Apple denuncia Samsung per plagio

Apple ha denunciato Samsung per i suoi smartphone e tablet, accusando il colosso coreano di avere copiato sia per estetica che per funzioni iPhone e iPad. L’accusa viene rivolta al Galaxy Tab, al Nexus S, all’Epic 4G e al Galaxy S 4G.

La relazione tra Apple e Samsung è piuttosto complicata. Da un lato è evidente che i prodotti delle due compagnie siano in diretta concorrenza (Samsung è probabilmente la principale produttrice dei dispositivi elettronici concorrenti agli iDevice di Apple), dall’altro Samsung rappresenta un tassello fondamentale nella produzione di iPhone, iPod touch ed iPad, essendo le fabbriche della multinazionale asiatica al lavoro anche sulle componenti di diversi prodotti Apple.

Proprio di due mesi fa la notizia che Cupertino aveva firmato un contratto con Samsung per componenti dal valore di 7,8 miliardi di dollari, da prodursi nel corso del 2011. Tra queste componenti figurano le RAM dei MacBook e le memorie flash di iPhone e iPad, oltre ai chip A4 e A5 di iPhone 4, iPod touch di quarta generazione e iPad 2.

Apple ha dichiarato, all’interno dei documenti d’accusa: “Invece che innovare e sviluppare le sue tecnologie e il suo stile Samsung unico per smartphone e tablet computer, Samsung ha scelto di copiare la tecnologia di Apple, l’interfaccia grafica e l’innovativo stile in questi prodotti che infrangono il copyright.”

Non c’è dubbio che la causa possa rappresentare motivo di screzio tra le due compagnie. Dobbiamo forse leggere in questa mossa il possibile passaggio di Apple a nuovi fornitori? Nel frattempo la compagnia ha dichiarato:

“Non è una coincidenza che gli ultimi prodotti di Samsung assomigliano molto ad iPhone e iPad, dalla forma dell’hardware all’interfaccia utente e anche per quanto riguarda le confezioni. Questo tipo di copia spudorata è sbagliato, e dobbiamo proteggere le nostre proprietà intellettuali quando altre compagnie ci rubano le idee.”

[via]

13 commenti su “Apple denuncia Samsung per plagio”

  1. ma come si fà a denunciare una azienda partner?
    ok che qualcosina è scopiazzata ma è pur sempre una azienda partner.
    Paura del grosso successo di GalaxyS?
    fossi in samsung avrei ritirato subito memorie SDD,processori ecc..
    vediamo dove attaccava Apple con i suoi ifogne!

    Rispondi
  2. @ dert86: ma ci sei o ci fai? la domanda giusta è:”Ma come si fa a copiare i prodotti di chi di da i soldini per campare!” ciao ciao AndroidBoy

    Rispondi
  3. @ dert86:
    Ti rendi conto che Apple non compra memorie come se fosse al mercato, ma ha contratti con varie aziende come Samsung, per milioni di dollari? Hanno delle obbligazioni, non possono mica smettere di dargli memorie per ripicca!

    Rispondi
  4. ragazzi avete ragione sulla scopiazzatura della TouchWiz 3.0 che è orrenda ma da qui a denunciare una azienda partner ce ne vuole.
    e poi il NexusS che è google Experience oltre ad avere il display curvo mi dite dove assomiglia ad iphone?

    Rispondi
  5. Ebbene si ! Il GalaxyS è spudoratamente copiato dall’iPhone o meglio non solo il device ma anche Android !
    Ho l’iPhone 4 e ho regalato il GalaxyS a mia moglie e devo dire che nell’uso e nelle gesture mi ci sono ritrovato senza fatica…
    E’ davvero così faticoso innovare o è più vantaggioso copiare per avere la certezza di avere un prodotto di successo?

    Rispondi
  6. @urlo: Samsung produce anche dispositivi con SO Bada (che se vai a vedere, spartisce con l’interfaccia TouchWiz su Android le icone “quadrate” à la iOS) e del tutto simili alla serie Galaxy, tipo il Wave Pro e il Lite.
    A questo punto sorge una domanda: perché nella denuncia per plagio non ci si è riferiti anche al settore medio-basso di Samsung, attualmente non coperto da Apple? Se non è una questione di estetica e design, o si fa riferimento a funzionalità particolari (Pinch to zoom? Gesture? L’articolo originale non riporta dettagli in merito) o Apple ha deciso di lanciarsi contro Samsung perché Galaxy S II rischia di diventare un rischio per l’iPhone 4.
    A me i prodotti Samsung non piacciono particolarmente e non considero sbagliato il voler proteggere i propri brevetti, però denunciare per plagio una certa nicchia di prodotti (e vista la questione HTC, direi per lo più legati ad Android) alla lunga diventa quasi comico, soprattutto se teniamo da conto che ultimamente la qualità Apple si è abbassata e che alcune delle politiche cupertiniane invece non sono cambiate.

    Rispondi
  7. @ rogerdodgerTM su Twitter:
    Ed Apple può contare sulle forniture di Samsung per quanto riguarda i propri dispositivi.
    Da questa denuncia può sì venire fuori qualcosa di buono per Apple, però nutro dei dubbi sul volersi pregiudicare il rapporto con Samsung.

    Rispondi
  8. Storm
    Ma infatti sono due cose separate. Apple ha denunciato anche non fornitori, come Nokia ad esempio.

    Le due cose a mio parere vanno tenute distinte. Il fatto che uno ti fornisca alcuni componenti non significa che tu possa essere carino e gentile se ritieni stia facendo qualcosa di illegale nei tuoi confronti. Poi come sempre sarà un giudice a stabilire il tutto. Anche se in molti casi ovviamente si arriva ad accordi extra giudiziali.

    Rispondi

Lascia un commento