Torniamo a parlare di contraffazione Apple sul versante orientale ma questa volta a finire sotto i riflettori non è il lato hardware, come accaduto alcuni giorni fa, bensì quello software.
Il clone, questa volta, non sarebbe un dispositivo specifico, ma addirittura un App Store: un marketplace online di applicazioni mediante il qualche si ha la possibilità di installare gratuitamente app originali ed a pagamento dell’App Store Apple senza dover fare affidamento sul jailbreak.
Ma com’è possibile tutto ciò? La risposta è molto semplice: sfruttando le copie delle licenze digitali di Cupertino e mettendo quindi in atto un sistema di clonazione delle stesse e degli ID degli sviluppatori.
Nel dettaglio, l’App Store “alternativo” è stato identificato con il nome di KuaiYong ed è un servizio completamente inaccessibile al di fuori del territorio cinese, un dato questo che ha fatto si che rimanesse nascosto per parecchio tempo.
L’App Store “alternativo” conta, al momento, circa 5 milioni di iscritti. Il servizio risulta basato sull’impiego di un software e di alcune funzionalità online accessibili all’indirizzo 7659.com che non può essere raggiunto nè dall’Italia nè da altri paesi.
KuaiYong riprende quello che è il modus operandi di iTunes e proprio per questo viene riconosciuto senza problemi dagli iDevice di Cupertino. I controlli per la sicurezza di iOS vengono quindi aggirati “facendo credere” al sistema operativo di essere connesso ad iTunes e di effettuare operazioni di sincronizzazione con app che sono state acquistate regolamente.
Per il momento dal fronte Apple non è ancora giunta alcuna comunicazione ma è molto probabile che Cupertino decida di intraprendere un’azione legale per fare in modo che lo store venga chiuso.
Essendo però le leggi cinesi poco chiare e in parte fumose in fatto di contraffazione e protezione della proprietà intellettuale non è detto che la chiusura di KuaiYong possa avvenire in maniera semplice e sopratutto in tempi brevi.
Via | iDownloadBlog
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…