Finalmente ci siamo: la tanto attesa nuova versione di Pixelmator è finalmente disponibile nel Mac App Store. Mantenendo le promesse fatte, la nuova release è un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti che avevano acquistato la versione precedente.
Se siete tra questi, quindi, vi basterà lanciare il Mac App Store e controllare tra gli aggiornamenti disponibili per installare la nuova versione della celebre applicazione per l’editing grafico. Altrimenti, viste le novità introdotte direi che è il caso di spendere i 23,99 € richiesti per l’acquisto.
Vediamo nel dettaglio le novità che accompagnano questa nuova versione.
Come anticipato tempo fa, Pixelmator 2.0 non solo vanta qualche aggiornamento a livello estetico, ma anche una serie di nuove funzionalità che lo avvicinano ad applicazioni più complete e professionali, senza perdere l’approccio user-friendly che l’ha reso noto.
Oltre al supporto (completo) a Lion con , tra le nuove funzionalità spiccano:
- Lo strumento Shape per il disegno di forme geometriche basilari pronte all’uso
- Healing per eliminare alcuni oggetti dalle foto (decisamente semplice da usare e piuttosto potente)
- Una pletora di strumenti/effetti come Smudge, Sponge, Burn, Dodge, Eyedropper, Pixel, e Red Eye
- Pen e Freeform Pen per disegnare forme personalizzate
- Un nuovo strumento per le aree di testo (ora inglobate nella barra dell’area di lavoro e che, finalmente, mostra l’anteprima dei font)
- Migliorie varie allo strumento Contagocce
Ovviamente, si tratta di una lista approssimativa, ma queste sono le novità segnalate e che saltano immediatamente all’occhio.
Appena possibile, pubblicheremo una recensione di questa nuova (e promettente) versione di Pixelmator, ma intanto posso assicurarvi che si tratta di un deciso passo avanti che riesce però a guidare i “vecchi utenti” nelle nuove funzionalità senza particolari grattacapi. Sicuramente, la piena compatibilità con Lion ne aumenta drasticamente le prestazioni.
Un ottimo lavoro, insomma. Se siete alla ricerca di uno strumento semplice ma completo per l’utente medio, direi che Pixelmator potrebbe essere la scelta perfetta. Ma se avete ancora dei dubbi, allora aspettate la nostra recensione che non tarderà ad arrivare.
…scusate la mia ignoranza,
ma leggendo tutto l’articolo non si capisce che genere di software sia….
forse fotoritocco?
magari un accenno a cosa serve era dovuto, per chi come me non lo ha mai sentito, ma gli è piaciuta la foto dell’articolo… ;)
@alex
Si, è un programma di fotoritocco molto molto valido che uso da anni ormai, e non ho mai sentito la necessita di funzioni presenti nei più blasonati photoshop e company.
Non capisco una cosa però, se io l’applicazione l’ho acquistata all’epoca prima che uscisse sul Mac App Store (prima che uscisse il Mac App Store stesso a dir la verità) avrò diritto all’aggiornamento gratuito?
Altrimenti vabbè, comunque 25€ a mio avviso li vale tutti… non so se li vale solo per le funzioni nuove però…
@ alex:
Nelle prime 5 righe dell’articolo: “celebre applicazione per l’editing grafico”.
;)
@ Danielecanti:
Da un vecchio blog post del team:
“Will Pixelmator 2.0 be a Mac App Store-only purchase? Yes.”
Trovi maggiori informazioni qui: http://www.pixelmator.com/weblog/
Al massimo puoi considerare quei 23euro un costo per un update alla major release e hai tutti i vantaggi del MAS.
finalmente!!!!! aspettavo la 2.0 da molto tempo!!!!
Segnalo a chi non conosce l’applicazione che su sito ufficiale http://www.pixelmator.com/try/ è possibile scaricare una demo di 30 giorni.
Per fortuna molte software house colmano questa lacuna assurda del MAS.