CinemaView: i primi LCD non-Apple con Mini DisplayPort

La Collins America ha lanciato una nuova linea di monitor LCD dotati di Mini DisplayPort, i primi con tale caratteristica a non essere fabbricati da Apple. I monitor vanno sotto il nome commerciale di CinemaView e vantano un look appositamente pensato per integrarsi con i Mac, nicchia d’utenza a cui la Collins punta espressamente.

I prezzi dei nuovi monitor, che saranno disponibili a settembre, sono buoni e particolarmente interessante è il costo del modello da 24″. Praticamente la metà del Cinema Display Apple di ultima generazione:

  • Modello 19″ : 299$
  • Modello 20,1″:  399$
  • Modello 24″: 499$

I monitor sono dotati sia di attacco Mini DisplayPort che di presa USB e cavo jack perché dotati di HUB e casse stereo. Non è invece presente l’adattatore MagSafe, che è invece possibile trovare sul Cinema Display, perché è una tecnologia che Apple non licenzia a produttori di terze parti.

Le caratteristiche tecniche dei tre display sono buone e tutti e tre vantano la presenza di tecnologie costruttive brevettate come la scocca UniFrame (che ricorda inevitabilmente l’Unibody di Apple) e il meccanismo snodabile che unisce la base al display, eloquentemente chiamato EasyGlide. Le specifiche tecniche complete si trovano in questa pagina.

L’utenza americana può preordinare uno dei tre modelli senza impegno sul sito del prodotto. In realtà la prenotazione consiste nell’invio di una semplice mail, e può essere effettuata anche dall’utenza europea ma non è ancora ben chiaro quale sarà la disponibilità di questi monitor nel vecchio continente.

Da parte dell’azienda c’è l’intenzione di esportare il prodotto anche in Europa ma solo attraverso una vendita diretta ai Premium Reseller. Quando avverrà l’effettiva commercializzazione sicuramente si saprà qualcosa di più anche sulla disponibilità nel nostro paese.

5 commenti su “CinemaView: i primi LCD non-Apple con Mini DisplayPort”

  1. Fanno veramente schifo. Sembrano i monitor Apple in versione imitazione cinese venduta su una bancarella di una qualche festa di paese di quarta categoria.

    Ma che senso ha? Se ho i soldi per comprare un computer Apple, li ho anche per prendermi un monitor Apple come si deve.
    Insomma, è come se uno compra una Mercedes e poi ci mette l’aria condizionata manuale invece di quella automatica bi/tri/quadri zona. Nessuno che ha i soldi per comprare una Mercedes poi si sta a preoccupare di qualche soldo in più.

    Io non lo comprerei mai. Per me saranno un flop.

    Rispondi
  2. ICDer dice:

    Fanno veramente schifo. Sembrano i monitor Apple in versione imitazione cinese venduta su una bancarella di una qualche festa di paese di quarta categoria.

    hahahahahaha, concordo pienamente…

    Rispondi
  3. @ ICDer:

    Poi mi spieghi quali sarebbero i display Apple che vale la pena di comprare. L’unico che si salva è il LED Cinema Display…ma lo salvo giusto perchè è retroilluminato a LED… con gli stessi soldi compri un EIZO con ben altre caratteristiche. Purtroppo Apple in campo display non si impegna come dovrebbe. I monitor in oggetto hanno un rapporto qualità prezzo decisamente buono, IMHO.

    Rispondi
  4. ICDer dice:

    Ma che senso ha? Se ho i soldi per comprare un computer Apple, li ho anche per prendermi un monitor Apple come si deve.

    Ehm.. no.
    Ho i soldi per comprarmi un portatile mac perché è resistente e mi dura nel tempo senza necessità della manutenzione continua che serve a XP, e quindi alla fine ho un risparmio.
    Ma se devo comprarmi un monitor o me ne compro uno professionale, che costa più di un CinemaDisplay Apple, o me ne compro uno con cui si vede bene ma che abbia un prezzo equo.
    Posso spendere molto per un portatile perché so che è il top, ma non voglio spendere tanto per uno schermo che so non essere professionale.

    Non è che tutti i prodotti della Apple abbiano gli stessi parametri di qualità/prezzo.

    Rispondi
  5. Forse la differenza non sta solo nell’estetica ma anche nella tecnologia del pannello, il fatto che non abbia delle casse uguali a quelle del cinema display … l’unica cosa interessante è il fatto di avere la Mini Display Port quindi oltre ad Apple per ora sono gli unici a produrre questo tipo di monitor… è una maniera per risparimiare consapevoli di non avere la stessa tecnologia ! Quindi ben venga!

    Rispondi

Lascia un commento