Il vincitore era riuscito a penetrare una falla di Safari durante la seconda giornata di attacchi a tre portatili: un MacBook Air, un laptop con Linux ed
uno con Vista.
Come sappiamo il primo a cadere era stato proprio il portatile della mela mordicchiata, nel momento in cui l’organizzazione del contest aveva consentito di andare ad utilizzare i programmi installati nel sistema per provare a penetrarli.
Ovviamente, i detrattori di Apple e di Leopard, nel momento in cui noi Mac user andiamo ad attaccare Windows per i suoi problemi di sicurezza, hanno immediatamente accusato Apple di fare falsa pubblicità dicendo che il suo è il sistema più sicuro e che gli utenti Microsoft dovrebbero passare al Mac.
Ebbene, per tutti quelli che si erano sentiti meno protetti dal loro amato Mac, sappiate che il recente update di Safari alla versione 3.1.1 ha risolto 4 bachi di sicurezza, tra cui proprio quello che aveva consentito all’informatico di accedere alla macchina Apple.
In men che non si dica l’azienda di Cupertino ha risolto il problema, senza mesi d’attesa o Service Pack che sistemassero le cose: un piccolo, insignificante update inaspettato per tornare a far essere Leopard il sistema più affidabile e sicuro.
Una piccola nota per quanti amino attaccarsi alle parole: più affidabile e sicuro non significa perfetto ed inviolabile.
Un sistema operativo è scritto da umani, che in quanto tali sono fallaci.
Più affidabile e sicuro significa scritto in maniera migliore ed i cui bachi siano meno pericolosi per la salvaguardia dell’utente che lo usa.
[Via]
“Un sistema operativo è scritto da umani, che in quanto tali sono fallaci.
Più affidabile e sicuro significa scritto in maniera migliore ed i cui bachi siano meno pericolosi per la salvaguardia dell’utente che lo usa.”
Discorso bellissimo! Complimenti davvero!
Ciao,
ammetto che l’update abbia (forse) risolto i bug di sicurezza, ma la cosa che assolutamente non mi va a genio e’ la politica di Apple in cui vengono rilasciati update, correzzione di bachi e quant’altro senza specificare in alcun modo i motivi che portano ad una nuova release ai bachi corretti, insomma ad ammettere che c’erano problemi e soprattutto ad informare in modo corretto i propri utenti!
La sicurezza e’ anche poter contare su informazioni tempestive, corrette ed intellettualmente oneste.