La casa d’aste tedesca Breker ha battuto recentemente un Apple I alla stratosferica cifra di 640.000 dollari, un prezzo altissimo, ma c’è un motivo, visto che l’Apple I in oggetti è uno dei pochi perfettamente funzionanti. Ad oggi, secondo le stime, ci sono solamente sei Apple I funzionanti in giro per il pianeta a fronte dei soli 43 in circolazione.
Nel 1976 i fondatori di Apple hanno prodotto appena 200 pezzi, messi in vendita unicamente nel negozio Byte Shop. Dei 200 Apple I prodotti oggi se ne stimano solamente 43, e come detto, solo sei realmente funzionanti, tra cui quello venduto da Breker nelle scorse ore.
Il fortunato compratore si è portato a casa un Apple I (solo scheda madre, come ben sapete, senza chassis), l’alimentatore, una tastiera Datanetics ASCII (consigliata da Wozniak e Jobs per Apple I e Apple II), un monitor Sanyo in bianco e nero ed un registratore a nastro Panasonic 2102 Recorder, ovviamente tutti i pezzi sono originale e funzionanti.
Per testimoniare la perfetta funzionalità dei componenti Breker ha realizzato un video di circa sette minuti che mostra l’Apple I acceso, il monitor ed il registratore in azione. Effettivamente si tratta di materiale raro da trovare in queste (ottime) condizioni, l’acquirente si è aggiudicato un vero pezzo di storia.
Simone Rossi 12/12/2012 il 13:31
Ecco. Ora non mi rimane che sabotare tutti gli Apple II ancora funzionanti per far salire di valore il mio.