Aspirapolvere senza fili, come scegliere il modello migliore

È capitato tantissime volte di dover comprare un nuovo aspirapolvere in maniera del tutto impulsiva, magari solo facendo leva sulla necessità di doverne disporre nel più breve tempo possibile perché quello vecchio si era danneggiato in maniera irreparabile.

aspirapolvere senza fili
aspirapolvere senza fili

Ebbene, spesso e volentieri la fase di acquisto viene trattata con eccessiva leggerezza. Invece, sarebbe meglio prestarvi più attenzione, soprattutto per poter individuare il modello di aspirapolvere più adatto alle proprie esigenze e preferenze, tenendo anche del fatto che in commercio anche i robot aspirapolvere di nuova generazione hanno fatto grandi passi in avanti in termini di sviluppo ed efficienza.

Dove acquistarlo

Nella maggior parte dei casi, ormai, l’acquisto di un aspirapolvere avviene online. Ci sono numerose piattaforme, infatti, che offrono la possibilità di rinvenire delle offerte decisamente vantaggiose. L’importante è dare uno sguardo sempre critico al rapporto tra qualità e prezzo, andando alla ricerca ovviamente del modello che più si adatta alle proprie esigenze nella quotidianità.

Cosa valutare prima di comprare un aspirapolvere senza fili

Diamo uno sguardo ai primi due fattori da valutare a fondo quando si vuole acquistare un nuovo aspirapolvere senza fili. In primo luogo, è necessario considerare la potenza di aspirazione. Attenzione, non si tratta della potenza elettrica dell’elettrodomestico, che invece viene espressa in watt e rappresenta i consumi dal punto di vista energetico. La potenza elettrica di un aspirapolvere senza fili, in base al modello che viene individuato, può aggirarsi tra 1220 e 2200 Watt. Ad ogni modo, un buon modello di aspirapolvere dovrebbe avere una potenza elettrica che va da 250 a 400 air watt.

Un altro aspetto su cui concentrarsi è senz’altro la batteria, in modo particolare la sua autonomia e il tempo che ci impiega a ricaricarsi. Potrebbe apparire una caratteristica anche piuttosto scontata, ma in realtà un buon modello senza fili dovrebbe avere un’autonomia pari ad almeno 30 minuti, oltre ai tempi di ricarica compresi tra 3 e 4 ore.

Modalità di pulizia e capacità del serbatoio

Prima di operare qualsiasi tipo di scelta in merito all’aspirapolvere senza fili, è bene valutare anche altri fattori che possono incidere sulla decisione finale. Non si può certamente rimanere fermi all’estetica piuttosto che al design, per quanto accattivanti possano essere, visto che è meglio dare priorità alla valutazione circa la funzionalità.

Il primo passo in tal senso dovrebbe essere sempre quello di considerare l’acquisto di un aspirapolvere senza fili due in uno. In pratica, meglio orientarsi su un modello che sia in grado di essere utilizzato non solo come scopa elettrica, ma anche come aspiratore manuale. A questo punto, si può approfondire il peso. In effetti, un simile elettrodomestico deve essere sufficientemente robusto, ma al contempo compatto, pratico e leggero da usare. Attenzione anche all’impugnatura, che deve essere sufficientemente comoda per poter svolgere tutte le varie attività di pulizia della vita di tutti i giorni, evitando di portare ad assumere delle posture non corrette. Nella maggior parte dei casi, i migliori aspirapolvere senza fili presentano un peso che può variare tra 2 e 4 chili.

Un altro aspetto di cui tener conto è inevitabilmente la capacità che caratterizza il serbatoio. In effetti, le dimensioni di quest’ultimo devono essere sufficienti da permettere un ciclo di pulizia senza doverlo svuotare di continuo. Attenzione anche all’aspetto pratico, dal momento che il serbatoio va svuotato in modo pratico e rapido. Occhio, infine, anche alla valutazione degli accessori: oltre alla spazzola, infatti, avere più beccucci è un vantaggio di non poco conto per raggiungere tutti gli spazi da pulire nella maniera più agevole possibile.

Lascia un commento