Oggi prendiamo una pausa da yellosn0w, il tool del DevTeam per lo sblocco operatore degli iPhone 3G esteri, per presentarvi un altro tentativo di “sblocco” che farà felici, questa volta, tutti i possessori di un melafonino. Uno dei limiti di iPhone è da sempre stato il bluetooth “chiuso”: ciò non permette di “far riconoscere” ad altri device con bluetooth il proprio melafonino al fine, per esempio, di scambiarsi velocemente delle foto oppure di utilizzare iPhone come modem. Dopo sei mesi di duro lavoro, il team iBluetoothProject.tk ha dimostrato di essere riuscito a dialogare con il chip del bluetooth di iPhone per fargli compiere azioni “non previste”. Con bluesn0w i sogni di un bluetooth aperto per iPhone saranno presto realizzati.
Facendo i complimenti al team iBluetoothProject.tk che è riuscito finalmente nell’impresa di sbloccare il bluetooth per iPhone, vi segnaliamo il link per scaricare l’App. Trattasi ancora di una versione Beta, per lo più destinata ad un pubblico di testers: la versione finale di bluesn0w, con interfaccia grafica alla portata di tutti, sarà pronta prossimamente e quindi il nostro consiglio è quello di aspettare ancora qualche giorno. Se la pensate diversamente, all’interno del pacchetto scaricato dal link precedente troverete un file .txt con tutte le informazioni.
La versione con interfaccia grafica, che ricordiamo è questione di poco tempo, oltre ad essere più user friendly, permetterà di far riconoscere al proprio “iPhone con bluetooth sbloccato” anche gli altri iPhone presenti nel raggio d’azione del bluetooth. bluesn0w compie una scansione di quasi 10 secondi con la quale ricerca i dispositivi Bluetooth e visualizza ciascun indirizzo MAC. L’obiettivo del team è quello far avere ad iPhone delle capacità bluetooth simili a quelle dei telefoni concorrenti.
La versione finale di bluesn0w sarà gratuita e Open Source e, ovviamente, sarà molto più appariscente e più facile da usare grazie all’interfaccia grafica. Oltre a questo gli sviluppatori fanno sapere che blesn0w sarà l’applicazione che tutti noi abbiamo sempre sognato, tanto da non inserire nel loro sito una sezione per i “desideri” degli utenti.
È ovvio che il proprio iPhone deve avere il Jailbreak applicato e che l’applicazione deve essere inserita in iPhone tramite SSH: se non sapete di cosa stiamo parlando, aspettate la versione finale che, oltre a essere più semplice da usare, sarà anche più corretta e completa. Appena il progetto bluesn0w per lo sblocco del bluetooth per iPhone 3G sarà disponibile, ne riparleremo sicuramente: voi tornate a trovarci.
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia
View Comments
Un po' di informazioni per gli utenti di iPhone (in particolare 2G) che intendono provare Bluesn0w: segnere il Bluetooth da Impostazioni (questo vale per tutti), spegnete la WiFi (anche questo credo valga per tutti), se il programma non funziona al primo colpo (molto probabile) e rimane bloccato su "------bluesn0w NYE release------", su MobileTerminal scorrete il dito in alto a destra (annulla il processo, corrisponde a CTRL+C) e riscrivete ./bluesn0w, ripetete il processo finchè non va (a me va 1 volta su 6 in media). I problemi derivano probabilmente dal fatto che il 2G ha un BlueCore4 mentre il 3G un BlueCore3 quindi fino a futuri update bisogna accontentarsi...
intanto ancora un po' di update:
a) basta scrivere ./bluesn0w -qualsiasicosa (sul serio potere mettere di tutto basta ci sia il trattino) a posto di ./bluesn0w e basta e non si bloccherà più! :D
b) credo che il team stia sviluppando una GUI per bluesn0w per renderlo accessibile a tutti (non che serva a tanto ma è un gesto carino secondo me)
c) medevil (programmatore nostrano ex membro del team di bluesn0w) ha rilasciato un suo tool che fa la stessa cosa sostanzialmente per info medevil.net inoltre sta nascendo una telenovela fra medevil e il team una sorta di "Zibri 2 il ritorno"...
@ Della:
Grazie!
Ho tralasciato di proposito alcuni particolari per evitare che "persone poco esperte" si mettessero a smanettare.. ;-)
@ Michele Baratelli:
concordo sul fatto che sia meglio che gente inesperta si metta a far casini, nulla da dire bell'articolo come al solito! al contempo mi sembrava giusto integrare un po' di tourbleshooting per coloro che hanno provato.
ma cm si fa praticamente potete sre i passaggi....
*dire e spiegare
ma il link non va ... come devo fare?
inftt
come faccio a sbloccare il bluetooh dell'iphone3g????
come faccio a sbloccare il bloutooh dell'ipohone 3gs????????????? per favore aiutatemi