Categories: Mac Hardware

Apple TV, chi ha il vecchio modello se lo tiene com’è

Le circa dieci dozzine di utenti che hanno acquistato l’hobby di Steve Jobs, la Apple TV, in una delle sue precedenti incarnazioni, ieri avranno sperato in un aggiornamento software anche per il proprio modello di set top box con la Mela sopra. Gli utenti americani, in particolar modo, devono aver sperato che l’integrazione di Netflix potesse riguardare anche le Apple TV Take-one e Take-two, come s’usa chiamarle in quel di Cupertino.

Niente da fare, non c’è trippa per gatti. Ars Technica conferma che le vecchie Apple TV non riceveranno un update software che possa abilitare le funzioni del firmware della nuova versione miniaturizzata. In compenso con la vecchia Apple Tv sarà ancora possibile acquistare film da iTunes Store (sempre che viviate in un paese in cui i contenuti su iTunes Store ci sono) mentre il nuovo modello può operare solamente dei noleggi con streaming diretto, vista la totale assenza di storage nel dispositivo.

Per noi italiani e per la maggior parte degli abitanti di altri paesi in cui iTunes Store è già presente, parlare di Apple Tv è un futile divertissement. Senza contenuti da poter noleggiare sull’iTunes Store l’Apple TV è un dispositivo praticamente mondo. Ok, ora costa molto meno e sicuramente può essere usata per lo streaming di contenuti già presenti su Mac (e fra non molto per quelli presenti su iPad) ma volete mettere con la possibilità di noleggiare l’ultima puntata di Squadra di Polizia?

La speranza è che cambi qualcosa, ma nonostante quasi un anno fa qualcuno giurasse, citando fonti SIAE, che per gli show e i film su iTunes Italia ormai c’era l’accordo, ancora non si vede nessuna novità all’orizzonte. Ce la faremo ad avere anche noi i contenuti televisivi in tempo per rendere Apple TV appetibile come regalo di Natale?

Redazione

View Comments

  • Io piuttosto spero in software per Mac che permetta di fare streaming di tutto quello che c'è nel computer all'AppleeTV che lo dovrebbe vedere come vede i contenuti su iTunes.
    Se poi bastasse un estensione per Plex sarebbe perfetto...

  • umm per carità, i contenuti sono fondamentali...
    ma come li diffondiamo? la rete fa pena, e vedere i "contenuti" a scatti non lo chiamo divertimento ma serataccia!

  • @F9 guarda che lo fai già e senza crack ;) ovviamente devi passare da iTunes, se invece la cracchi puoi vedere quello vuoi e via ;)

  • jobs durante la conferenza ha detto che quest'anno si allargherà la sezione video dello store e verrà portata in altri paesi per allargare il bacino di utenza

  • @ maxfui: Quindi io dovrei scegliere il film due ore prima di vederlo perché lo devo convertire, giusto?
    Invece a me piacerebbe fare lo streaming della mia libreria film (MKV, AVI etc) e serie tv senza dover passare da iTunes e quindi senza operare una conversione dispendiosa. Un po' come funzione AirVideo su iPhone o Plex insomma.

  • @ F9:
    Puoi fare così, ma come diceva maxfui puoi anche craccarla. È molto più comodo. Mi pare che poi puoi xbmc su apple tv. Io uso xbmc o boxee su un vecchio portatile che rimane sempre sotto la tv, in un mobile in cui rimane nascosta. Se si ha questa possibilità si può avere la propria apple tv fatta in casa, col vantaggio che se il computer non è troppo messo male legge i film a 1080p.

  • Come no, la SIAE in italia ci marcia troppo su queste cose, quindi.. state freschi niente appleTV fino al 2222 !!!!!

  • iNebula dice:

    Come no, la SIAE in italia ci marcia troppo su queste cose, quindi.. state freschi niente appleTV fino al 2222 !!!!!

    anno in cui la siae finalmente verrà sciolta?

  • L'appletv ( ho la versione taketwo) è stato uno dei miei migliori acquisti! Ovviamente bisogna jailbreakarla per avere Xbmc installato ed usarlo come media center; solo così è davvero il top!
    Me ne frego dei contenuti a noleggio... spero soltanto che craccheranno anche il nuovo modello per acquistarlo quantoprima! Sotto quest'ottica credo sia da consigliare a chiunque!!!

  • @ RoccoPagano:
    e con XBMC riesci a fare streaming dal computer? tipo sei hai un MKV sull'HD del Mac riesci a vederlo in TV senza copiare niente e senza passare da iTunes?

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

14 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

15 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago