Stando a quanto riportato dal San Jose Mercury News e da TechCrunch, molti utenti di iTunes Store hanno notato ammanchi da centinaia a migliaia di dollari. Il fenomeno sembra colpire più che altro utenti che hanno collegato il proprio conto PayPal ai pagamenti su iTunes Store.
La differenza rispetto a quanto capitato ai primi di luglio di quest’anno però, sembra essere nella modalità di attacco: nessuno dei sistemi di sicurezza di Apple o PayPal sembrano essere stati infatti violati e compromessi, e gli utenti a quanto pare sono vittime di un vero e proprio phishing.
Probabilmente questi utenti hanno risposto a false comunicazioni email dal contenuto fraudolento, consegnando così i propri dati d’accesso ai malintenzionati, che non hanno ovviamente perso tempo a trarne vantaggio.
Il consiglio sia di Apple che di PayPal in questo caso, è quello di contattare immediatamente la società emittente la carta di credito per denunciarne l’utilizzo illecito e seguire tutte le procedure per l’emissione di una nuova carta con dati differenti.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare il comune buon senso per non cadere in queste trappole. Infatti né Apple, né PayPal chiedono mai via mail i dati sensibili riguardanti i nostri account, quindi ogni comunicazione in tal senso è da considerarsi puro ciarpame.
C’è da dire che chi è inesperto difficilmente si informa leggendo blog e/o siti specializzati, quindi forse sarebbe il caso, soprattutto da parte di Apple, di lanciare qualche campagna di sensibilizzazione verso questo problema, rivolta magari proprio agli utenti meno esperti.
[via | setteB.it]
Inizialmente credevo fosse un problema del sistema di autenticazione Apple.. ma evidentemente è un comune phishing! Sarebbe successo la stessa cosa con qualsiasi altro account che richieda carta di credito.. ma credo che con phishing di AppStore questi criminali vadano quasi a colpo sicuro, vista la diffusione di iPhone e l’ingenuità di alcuni utenti! Comunque avete ragione, la Apple dovrebbe sensibilizzare la gente sul problema, non è la prima volta che succede una cosa del genere!
in Italia paypal NON e’ un metodo di pagamento previsto dall’ iTunesStore quindi questa news non capisco che interesse possa avere per gli utenti italiani…
@ Alberto:
Parecchi non vuol dire tutti. ;)