Un vecchio Mac SE/30 trasformato in server

L’incredibile modding del Mac SE/30 illustrato nel video che vedete qui sopra, è opera dell’hacker elettronico olandese Jeroen Domburg, tenutario del sito spritemods.com. Non uno smanettone qualunque, ma un vero e proprio hacker coi fiocchi, capace di trovate di altissimo livello tecnico. Il Mac SE/30 in oggetto, ristrutturato e letteralmente resuscitato come server casalingo con l’uso di una Seagate Dockstar, di un processore da 1.2 GHz e un paio di porte USB 2.0, è il suo capolavoro.

Un vero lavoro di fino con particolari incredibili come il floppy disk che ancora funziona ma che è stato modificato per poter leggere delle schede SD. Il floppy drive non è stato semplicemente sostituito ma riutilizzato grazie ad un meccanismo messo a punto da Sprites che da solo vale tutto il progetto. Qui un video specificamente dedicato alla modifica del floppy. L’attenzione ai dettagli è spasmodica tanto che il bravo hacker non si è limitato a riutilizzare il case e la tastiera del SE/30 così com’erano ma ha provveduto a riportarle allo splendore originale eliminando la patina giallognola della plastica con alcuni appositi procedimenti chimici.

Sul sito trovate tutti i passaggi della realizzazione di questo vero e proprio gioiellino.

2 commenti su “Un vecchio Mac SE/30 trasformato in server”

  1. io AMO questo pazzo furioso! si è tagliato la mobo per avere le porte giusta al posto giusto! è fuori come un balcone!

    Rispondi
  2. …quali sarebbero questi ” appositi procedimenti chimici” per eliminare la patina giallognola della plastica? …avendo anch’io diversi Mac SE esposti nel mio salotto avrei voluto avere qualche indicazione supplementare per come ridare il bianco splendente che avevano questi gioielli alla loro epoca…

    Rispondi

Lascia un commento