Airport Extreme: problemi con il nuovo firmware 7.4.1?

A poco più di una settimana dall’aggiornamento del firmware di Airport Extreme si moltiplicano le segnalazioni di utenti le cui Base Station hanno smesso di funzionare (o funzionano male) dopo aver effettuato l’upgrade. Già dopo poche ore dalla pubblicazione del nostro post a riguardo, molti lettori ci segnalavano nei commenti di aver riscontrato problemi su Airport perfettamente funzionanti fino a poco prima dell’aggiornamento con firmware 7.4.1. Un lettore in particolare, Alberto, ci ha poi segnalato una delle numerose discussioni che si stanno animando sui forum del sito di Apple.

Abbiamo fatto una piccola ricerca e pare che siano state riscontrate principalmente due tipologie di problemi. In entrambi i casi la soluzione è fare il downgrade al firmware precedente in attesa di una soluzione migliore da parte di Apple. Maggiori dettagli dopo il salto.

Airport Extreme non compare più in Airport Utility o non si connette; (errore -5)

Questi problemi sembrano essere i più diffusi. A seguito dell’upgrade al firmware 7.4.1 la Airport Extreme non è più visibile nella Airport Utility se connessa via Wi-Fi. In alcuni casi l’errore viene restituito qualora si tenti di cambiare qualche settaggio relativo alla Base Station. Un reset della Airport funziona per alcuni utenti mentre altri non riportano benefici nemmeno in questo caso.

In questo documento Apple spiega (in italiano) come effettuare il reset software o hardware di Airport Extreme.

Internet a singhiozzo via Wi-Fi

Questo problema al momento sembra meno diffuso e limitato agli Stati Uniti. Dopo l’upgrade la connessione internet va a singhiozzo se la Airport trasmette a 5 GHz. Gli utenti che hanno riscontrato il problema possiedono telefoni cordless che trasmettono alla medesima frequenza. Il problema non dovrebbe esistere, vista l’ampia disponibilità di canali differenti, e visto che le stesse Airport in quelle abitazioni funzionavano correttamente prima dell’upgrade. Il problema potrebbe dunque essere dovuto ad una interferenza innescata da qualche impostazione del nuovo firmware. In questo caso si può effettuare una prova empirica collegando direttamente la Airport via cavo LAN al computer e verificando in questo modo la stabilità della connessione.

Soluzioni

Qualora il reset (software o hardware) non sortisca alcun effetto, in entrambi i casi una soluzione temporanea in attesa di un nuovo aggiornamento da parte di Apple, è il downgrade al firmware precedente. Per fortuna effettuare “l’upgrade al contrario” su Airport Extreme è una procedura semplice che può essere effettuata direttamente dalla Airport Utility. Selezionate il dispositivo (se non compare nemmeno dopo un reset provate a collegare la Base via Ethernet) e dal menu Base Airport selezionate Carica Firmware Dal menu a tendina scegliete il firmware precedente e confermate.

Avete riscontrato anche voi questi o altri problemi col nuovo firmware 7.4.1? Avete altre soluzioni da suggerire? Fatevi sentire nei commenti!

24 commenti su “Airport Extreme: problemi con il nuovo firmware 7.4.1?”

  1. lo è sempre stata, ma a tanti faceva comodo che non lo fosse..
    Comunque io l’ho presa ieri l’extreme..oggi la monto..ma col cachio che aggiorno il firmware!

    Rispondi
  2. Ma il 7.4.1. non l’hanno testa prima di renderlo disponibile?
    da quanto letto nei vari forum il problemi colpisce la stragrande maggioranza degli utenti. all’inizio credevo di essere l’unico (rientro nella categoria di utenti che aggiornato il firm al riavvio non vedeva più l’airport) ma, sia i miei vicini applemaniaci (3 persone) che i miei colleghi (2 persone) hanno avuto il mio stesso problema.
    in conclusione conosco 5 persone con l’airport extreme e tutte e 5 hanno avuto problemi (con me 6) per un totale di 100%.
    ma testarli questi firm prima di creare un papocchio tale e far crede anche ai mac utenti più convinti come me che la apple stia sempre più assomigliano a microzozz?

    Rispondi
  3. Io ho TimeCapsule, sabato scorso aggiorno il firmware a 7.4.1, problema n°1 riscontrato x 2 ore… alla fine preso dallo sconforto ho fato il downgrade del firmware..

    Rispondi
  4. @pedro

    io ci ho messo di più a capire che era un problema di firm…. mi hanno visto girare per casa con il macbook almeno 4 ore alla ricerca di segnale.
    dopo mi si è accesa la lampadina :-(

    Rispondi
  5. Camillo
    Ma no, prima che mettano il firmware nuovo su quelle in vendita passa qualche mese. Non è che quelle in magazzino o giá spedite ai negozi prima dell’aggiornamento magicamente si aggiornino da sole :)

    Rispondi
  6. @ Nickoos:
    Be su quelle aggiornate il 3 marzo e in vendita ora se non ci fosse il firmware nuovo non potrebbero funzionare a dovere in doppia frequenza e sfruttare le reti guest. Non credo che vi abbiano lasciato sopra il firmware vecchio dato che quello nuovo è stato fatto apposta per loro.

    Ovviamente se Bertovello ha comprato ora una delle Airport di precedente generazione allora è un discorso differente.

    Rispondi
  7. beh non so quanto sia vero, anche perchè io ho appena acquistato una time capsule con dual band e ha su il vecchio firmware..

    Rispondi
  8. Ho avuto anche io questo problema e ho risolto impostando il tipo di connessione wifi da 802.11n a 802.11n (compatibile con 802.11a).
    Ma questo firmware è stato advvero devastante. A sto giro han toppato

    Rispondi
  9. Ho due Airport Express (in configurazione WDS), aggiornate entrambe senza problemi, al momento non riscontro i difetti riportati. Noto invece un forte peggioramento delle prestazioni di rete quando si collegano periferiche con collegamento N… un decadimento delle prestazioni c’era anche prima ma ora si e’ accentuato.

    Rispondi
  10. Una TC prima generazione e una Express n, fatto su entrambe senza nessun problema. Un amico ha due extreme, anche lui tutto ok. Boh!?

    Rispondi
  11. Ciao a tutti
    pensavo di essere l’unico ad avere un problema simile.
    premetto che io nn ho una base extreme ma express, ma credo da inesperto che il software sia lo stesso.
    cmq da quando ho fatto l’aggiornamento internet nn si connetteva più l’airport era completamente sparito dall’utility.
    dopo innumerevoli tentativi anche di hard reset, forse stanco di essere resettato mi ha permesso di entrare nelle specifiche della base e ho fatto il downgrade…
    di certo ora sto con il firmware vecchio, internet va benissimo riesco a usare il muletto.
    dopo tutto lo sbattimento per risistemarlo credo che rimarrò così per un pò a meno che nn mi “obblighino” a farlo!!!
    a presto e complimento per il forum….

    Rispondi
  12. A parte i commenti idioti tipo “Apple sta diventando come MS”, “ma guarda che lo è sempre stata” etc, io ho problemi solo con un rottame di portatile windows…guarda un po’. Airport infatti è diventata lentissima nell’assegnare l’indirizzo IP a windows…. a parte questo seccante problema il comportamento generale della base mi sembra migliorato.

    Rispondi
  13. Io so interessato alla extreme, leggendo pero questi problemi mi viene qualche preoccupazione. Quindi chidedo cosiglio a voi:
    Mi convieno comprare la nuova extrime? Visto che viene venduta con il firmware vecchio, nn ci saranno problemi? Ma essendoci il fimware vecchio, ci sono tutte le nuove caratteristiche abilitate (dual-band/rete gust)

    Rispondi
  14. Ecco il problema che ho riscontrato io dopo l’aggiornamento è stato non subito ma tipo il 2° giorni dopo.. non mi trovava più l’APE e quando la trovava mi dava subito segnale al massimo e 30 secondi dopo perdevo il segnale e non trovava + la base.. ho provato a cambiare in modalità solo n a 5ghz ma proprio non risucivo a farla andare.. ho deciso quindi di passare al firmware precedente (come ha fatto la maggior parte della gente) tornando a prestazioni eccellenti (quasi come il cavo)… apple sto giro ha toppato… ne vuole fare troppe…

    Rispondi
  15. Finalmente ho forse trovato la soluzione al mio problema!! Per questo vi ringrazio tutti.

    Vorrei però un ulteriore commento per capire se ho sbagliato qualcosa nella configurazione. Cercherò di essere chiaro.

    PREMESSE
    1) Vivo a Istanbul e mi collego con operatore locale apparentemente abbastanza affidabile. Il cavo telefonico si collega a un modem Linksys WAG-160-N da cui esce un cavo ethernet che collega una TimeCapsule da 1 Tb.

    2) Ho installato 3 Airport Express, aggiornando il Firmware alla 7.4.1 e scegliendo di connetterle alla rete wi-fi generata dal Linksys e non a quella generata dalla TimeCapsule.

    Dal momento che – come a molti di voi – mi capita di perdere la connessione tra il Mac, le Airport e la TimeCapsule, mi sono posto una serie di domande e ve le sottopongo (perdonatemi, sono sono molto esperto):

    i) Ho pensato che il problema della perdita di connessione fosse dovuta al fatto che – contrariamente alle istruzioni di installazione – le Airport Express si parlassero con il Linksys e non con la TimeCapsule (secondo voi è un errore? Devo riconfigurarle?)

    ii) Ho pensato che la perdita di connessione potesse essere anche dovuta al fatto che il Mac andasse in standby

    iii) Ho pensato che la perdita di connessione potesse essere dovuta alla discontinuità del segnale DSL dell’operatore locale.

    In tutti i casi, il problema si risolveva (temporaneamente) riavviando il modem Linksys (operazione poco pratica).

    Appena torno a casa provo a fare il downgrade del firmware. Nel frattempo, sareste così cortesi da dirmi se in ogni caso c’è qualcosa di sbagliato nella configurazione? Soprattutto, sono piuttosto dubbioso se sia corretto o no collegare le Airport Express al Linksys invece che alla TimeCapsule.

    Ogni suggerimento è benvenuto. In realtà avrei altre domande ma probabilmente sarei OT.

    Grazie per la pazienza nella lettura!

    Rispondi
  16. Finalmente dopo una settimana di inutili tentativi, grazie alle Vs indicazioni sono riuscito a stampare in remoto da Mac e PC utilizzando un airPort express e la mia Samsung CLX2160 usb.
    Dopo l’acquisto avevo prontamente upgradato il firmware a 7.4.1 non riuscendo a vedere l’express se non con il cavo ethernet, ma non riuscendo a stabilire in nessun modo una connessione wi-fi. Dopo il downgrade a 7.3.2 tutto funziona!!
    Grazie di nuovo.

    Rispondi
  17. Salve a tutti,
    premetto che io ho un Time Capsule,
    da quando ho fatto l’aggiornamento ogni tanto salta la connessione (a volte la spia rimane anche verde però non è connesso) e prima di farlo ripartire devo ricollegarlo parecchie volte, prima questo problema lo faceva solo quando saltava la corrente (e già era fastidioso), cosa può essere?

    Rispondi
  18. Salve a tutti,
    Ho una Time Capsule, e un MacBook Pro di 15″ ultima versione e ultimo sistema operativo 10.6, quindi con pochi mesi di vita!
    Il mio problema è che questa mattina mi collegavo normalmente alla rete wireless con la Time Capsule (con ultimo firmware installato), in serata invece non funzionava più il collegamento alla rete.
    Vorrei sapere se c’è un modo per poter controllare il corretto funzionamento della scheda airport del MacBook Pro, se SI, in che modo poter fare tutte le verifiche prima di portarlo ad un centro di assistenza.
    Grazie

    Rispondi
  19. ciao a tutti. Ho la AirPort Extreme ed un MacBook Pro. Ho collegato alla APExtreme un Hard Disk esterno My Book Western Digital ma non riesco a vederlo nel finder (e quindi non riesco a vedere i file contenuti). Mi sapete dire cosa posso fare? Grazie a tutti!

    Rispondi

Lascia un commento