il mio era un fac-simile di cartone). Quelli del Vodafone One sono stati disponibili fino alla firma del contratto poi mi hanno scaricato al 190 e al 800 121 800 che sono solo un giro vizioso per perdere tempo (forse lo sapete già ma per parlare con un essere pensante provate con: 800121800 e quando vi chiede il numero della vostra pratica digitate 190190#) Oggi li ho chiamati perchè da quattro giorni non c’era più la connessione sia internet sia telefonica,
mi risponde ‘Katia’ e mi chiede quali lucine sono accese e se la V.S. è quella originale o è stata sostituita…. Ha quattro mesi di vita, perchè sostituirla? Boh.
Gli spiego che non sono davanti al computer perchè non c’è la linea telefonica… A già!. Torno a casa e accendo il computer: funziona! Così, da solo! (Stò pensando, ma FastWeb com’è…)
Amerigo 03/03/2009 il 02:08
@ claudio doveri:
RAGAZZI…io mi sono arreso…e dopo un lungo travaglio di telefonate con tutti gli idioti dei cal center di tutta Italia che è durato 3 mesi ho buttato nel cesso €uro 400,00 di chiavetta VODAFONE e TIM e centinaia di €uro in ricariche…! E dopo averli mandati LETTERALMENTE AFFANCULO per telefono tutti e due ho installato FASTWEB…vi posso garantire che è una cannonata sia per navigare che per ricevere mail ma soprattutto per inviarle e non ho avuto bisogno di sostiure il mio indirizzo mail come insistevano a farmi fare QUEGLI IDIOTI di VODAFONE e TIM che rispondono al 190 e al 119…e non solo…QUEGLI IMBECILLI tra le tante idiozie che si inventavano di volta in volta insistevano a dire di portare il mio MAC in un centro assistenza perchè ritenevano che fosse difettoso…cosi mi hanno fatto spendere altri soldi inutili…! FORSE SAREBBE IL CASO CHE VODAFONE E TIM METTANO PERSONE PIU’ QUALIFICATE A RISPONDERE AL TELEFONO…O FORSE SAREBBE IL CASO CHE QUESTE DUE AZIENDE SMETTANO DI PRENDERE PER IL CULO LA GENTE…! Ora spendo anche meno…ho disdetto il CANONE TIM e con soli €uro 20,00 circa al mese fino a Luglio mi hanno installato la presa telefonica dove ho voluto io e mi hanno istallato anche il decoder TV terrestre in un’altra stanza e funziona tutto in wireless(senza fili) tranne il decoder…! E’ STATA UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO…!!!
moreno 26/03/2009 il 13:20
ho un cellulare vodafone 830 e quando lo collego al mac via usb mi dice che non è supportato…
qualcuno conosce per caso un driver o qualcosa che mi permetta di connetterli in modo funzionale????
grazie mille
Marcello 26/03/2009 il 14:27
@ moreno:
Se ti serve per usarlo come modem Launch2net di solito é una buona soluzione, anche se abbastanza costosa (circa 50 euro); però non so dirti se il tuo cellulare sia supportato. Il vantaggio é che puoi scaricare la demo e fare un test… :)
http://www.novamedia.de/it_pages/it_mac_l2n.html
Matteo 06/04/2009 il 12:17
Ciao,dopo aver risolto i vari problemi di icone saltellanti quasi x miracolo andando a caso x esperimenti,il mio problema + grosso è che con il Mac non ho schermate x mandare gli sms gratis o per capire quanti soldi sto spendendo e quanti ho ancora nella chiavetta,visto che ogni tanto(non molto spesso) non riesco a connettermi e non so mai se ho finito o no il credito.
gg 30/05/2009 il 19:39
@ Niccolò:
mi hanno mandato un mensaggio nel telefonino diccendo che avevo internet e dopo una settimana e arrivato un signore che a attivato la linea e come faccio ad conectarmi in internet??????????senza il modem
maria laura 15/10/2009 il 11:52
ho comprato la vodafone station, ma quando vado a fare il collegamento wi-fi non succede nulla, premetto che ho un mac os x, quando inserisco il cd autoinstallante non succede nulla! aiuto
maria laura 15/10/2009 il 11:54
aiuto
Sophieboop 05/05/2010 il 18:26
All’inizio andava tutto bene (leopard 10.5.8)… ma adesso ‘sta chiavetta malefica fa andare in crash il kernel, vedete voi… tra l’altro gli scatti sono ogni 15 minuti con questo scherzetto (ora uso la chiavetta solo sul netbook) ho perso anche un bel po’ di soldi… e meno male che avevo specificato “funziona con Leopard?”
A questo punto credo che potrò facilmente trovare una porta usb nel didietro di chi mi rifilato questa meraviglia per infilare la suddetta.
Un ciao solidale
Glaukos 01/06/2010 il 11:34
@ Sophieboop:
gli scatti SONO ogni 15 minuti per piano tarifarrio..!
sarò tra i pochi fortunati ma non ho mai avuto un problema. da casa mia arrivo a 5 mb/s in download e 2 mb/s in upload, mai una disconnessione.
alessandro 18/12/2010 il 12:29
salve , ho appena comprato una delle vodafone key modello k3806-z ebbene dopo aver attivato la sim sono riuscito a collegarmi a internet , contento dopo circa mezz’ora di navigazione spengo il mac , ora pero’ purtroppo non si ricconette piu’ , o meglio inserisco la key tutto bene trova la rete umts , ma al momento della connessione compare la finestra che mi dice errore APN impossibile connettersi provare a chiudere l’applicazione , ora … le ho provate tutte , am non c’è verso , mi sono recato al centro dove ho comprato la chiavetta , e il tecnico mi ha elencato “mirabolanti codici” che il mio mac con tiger 10.4 aggiornato all’ultima versione non e’ compatibile con la chiavetta e mi suggerisce di installare leopard … ho guardato il sito della vodafone e invece riscontro che e’ compatibile per tiger ! non so’ piu’ che santi chiamare il servizio di vodafone e’ inesistente , se qualcuno puo’ avere la risoluzionje del problema lo ringrazio infinitamente!!!