A maggio Wacom ha lanciato sul mercato Bamboo Stylus, una pennina con punta touch capacitiva pensata espressamente per l’utilizzo su iPad. Da poco è arrivata sull’App Store l’applicazione che completa l’offerta di Wacom per i dispositivi iOS. Si chiama Bamboo Paper (link iTunes) ed è un blocco note digitale che permette di prendere appunti e fare schizzi (con le dita o con lo stilo di Wacom) per poi condividerli con estrema semplicità.
Bamboo Paper è un’applicazione in stile “Penultimate” (uno dei nomi più conosciuti del sottogenere “app-notes”) e prevede la possibilità di utilizzare diversi tipi di copertine e carta “digitale” di varie tipologie. Il lancio dell’applicazione si inserisce in un piano più ampio che prevede l’approdo di Wacom, marchio noto per la gamma di tavolette grafiche, sui dispositivi della Mela in un interessante tentativo di ampliare la strategia di un brand che nel campo delle interfacce naturali vanta una lunga esperienza.
La posizione di Wacom è espressa bene da una dichiarazione di Peter Kurstjens, direttore delle applicazioni e delle piattaforme: “L’iPad è il principale tablet multi-tasking per l’intrattenimento, per il lavoro, per la scuola e per l’uso domestico. Grazie a Bamboo Paper gli utenti possono esprimere liberamente loro stessi. Un quaderno per appunti digitali come Bamboo Paper apre nuovi modi di esprimere la creatività e da la sensazione di scrivere con carta e penna”.
Bamboo Paper non è solamente un blocco per la stesura di appunti digitali ma nasconde almeno un’altra funzione. Collegando l’iPad ad un proiettore tramite il cavo di uscita video è possibile utilizzare l’applicazione per condividere appunti durante una riunione con i colleghi o nel corso di una presentazione.
Se volete provare Bamboo Paper il consiglio è di scaricarlo il prima possibile, dato che al momento l’applicazione è gratuita (e resterà tale solamente fino al 30 giugno). Lo Stylus Bamboo sarebbe il compagno naturale dell’applicazione ma non è ovviamente indispensabile per il corretto funzionamento di Bamboo Paper. Ho avuto modo di provarlo proprio in questi giorni e a breve troverete qui su TAL una recensione completa dell’oggetto (che costa circa 30€ e lo potete trovare negli APR oppure online nell’eStore di Bamboo).
mariopinto 17/06/2011 il 18:46
questa app permette anche il riconoscimento della scrittura?(nel senso che partendo da note scritte a mano posso ottenere un testo come se l’avessi digitato con la tastiera)