Niente jailbreak iOS 11, lo dice Freeman di Cydia

La possibilità che in futuro possa essere realizzato il tanto invocato jailbreak iOS 11 appare quasi impossibile. A dirlo non è uno sviluppatore qualsiasi, ma un pezzo grosso di Cydia come Jay Freeman come potrete notare dalle notizie trapelate il 3 luglio.

Andiamo ad analizzare più nel dettaglio quanto è stato dichiarato da un personaggio che, come sapranno coloro che seguono da vicino le vicende del jailbreak, non ha certo un ruolo marginale in questo mondo:

“Possiamo dire che il jailbreak è fondamentalmente morto a questo punto. Tra l’altro, la comunità del jailbreak non può più contare sull’apporto di Luca Todesco, che per anni ha scovato falle in iOS.

Anni fa, effettuare il jailbreak significava poter installare funzioni non disponibili su iOS. Oggi, il sistema operativo di Apple offre gran parte di quelle funzioni e i tweak Cydia hanno ormai poco senso di esistere. Per questo gli utenti hanno poco interesse ad effettuare il jailbreak, se non per attivare delle piccole modifiche”.

Fondamentalmente sono quattro i motivi che inducono un esperto del genere ad essere così pessimista sulla possibilità che in futuro venga rilasciato il jailbreak iOS 10.3.2 o il jailbreak iOS 11:

  1. La maggiore sicurezza implementata su iOS da Apple

  2. Se oggi un hacker trova una vulnerabilità di iOS, può venderla fino ad 1 milione di dollari (anche direttamente ad Apple). Non ha quindi più senso tenersela per sé, magari per un jailbreak che verrebbe subito chiuso da Apple

  3. La maggior parte dei jailbreakers sono stati assunti da importanti aziende di sicurezza, con stipendi molto alti

  4. Se eseguono il jaibreak, gli utenti espongono l’iPhone a molte vulnerabilità di sicurezza

Lascia un commento