Il principale business di Apple è rappresentato da iPhone e iPad. Non è una novità che siano i dispositivi mobili a mandare avanti l’azienda di Cupertino, ma è una buona notizia che Apple sia al quinto posto tra i produttori di computer, con un aumento stimato del 6,3 percento di quota di mercato rispetto allo scorso anno.
Secondo i dati aggiornati al terzo trimestre del 2014 rilasciati da IDC, Apple sarebbe in netta crescita rispetto allo scorso anno, e avrebbe ragigunto la quinta posizione come venditore di computer nel mondo.
Grazie a 5 milioni di computer spediti, Apple ha sorpassato Asus come quinto principale venditore di computer della terra. Mentre al primo posto continua a campeggiare la cinese Lenovo, seguono HP (al secondo posto), Dell (al terzo) e Acer (al quarto).
Su scala mondiale, Apple ha raggiunto il quinto posto sorpassando Asus. La crescita della compagnia è costante, e aiutata dai recenti tagli di prezzo e dall’aumento della domanda sul mercato. Questo ha permesso ad Apple di proseguire con la crescita della propria fetta di mercato.
La situazione negli Stati Uniti è ancora più rosea per Apple, che con il 13% di quota di mercato si piazza comodamente al terzo posto. Si tratta di una crescita di 9,3 punti percentuali rispetto allo scorso anno, mentre HP e Dell rimangono rispettivamente in prima e seconda posizione negli Stati Uniti.
In totale, nel mondo, sono stati venduti 78,5 milioni di computer nell’ultimo trimestre. Un numero in leggero calo (–1,7%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli Stati Uniti hanno invece registrato un leggero aumento delle vendite (+4,3%) rispetto al 2013.
Bisogna ricordare che questi dati, pubblicati da IDC, si basano su stime e dati preliminari, e potrebbero non rappresentare l’esatta quantità di dispositivi venduti dalle aziende qui studiate.
[via]