I ragazzi del DevTeam continuano a lavorare alacremente allo sblocco di iPhone 3G e al Jailbreak di iPod touch 2G: come capite dall’immagine qui sopra proposta, ci sono alcuni interessanti aggiornamenti. Purtroppo non si è ancora arrivati a una soluzione di questo enigma che tiene col fiato sospeso gli utenti di iPhone 3G del mondo intero, mentre per noi italiani, essendo iPhone 3G privo di fabbrica del blocco operatore, il problema non si è mai posto. Interessa invece l’italica popolazione il Jailbreak di iPod touch 2G: purtroppo qui la strada sembra davvero in salita.
Ci giungono spesso E-Mail in redazione e richieste alla GeniusLonge con lo stesso oggetto: il Jailbreak (o sblocco) di iPod touch 2G. Cogliamo la ghiotta occasione per ribadire, ancora una volta, che al momento non c’è la possibilità di avere Cydia e Installer sui nuovi iPod touch immessi sul mercato da Apple lo scorso 9 Settembre. Secondo alcune voci presenti nella rete, il DevTeam si occuperebbe principalmente di iPhone 3G tralasciando il “cuginetto” iPod touch 2G: crediamo invece che gli sforzi si equivalgano, ma, al momento la situazione sia davvero più complicata di quanto sia possibile immaginare. L’hacking del nuovo hardware è più complesso di quanto si aspettassero: speriamo non ci mettano troppi mesi a trovare un metodo per ottenere l’accesso al “file system” attuando così il tanto atteso Jailbreak di iPod touch 2G.
Discorso diverso per quanto riguardo lo sblocco operatore di iPhone 3G che ricordiamo ancora una volta, non interessa gli iPhone 3G italiani in quanto essi sono venduti già sbloccati per volere di Apple stessa. MuscleNerd (componente del DevTeam), nonostante il pessimismo sullo sblocco delle prime ore, sostiene che il lavoro è davvero enorme e che i loro sforzi sono concentrati sulla baseband del firmware 2.0 (il primo per iPhone 3G) che ricordiamo essere la 01.45: una volta sbloccata la baseband 01.45, penseranno anche alle successive che vengono introdotte con ogni nuovo firmware (per questo motivo in PwnageTool è presente l’opzione da selezionare qualora non si desideri l’upgrade della baseband).
Il filmato proposto qui sopra e l’immagine di apertura dell’articolo vogliono testimoniare un passo avanti del DevTeam in materia di sblocco iPhone 3G: il DevTeam è finalmente riuscito a modificare la baseband in maniera tale da non fargli eseguire il check di sicurezza mentre il sistema funziona senza accorgersene. Questo è solo un altro importante passo in questo lungo cammino, ma, dobbiamo imparare ad accontentarci di questi piccoli passi che ci porteranno alla soluzione definitiva.
Per quanto riguarda Sblocco iPhone 3G e Jailbreak iPod touch 2G al momento è tutto: tornate a trovarci spesso per ottenere tutte le informazioni più importanti su questi temi.
2 commenti su “Sblocco iPhone 3G e Jailbreak iPod touch 2G: aggiornamenti”