Su Apple Store è disponibile da oggi il cavo Thunderbolt marchiato Apple che permette di collegare fra loro i Mac e i dispositivi (quando saranno disponibili) dotati della connessione superveloce sviluppata da Intel.
Con il nuovo cavo (o meglio, con più di un nuovo cavo) sarà possibile unire in cascata – il termine anglosassone che definisce questo tipo di collegamento è “daisy chain”- diversi dispositivi Thunderbolt. Nella descrizione del prodotto si legge (grassetti nostri):
La tecnologia Thunderbolt ti consente di trasferire dati ad altissima velocità grazie ai due canali indipendenti da 10Gbps l’uno. Usa il cavo Apple Thunderbolt per collegare le tue periferiche Thunderbolt al tuo nuovo iMac o MacBook Pro.
Usalo anche per abilitare la Modalità disco di destinazione tra due Mac con Thunderbolt o per trasformare un nuovo iMac in un monitor per un MacBook Pro con Thunderbolt.
Il cavo offerto da Apple sullo Store ha una lunghezza standard di 2m e costa 49€ (con l’ormai consueto cambio 1 a 1 con il dollaro). Le periferiche dotate di connessione Thunderbolt ancora scarseggiano, però. Su Apple Store per ora c’è un costosissimo sistema RAID (il Promise Pegasus R4) che non include neppure il nuovo cavo, da comprare a parte. Nelle scorse ore Apple ha reso disponibile anche un Thunderbolt firmware update destinato ai Mac dotati della porta superveloce.
ma dico io come si fa a vendere un cavetto a 50 euro?!?!?! poi dice che uno bestemmia porca mad….
OK, ma le periferiche che sono state promesse? Fino ad ora ho visto solo costosi sistemi RAID, mentre a questa nuova connessione ci si potrebbe attaccare l’universo intero!
@ dropguy: è lo stesso prezzo per un cavo HDMI di fascia alta. Io il mio cavo HDMI philips 1.5 metri l’ho pagato 39€
Anche nel caso HDMI credo che la spesa oltre i 10-15euro sia un furto.
Il protocollo dati digitale è sempre lo stesso; Per quanto sia pregiato il cavo thunderbolt, secondo me, è un furto!
Ma vogliamo parlare dell’icona?
Il primo che non sa cosa sia thunderbolt cercherà di attaccarlo alla presa della corrente!
Mha…
Chi dice che i cavi sono tutti uguali semplicemente non sa di cosa parla; non c’è altro da aggiungere…
non so se sia indirizzata a me la questione “cavi tutti uguali” io non la penso così soprattutto in analogico!
In digitale ci sono cavi che supportano un passagio di dati + alto rispetto ad altri (vedi cavi di rete cat 5E che fanno fino al gigabit invece dei megabit) pur non comportando un appesantimento del prezzo cosi’ marcato.
Il cavo HDMI nasce per passare dati e audio multicanale almeno FULLHD, le nuove revisioni passeranno anche il 3D ma, a meno di una necessità specifica, mi spiegate perchè dovrebbe costare così tanto? se ricevo una spiegazione sono molto più contento :)
saluti!
@ Marco Antonio: secondo me Marcello si riferiva a dropguy. Marco Antonio non sembra che tu abbia letto i post prima del tuo primo intervento :p
Damage92 wrote:
Hahahahahha. Non ci avevo pensato….