Time Capsule: considerazioni sull’installazione

time-capsule-setup-005.jpg

Si parla, a nostro avviso, troppo poco di Time Capsule. È però difficile sapere come classificare Time Capsule di Apple: combina un router, 3 porte USB, un print server per stampare wireless, un access point wireless e 1TB di spazio per i backup. Per un uso domestico, Time Capsule, sarà l’unico dispositivo che sarà necessario per gestire la connettività e l’archiviazione e condivisione dei dati con 1TB di spazio; se si cerca di limitare le spese, è disponibile anche una versione con 500GB di spazio per i backup.

In poco meno di 20 centimetri di larghezza e di 4 centimetri di altezza, nessun altro router o disco di rete sul mercato ha un simile fascino: siamo noi malati del design Apple o è davvero un bel prodotto da vedere? È presente un unico LED nell’angolo della parte anteriore (che può essere però disattivato dall’Airport Utility), che è verde se tutto funziona a dovere, mentre se la connessione a Internet non è attiva presenta un colore simile all’ambra.

Time Capsule è concepita principalmente per gli utenti Mac che vogliono usufruire di Time Machine, il backup di sistema completamente automatico introdotto dal sistema operativo Leopard (a proposito di LEOPARD, ma l’avete visto questo blog? Incredibile…). Tuttavia, anche gli utenti Windows possono accedere al disco rigido all’interno del Time Capsule come accederebbero a un qualsiasi disco di rete, anche se sarà necessario installare il software di Apple chiamato Bonjour per poterlo fare. Time Capsule è da considerarsi, nel setup, come qualsiasi altro apparecchio di rete di Apple.

Abbiamo installato l’ultima versione di Apple Airport Utility e il software ha immediatamente rilevato Time Capsule e tutto ha funzionato attraverso la procedura guidata davvero facile da usare: anche l’utente meno esperto è assolutamente in grado di configurare Time Capsule. Se proprio dovessimo trovare per forza una critica, la possiamo indicare nel processo di installazione: il setup si compie attraverso una applicazione e non può essere fatto, come per tutti i router sul mercato, da un browser web.

Questo ha messo un po’ di pepe nel pomeriggio redazionale tra chi sosteneva la praticità di questo metodo di setup e tra chi sosteneva la necessità del setup via browser web: siccome si dice il peccato e non il peccatore, non posso fare i nomi degli schieramenti! L’accesso al disco SATA a 7200RPM è davvero molto semplice: per gli utenti Mac, Time Capsule appare nel Finder. È quindi possibile selezionare un file del nostro Mac e depositarlo “wireless” in Time Capsule. Mentre questo è comune a tutte le unità disco di rete, la vera applicazione rivoluzionaria di Time Capsule è nell’integrazione con Time Machine: il backup è automatico e il setup iniziale, di cui prima abbiamo trattato, è indispensabile per questa funzionalità in quanto all’utente vengono chieste le password per l’accesso al disco.

La prima copia di backup di Time Capsule, dal nostro MacBook Pro su rete wireless 802.11n, è durata 7 ore e mezza: abbiamo trasferito circa 62GB di dati. Agli utenti che hanno una maggiore quantità di dati sul proprio disco rigido consigliamo di effettuare il primo backup attraverso il cavo ethernet: la prima connessione ci ha deluso per la lentezza, poi non ci si accorge più del continuo scambio di dati tra i dispositivi. Per quanto riguarda gli amici che usano Windows, o se avete un PC in casa, dopo l’installazione di Bonjour, la procedura è davvero molto semplice.

time-capsule-setup-001.jpg

Usando un portatile Acer, con Vista, preso “in prestito”, e dopo aver installato Bonjuor e riavviato, ci è stato richiesto se volevamo collegarci a Time Capsule. Dopo aver accettato la connessione, abbiamo lanciato Windows Explorer: il disco rigido di Time Capsule appare come una qualsiasi unità disco messa in rete locale e vi si possono copiare i file come si copiano su un qualsiasi disco esterno USB.

Insomma, un’installazione davvero alla portata di tutti e un prodotto che siamo sicuri possa cambiare il modo di fare backup dei dati: sappiamo però che qualcuno di voi ritiene che i prezzi siano eccessivi. Ricordiamo che i prezzi di 299 Euro per la versione 500GB e di 499 Euro per la versione 1TB non sono elevati rispetto alla qualità del prodotto di Apple: se la pensate in modo contrario potete sempre aspettare un futuro restyling della linea Time Capsule che porterà anche una revisione dei prezzi.

Thanks to “TypicalUser” and to “apc magazine”

15 commenti su “Time Capsule: considerazioni sull’installazione”

  1. Buongiorno,
    vorrei sapere se e’ possibile collegare u disco esterno, via USB, a TimeCapsule e se questo disco addizionale e’ visibile in maniera altrettanto semplice da Leopard.

    Roberto

    Rispondi
  2. Una domanda …se utilizzo il disco di time capsule attraverso la time machine, posso anche abilitare la condivisione documenti con account?
    Vi chiedo questo perche’ da un po’ di prove che ho fatto con un disco usb collegato all’Airport Extreme una funzione esclude l’altra e per ripristinare la possibilita’ di utilizzare il disco con time machine bisogna inserire il file .com.apple.xxxx

    Rispondi
  3. @Roberto: si, se attacchi un disco usb lo trovi nel finder. Time Machine però farà backup solo nel disco interno

    @Gilberto: sono fuori postazione e scrivo da iPhone. Appena posso, controllo, mi documento e ti rispondo. Invito qualche lettore, se sa la risposta, a dire la sua. Grazie!

    Rispondi
  4. Ciao, volevo chiedervi se siete sicuri che si possa effettuare il backup tramite cavo ethernet perchè a quanto mi risultava ciò non era possibile ed era una delle cose che mi aveva fatto cambiare idea sull’acquisto visto che non ho il wifi n, però se mi dite il contrario ci ripenso!

    Poi una seconda domanda…ma è possibile utilizzarla per il backup automatico di più mac o solo di uno?

    Grazie, ciao!

    Rispondi
  5. mamma mia che figata paurosa! peccato che abbia preso un router con printerserver e wifi a 40 euro della us robotics… purtroppo chi non può spendere 300 euro deve accontentarsi!

    Rispondi
  6. @Mattia: si, è possibile fare il primo backup via ethernet…. e sinceramente ve lo consiglio… molto più veloce!
    Inoltre è possibile fare backup di diversi account, ma da quanto ho capito i file “backuppati” rimangono a disposizione esclusiva dell’account che li ha generati.

    @Gilberto: credo di avere risposto anche a te: ho contattato il rivenditore che gentilmente mi ha permesso di testarla e mi ha confermato quanto scritto sopra. Sinceramente non ne sono molto convinto, lasciami qualche giorno e mi documento.

    @Stefano: non hai idea della mia faccia quando la riportavo all’amico negoziante…. ho provato a corromperlo offrendogli una cifra inferiore a quella ufficiale, dato che è sua personale, ma non ha accettato….
    Sinceramente è un gran bel giocattolino: aspetto però che la versione da 1TB scenda di prezzo. Probabilmente, se qualcosa in quest’ambito si muove, dovrebbe avvenire per Natale.

    Rispondi
  7. @Michele… Con l’Airport Express il problema e’ che quando attivi la condivisione con account accedi a due cartelle (Shared e User/nomeutente), la radice del disco non la vedi piu’ e cosi anche il famoso file (che se reinserisci nella Shared riattiva il riconoscimento dalla timemachine).

    Intanto un Grazie, attendo le tue info. Ciao

    Rispondi
  8. Ciao a tutti! Al momento della prima installazione della time capsule mi viene richiesta la password che io nn ho poichè non ho mai inserito…qualcuno può darmi qualche dritta?

    Ciao ciao

    Rispondi
  9. Caro Michele e amici tutti,
    nessuno mi da informazioni su questo punto. Lavoro con il mio Mac-Pro in rete con 2 pc con xp. Attualmente faccio il back-up di Time Machine su un disco Lacie esterno appositamente delegato solo a l back up del Mac. I pc invece fanno il loro back up su un altro disco Laci e ethernet che (per il Mac) uso per altri motivi. Se mi doto di Time Capsule, posso usare TC SIA per il back up del MAc con Time Machine, sia come disco di rete per i pc?
    Lo chiedo poiché quando avevo collegato il primo disco Lacie esterno (non quello di rete, quello chiamiamolo semplice) per usarlo con Time Machine mi era stato chiesto di formattarlo per Mac e così, ovviamente, non avrei più potuto usarlo per eventuali usi con i pc. ORa, dunque, se non ho capito male, TC può invece accettare tutte le connessioni? E’ dunque possibile partizionarlo in modo che una parte sia delegata al back-up di TM e un’altra al back up dei pc?
    Altra domanda: attualmente uso il mio router-access point cavo&wireless Netgear collegato all’Hag di Fastweb (quello bianco) e tutto funziona. So che non dovrebbero esserci problemi con TIme Capsule collegando questo al router/modem Hag da una parte e poi ai pc e ai mac (oppure, come sto facendo ora) ad uno switch al quale ho collegato tutto il resto (stampante ethernet, internet radio ethernet etc). Confermi?
    Ultima: su uno dei pc ho montato adunanza (l’e-mule per chi ha Fastweb). Non ha un ip statico e spesso e volentieri devo dunque cambiare i settaggi IP sul router Netgear in modo da non avere il collegamento con la rete Kadu di Adunanza firewallata. Immagino e spero che (sostituendo il router Netgear con Time Capsule) quest’ultimo sia altrettanto ovviamente configurabile in modo da poter assegnare (nel port triggering set up) l’Ip corretto in modo che Adunanza possa connettersi liberamente alla rete Kadu. Qualcuno ne sa qualcosa?
    ciao, grazie, vic

    Rispondi
  10. Ciao a tutti.
    Vorrei riproporre la domanda che poneva l’amico Vic, ossia: in una rete mista mac e win (xp) se utilizzo la time capsule come disco di backup per Time Machine, posso comunque accedere a quel disco dal pc win? Devo forse creare partizioni separate?

    Al momento utilizzo un hard-disk esterno usb con due partizioni che collego a uno o all’altro computer all’occorrenza. Una partizione FAT32 e l’altra dedicata a TM: quando TM ha formattato la sua partizione ho smesso di vederla da win. Con Time Capsule, anche utilizzandola per TM riuscirei a vedere l’unità di rete sul pc win?

    Mi piace molto la Time Capsule e, dato che mi è “morto” il router wirless che avevo, sono molto attratto da TC, ma ho paura di investire in un prodotto che non soddisfi le mie necessità.

    Ringrazio in anticipo.

    Ciauz!

    Rispondi
  11. Ciao,

    mi sembra che questo accrocchio Apple non è minimamente un NAS, non ha dischi in raid1 (mirroring), ed è solo configurabile da Mac, non da pc via web (il router come si configura da pc?). Insomma per quella cifra, si trovano alternative validissime e raffredate ad aria,magari il tutto in raid1.

    bye

    Rispondi

Lascia un commento