Apple potrebbe riproporre il Newton

applenewtonweb1.jpg

Il Newton è stato uno dei progetti più all’avanguardia della storia di Apple e pertanto anche uno dei suoi più grossi insuccessi commerciali.
Però il suo sistema operativo è una meraviglia, e basta provarlo per capire che, dopo 15 anni dalla sua uscita, sia ancora per certi versi migliore dello storico rivale Palm OS.

Il Newton vanta ancora una folta comunità di appassionati (io stesso ne ho due) che sussultano sulle poltrone ogni volta che se lo sentono ripetere:

Apple sta lavorando sul successore del Newton!

newton-reincarnation-070925.png

Che sia chiaro: rumors come questo riemergono con cadenza annuale per poi tornare nei meandri del cyberspazio dal quale sono venuti e vanno presi con un po’ di sale in zucca, anche quando, come questa volta, vengono da un sito affidabile come AppleInsider.

Questa volta, però, c’è di mezzo l’iPhone, con la tecnologia Multitouch ed un sistema operativo intero capace di stare nel palmo di una mano.

Come non pensare che il progetto di transizione di cui si è parlato all’ultima presentazione dei risultati finanziari sia proprio un PDA marcato Apple?
In fin dei conti è stato lo stesso Steve Jobs ad ammettere che esistevano dei progetti in merito.

AppleInsider parla di un annuncio al MacWorld di gennaio e di un dispositivo portatile grande circa una volta e mezzo l’iPhone anche se, come ci si poteva aspettare, mancano altri dettagli.

Appassionati del Newton: potete ricominciare a sperare!

1 commento su “Apple potrebbe riproporre il Newton”

Lascia un commento