Il recentemente rilasciato iOS 5, ultimo firmware per iDevice di casa Apple, contiene più di quel che intende mostrare.
Si sente spesso parlare di funzionalità nascoste e indizi sui futuri dispositivi scovate da hacker e sviluppatori che hanno spulciato iOS in ogni sua recondito anfratto. La notizia di oggi è che il noto hacker Chpwn abbia reso disponibile su Cydia (repo BigBoss) un tool in grado di abilitare una funzione nativa ma attualmente nascosta dell’App Fotocamera: la funzione panorama.
Come si apprende da un tweet pubblicato dallo stesso Chpwn, il tool, sviluppato soprattutto grazie alla scoperta di un altro hacker (@Conradev), è stato subito reso disponibile sul Cydia sotto il nome di Firebreak.
Attualmente su App Store esistono diverse applicazioni che consentono di creare bellissimi panorami, ma un’eventuale integrazione nativa di questa funzionalità all’interno dell’App Fotocamera sarebbe senz’altro gradita a tutti gli utenti.
Per utilizzare questa funzione, una volta installato Firebreak tramite Cydia dalla repo BigBoss (solo per iPhone con iOS 5 jailbroken quindi), basta premere sul relativo pulsante “Panorama” che comparirà all’interno del menu opzioni della Fotocamera: a quel punto, dopo aver premuto il pulsante di scatto non resta che muoverci tenendo ben fermo il nostro iPhone nella direzione del panorama che intendiamo catturare. Non occorre quindi effettuare scatti singoli: si effettua una sorta di ripresa continua della scena, controllando dalla barra/preview in alto lo scorrere del panorama che viene creato in tempo reale. Una volta terminata la ripresa basterà toccare nuovamente il pulsante di scatto della fotocamera.
Il tool sembra funzionare, ma i risultati apprezzabili non sono di “qualità Apple”: pare infatti che le fotografie panoramiche non siano ottimizzate (com’era prevedibile), nè tagliate o fuse correttamente insieme, come dimostra questo scatto:
Ecco invece una nostra prova di Firebreak (test effettuato su iPhone 4 con iOS 5.0 JB):
Muovendo l’iPhone con molta accuratezza i risultati sono sicuramente migliori rispetto all’immagine più in alto, ma restano comunque ben evidenti gli artefatti di fusione nonchè le barre nere di margine, visibili nella parte alta e in quella bassa della foto.
Lo staff di TAL non ha ancora avuto modo di testare a fondo Firebreak, tool che va a modificare alcuni file di sistema in iOS 5, pertanto declina la responsabilità nel caso di problemi riscontrati dopo un eventuale utilizzo da parte dei nostri utenti. Provvederemo comunque ad aggiornare questo articolo in caso di novità o segnalazioni.
[via]
Ovviamente utilizzare questo programma fa perdere ogni diritto di garanzia!
Gabriele wrote:
Non è “il programma” che fa perdere la garanzia, bensì effettuare il Jailbreak stesso!
@ Roberto Coluccio: Non è vero, basta ripristinarlo.
@ plflcn:
Si, lo so, ma la mia risposta era volta ad indicare quale fosse la reale causa per la perdita di garanzia in caso di “installazioni software” (generalizzando eh)! Le pratiche per raggirare il problema poi sono un’altra questione! ;)
Ma implementarlo nativamente no?!? LET’S APP webiphoneapps.wordpress.com