Arriva la nuova Airport Express 802.11n

ghghfghfgh.jpg

La settimana scorsa è passata senza che Apple abbia introdotto un nuovo prodotto, il che è comprensibile vista la breve distanza dall’introduzione dell’iPhone SDK di giovedì 6 Marzo. Oggi invece Apple ci regala un nuovo aggiornamento: su Apple Store è disponibile la nuova Airport Express dotata di connettività wireless 802.11n e modalità AirTunes.

Il nuovo standard di connessione, che è ormai adottato su tutti i Mac tranne il Mac Mini, garantisce un notevole aumento della banda, da 54 a 200/540 Mbit/sec, è attiva in un raggio di 50m e consente la connessione contemporanea di 50 utenti, contro i dieci attualmente supportati dal più diffuso standard 802.11g.

Airport Express è dotata inoltre di una presa USB a cui connettere una stampante da condividere in rete e offre la funzionalità AirTunes, che permette di condividere liberamente sul network la propria libreria musicale iTunes per ascoltarla in ogni parte della casa.

La possibilità di un aggiornamento della Airport di fascia economica era stata suggerita in anteprima da una fugace apparizione di una pagina con la descrizione del nuovo prodotto comparsa sull’Apple Store Svizzero, che è poi stata fatta sparire prontamente. Oggi in anticipo di un giorno rispetto al canonico martedì Apple ha confermato le indiscrezioni e reso disponibile il nuovo prodotto. Che ci sia qualcosa in arrivo anche domani? Magari di più importante?

Il prezzo della versione potenziata di Airport Express non subisce variazioni: 99$ negli USA e (quasi certamente) 99€ in Europa e in Italia. Il prodotto sarà disponibile a breve anche sull’Apple Store Online italiano.

4 commenti su “Arriva la nuova Airport Express 802.11n”

  1. Il suddetto limite di 10 utenti connessi non e’ da imputare al buon veccchio standard 802.11g, ma a una limitazione VOLUTA da apple stessa per sti apparati (senno’ come li vendevano le airport ultra-mega++). Meno male che ora hanno allargato a 50 utenti :D.
    Poi comunque mi domando come posstano vendere dell’802.11n, visto che non e’ ancora stato standardizzato bene (e’ ancora in draft). Comunque ben venga, eh :P

    Rispondi
  2. Ehm…qualcuno ha il numero di Steve Job per dirgli che ieri il dollaro ha avuto una svalutazione spaventosa e di sto passo 1€ varrà 2$? Capisco le spese di spedizione e tutto il resto…ma non potranno andare avanti di questo passo all’infinito!

    Rispondi

Lascia un commento