Disponibile Spirit Jailbreak per iPad, iPhone, e iPod touch

Il DevTeam colpisce ancora. A pochi giorni da una prima dimostrazione pubblica fornita da MuscleNerd ecco disponibile per tutti il nuovo Spirit Jailbreak. Dire che si tratta di una versione Beta è un eufemismo. Il software è ancora un work in progress, per ammissione degli stessi sviluppatori, e i bug non mancano di certo.
In ogni caso i coraggiosi che vogliano sperimentare una passeggiatina nel lato selvaggio con l’iPad sottobraccio possono scaricare il software, disponibile sia per Windows che per Mac, a questo indirizzo.

Spirit è un Jailbreak untethered che funziona su tutti i firmware più recenti per iPhone, iPod touch e soprattutto iPad, ma non effettua il carrier unlock. Nel caso sul vostro dispositivo abbiate già installato un jailbreak tethered dovrete fare un restore per poterlo utilizzare. Il Dev team consiglia inoltre di non effettuare l’aggiornamento nel caso abbiate un unlock in atto su iPhone 3G o 3GS. Se non avete idea di che cosa significhi quel che avete appena letto, vuol dire che forse sul jailbreak non dovete nemmeno farci un pensierino, sempre che teniate alla salute del vostro dispositivo.

Per poter utilizzare Spirit dovrete avere a disposizione:

  • Un iPad con iPhone OS 3.2 oppure un iPhone o iPod touch con firmware 3.1.3 o 3.1.2.
  • Un device già attivato che non mostri la schermata di connessione ad iTunes o quella per le chiamate di emergenza.
  • Una qualsiasi versione di iTunes 9

Sul sito di Spirit Jailbreak si legge chiaro e tondo che sull’iPad questo Jailbreak è ancora ad uno stadio preliminare. Ci sono molti problemi noti: Backgrounder funziona ma ProSwitcher non ancora, alcuni pacchetti di Cydia non ottimizzati per iPad possono semplicemente farlo crashare (proprio come piacerebbe a Steve!) con conseguente necessità di fare un restore. Come bonus: tante altre piccole amenità impreviste più o meno che renderanno sicuramente più intrigante la vostra esperienza d’uso di un dispositivo come l’iPad (ero ironico, per chi non avesse colto il tono della frase).

Inutile dire che se volete provare Spirit sul vostro iPad, sempre che ne abbiate già uno, un backup preventivo è il minimo che possiate fare. Non siamo qui per fare le Crocerossine di Cupertino, non vogliamo certo impedirvi di divertirvi un po’, ma almeno una volta provate a porvela, la fatidica domanda: “a che diamine mi serve il Jailbreak sull’iPad?”.

[via iPhoner | Immagini: MacStories]

Grazie a tutti per le numerose segnalazioni.

6 commenti su “Disponibile Spirit Jailbreak per iPad, iPhone, e iPod touch”

  1. scusa, ma quale sarebbe l’indirizzo?
    Forse hai scordato di mettere il link…
    Grazie comunque, bella notizia, posso installarlo senza problemi sul mio 3gs 3.1.3 quindi o rischio spiacevoli sorprese?
    Backgrounder è indispensabile per me.. anche 3g unrestrictor e da quando ho perso il jb con l’aggiornamento a 3.1.3 il mio iphone non è più lo stesso…

    Rispondi
  2. favoloso!!!
    funziona alla grande, meglio di blackra1n quanto a velocità di jb.
    in attesa del 4.0 posso finalmente fare girare in background le mia applicazioni preferite!

    Rispondi
  3. @ marco: a me funziona alla grande.
    peccato che ora abbia problemi il server di cydia, non si riesce a scaricare nulla, ma l’icona comunque c’è.

    Rispondi
  4. Gentilmente (scusate la niubbagine ^^) mi dite cos’è il carrier unlock e se è solo una cosa dell’ipad o anche dell’ipod touch e dell’iphone?

    Rispondi

Lascia un commento