Occorre prendere atto delle recenti dichiarazioni da parte di Saurik, con cui è stata annunciata la chiusura di un progetto come Cydia che, di riflesso, mette seriamente in discussione anche un progetto come quello del jailbreak iOS 12. La situazione, dunque, va analizzata con grande attenzione per chi segue con interesse vicende di questo tipo.
Questo più in particolare quanto è stato dichiarato dal diretto interessato, in merito alla probabile chiusura di Cydia che, per forza di cose, mette non poco in discussione un progetto invocato da milioni di utenti Apple come il rilascio dello stesso jailbreak iOS 12:
“La realtà è che volevo chiudere il Cydia Store prima della fine dell’anno, ma dagli ultimi report è scaturito che ormai la piattaforma non guadagna più e mi sta facendo perdere denaro. Non è qualcosa da mantenere per passione. Di recente ho anche scovato un bug molto importante”.
Insomma, al momento è impossibile nutrire certezze sull’argomento, in quanto non mancano esperti del settore pronti a garantire che tra non molto assisteremo al lancio dell’erede naturale di Cydia, ma di certo, ad oggi, il futuro del jailbreak iOS 12 appare più oscuro che mai venendo meno una delle sue colonne portanti come avvenuto in questi anni.