Come riporta BrightSideofNews, il nuovo processore Arrendale di Intel (la nuova piattaforma quad-core per dispositivi portatili derivante dalle CPU Core iX) potrebbe essere motivo di tensione non banale tra Apple e il colosso informatico. Apple non gradirebbe la scelta di Intel di aver integrato il chipset grafico all’interno della CPU, fornendo una soluzione all-in-one.
Il motivo di questa scelta è dettato dalla volontà di Intel di ottimizzare il suo chipset integrato “low end” e di impedire a NVIDIA di fornire le proprie soluzioni. Per avere un’idea delle prestazioni della futura architettura, si può pensare all’equivalente di una GMA 950 con clock a 500 o 733 MHz. Di certo non un mostro di elaborazione grafica.
Ed è proprio questo il nocciolo della questione: Apple non gradisce le prestazioni della parte grafica di Arrendale e non l’ha di certo comunicato ad Intel con mezzi termini. Si può capire facilmente la motivazione di Apple; dopo aver migliorato l’hardware dei suoi MacBook equipaggiandoli con il chipset di NVIDIA GF 9400M ed offrendo performance grafiche paragonabili ad alcune GPU dedicate, Cupertino avrebbe seri problemi nel convincere i clienti che la CPU Arrendale con una GMA 950 integrata sia una soluzione grafica migliore.
C’è da dire che Apple non è tanto preoccupata per i suoi sistemi “high-end” (iMac e Mac Pro per intenderci) dal momento che rimarrebbe comunque disponibile l’opzione per avere una GPU dedicata di alto livello, quanto per i suoi prodotti destinati alla fascia entry-level come i MacBook e i Mac mini, le cui prestazioni tornerebbero ad essere come quelle della generazione di oltre un anno e mezzo fa. Decisamente un passo indietro.
Oltre a deludere la clientela, il problema più serio è la compatibilità con le nuove tecnologie di Snow Leopard poiché, per far funzionare al meglio Open CL, Apple dovrebbe utilizzare delle GPU dedicate anche per i suoi modelli entry-level, diminuendo il margine di guadagno (almeno che non vengano aumentati i prezzi di vendita, altro motivo di delusione per i clienti).
La vicenda potrebbe risolversi con la richiesta da parte di Apple di ottenere la realizzazione di una CPU Arrendale “custom” che non incorpori il chipset grafico; d’altra parte, sia Apple che Intel sanno che AMD non è in grado di fornire hardware competitivo per piattaforme mobili. La soluzione più facile da ottenere riguarderebbe il prezzo di acquisto: Intel potrebbe concedere uno sconto sull’acquisto delle unità di elaborazione per permettere ad Apple di compensare i costi di GPU dedicate anche per MacBook e Mac mini.
[via]
ma che cagata è? mettere un processore grafico così scadente in processori di tutto rispetto? se fai una cosa, almeno falla bene!
c’è qualcun altro che se la deve prende con Apple di questi tempi??
il successo di Apple da fastidio forse?
Se Apple vola, Intel le va appresso, quindi è folle immaginare Intel nelle vesti di avversario, o comunque antagonista!
Piuttosto, ‘sto rumor mi sa di marketing puro, già me lo vedo l’utente medio: “Oddio! I nuovi MBP avranno uno schifo di gpu!!!” e giu tutti a comprare ora i MBP che avena preventivato dopo l’uscita della nuova classe di cpu.
Forse son paranoico io, però a pensar male …….
Apple ed Intel raggiungeranno un accordo sul prezzo e la cosa finirà li.
…queste situazioni fanno un pò pensare, almeno i prodotti che sono in vendita oggi non hanno grossi difetti, la grafica va abbastanza bene sui mbp, quello che succederà domani non lo si conosce, potrebbe andar bene come l’opposto.
Per come la vedo io notizie certe di uscite imminenti non ce ne stanno, potrebbero passare anche altri 3 mesi prima di vedere qualcosa di nuovo…
@ Gianluca:
oddio possono sempre passare ad amd, se volessero..
Stewie dice:
L’idea è fantastica, non tanto perchè io sia fan o meno di AMD, quanto perchè Intel ha sempre esercitato pesanti e scorrette politiche monopolistiche sul mercato.
Ma figurati se può accadere…
@ Stewie:
Non accadrà nel breve periodo. AMD purtroppo non ha una linea di processori per portatili performanti e con rapporto performance per watt paragonabile alla serie Core di Intel. Per il futuro sembra ci saranno delle interessanti novità ma per almeno un anno la situazione resterà quella attuale. Inoltre, comprando solo da Intel, Apple può chiedere a lei sconti per quantità o serie di cpu speciali come le prime montate sugli Air.