OS X Lion sugli hackintosh con UniBeast

Vi ricordate quel periodo, due o tre anni fa, durante il quale tutti sembravano volere un hackintosh? La moda geek del momento consisteva nel riuscire ad installare una qualche versione di Leopard su alcuni dei netbook in commercio. Era prima che Psystar sparisse definitivamente dalla circolazione e prima che il promettente esperimento Efi-X si rivelasse per quello che realmente era: una mezza truffa ben congegnata.
Ad oggi il mercato dei netbook è al collasso, stroncato dall’iPad, e di Psystar, dopo la chiusura imposta a seguito della batosta legale subita contro Apple, non si sente più parlare.
Per quanto gli hackintosh paiano essere una delle tante vittime dell’avvento dell’era post-PC, c’è ancora qualche smanettone che si diverte a far girare Mac OS X su hardware non Apple. E a quanto pare, grazie ad UniBeast, un nuovo pacchetto software che sta tutto in una penna USB, installare Lion su PC non è poi così complicato, anzi.

iBeast è la soluzione software sviluppata da TonyMacx86 (il nickname parla da solo) che permette di semplificare notevolmente l’installazione. L’interfaccia di iBeast è parecchio user-friendly e guida con semplicità l’utente alla creazione di un drive USB bootabile per il quale è necessario procurarsi solamente una pennina USB da 8GB. Il volume di ripristino viene creato a partire da un’installer di Mac OS X Lion, che l’utente dovrà dunque aver scaricato precedentemente dal Mac App Store.

Una volta completato il processo di installazione è necessario installare un altro software, MultiBeast, che si occupa di rendere bootabile l’hard disk con l’installazione, provvede a cercare driver per la scheda madre e la scheda video e sostanzialmente ha lo scopo di rendere vagamente utilizzabile il frankenMac che avete appena creato. L’aspetto più interessante di questa nuova soluzione è che utilizzando unicamente una penna USB rende superfluo l’utilizzo del DVD di installazione del sistema operativo. Un vantaggio non da poco per chi vuole installare Lion su Mac OS X.
Lo sviluppatore ha realizzato un tutorial completo e ben fatto che spiega ogni passaggio dell’installazione di UniBeast e MultiBeast.

NB: Spero non serva ricordare che installare un sistema operativo Apple su hardware non approvato è una violazione dell’EULA di Mac OS X. Questo articolo ha scopo puramente informativo. E comunque siamo sinceri: la creazione di un hackintosh è un hobby per pochi audaci smanettoni, che nel 99% dei casi già possiedono un Mac (che in questo caso serve pure per far girare Unibeast). Il procedimento di installazione è la ricompensa, potremmo dire parafrasando la famosa citazione. 

7 commenti su “OS X Lion sugli hackintosh con UniBeast”

  1. @Arch Stanton

    non che ci voglia molto ad avere l’hw mac…praticamente lo hanno tutti…

    il discriminante è il vecchio efi 1.2 utilizzato da apple, mentre il resto del mondo usa uefi 2.0( in sostituzione del bios)

    il resto è fuffa

    Rispondi
  2. Sarà, ma io ho iniziato con Tiger su un pc x86 e alla fine, dopo due anni, sono passato a Mac. Ora sono un felice possessore di un MacBook, di un iPhone 4 e soprattutto del mio fido hackintosh (senza unibeast)…

    Rispondi
  3. È vero che l’hardware del mac “si trova” perchè già lo hanno tutti, ma da numerose installazioni posso affermare che un hackintosh, anche con componenti giusti, avrà sempre qualche problemino seppur piccolo: porte firewire che non funzionano, alcune wifi che necessitano della sostituzione, lettori di memory card, schede audio, velocità dei processori! Non è proprio tutto così immediato, bisogna fare tante prove! Però alla fine, una volta riuscito, è una bella soddisfazione!

    Rispondi
  4. Ho un hackintosh da più di cinque mesi, l’ho realizzato dopo aver comprato un MacBook Pro: non riuscivo più a sopportare la lentezza di Windows e i suoi continui problemi, ma non per alcuni lavori lo schermo da 13″ e il processore dual core non era proprio adatto. Con unibeast ho trasformato il mio fisso con intel core duo quad in un ottimo mac: funziona velocissimo, si accende e si spegne in un lampo, funziona tutto! (ad eccezione della porta per schede SD integrata nel case)
    Soluzione davvero ottima, e finalmente non ho più problemi a sincronizzare iPhone e iPad!

    Rispondi
  5. Salve, se volete una guida completa gratuita per installare lion, eccola qua :
    http://cloudrella.com/?p=429 , il proprietario del blog sono io, per qualsisi informazoni chiedete ne i commenti del link , se questo sito vuole pubblicare la mia guida nei loro post lo può fare se mette i diritti, grazie.

    Rispondi
  6. ahahahahaha hackintosh…… io ce lo…. ma ce un trucco che pokissimi sanno!!!! MODIFICARE LETTERALMENTE IL BIOS!!! bhe se prendi i7 16 gb di ram corsair con dissipatore e un 3gb di scheda video, altro che macpro!!! PROVATO !!! ricordate…. che e il bios la soluzione di tutto! la patch nn serve su queste chiavi!!!

    Rispondi

Lascia un commento