Photoshop CS4 sfrutterà la GPU?

La nuova versione di Photoshop inclusa nella Adobe Creative Suite 4 sarà in grado di sfruttare la potenza di calcolo della GPU delle più moderne schede grafiche. Secondo quanto riportato da TG Daily, che ha avuto modo di assistere ad un’anteprima del software presso il quartier generale di Nvidia a Santa Clara, il miglioramento delle prestazioni che questa nuova feature riesce a garantire è sbalorditivo. Ma non sono tutte rose e fiori, soprattutto per gli utenti Mac.

Lo sfruttamento della potenza di calcolo dei processori delle schede grafiche è il passo necessario ad un’evoluzione sostanziale delle suite di sviluppo grafico. Finora la maggior parte dei programmi mainstream, Photoshop compreso, puntava tutto sulla potenza di calcolo della CPU, secondo il classico schema per cui la GPU entra in gioco in maniera significativa solo quando si tratta di gestire l’accelerazione 3D. Nonostante Photoshop sia già in grado di sfruttare i sistemi Multi-Core, alla Adobe hanno ritenuto necessario fare il passo successivo e costruire la nuova versione del più noto programma di fotoritocco ed elaborazione grafica in modo che fosse possibile ottenere un incremento delle prestazioni indipendente dalla lenta evoluzione delle CPU.

Il risultato che si evince dai test preliminari sembra dimostrare che questa è la strada da percorrere. La nuova versione di Photoshop, che farà parte della CS Next (un nome provvisorio) in arrivo ad ottobre, è in grado di elaborare un immagine da 2GB e 442 Mpixel come se si trattasse di una comune immagine a 5 Mpixel su un sistema Intel Skulltrail 8-core. L’applicazione di filtri ed effetti sarà pressoché istantanea così come la rotazione dell’intera immagine attraverso uno strumento rinnovato che farà il proprio debutto nella nuova versione del software e di cui i tecnici di NVIDIA hanno dato dimostrazione durante le prove.

Trattandosi ancora di una versione preliminare, ci sono ancora molti aspetti poco chiari. Sembra peraltro che per sfruttare le novità che verranno introdotte con la CS4 sarà necessario utilizzare schede video NVIDIA di ultima generazione, come quelle che vengono montate di serie da Apple su Mac Pro e Mac Book Pro, ma che invece sono disponibili solamente come opzione sull’iMac top di gamma. Poco tempo fa Adobe ha inoltre annunciato fra le polemiche degli addetti ai lavori, che la versione per Mac della CS4 sarà soltanto a 32-bit. Anche se l’aumento delle prestazioni della versione a 64-bit (che verrà dunque distribuita solo per Windows) e la versione a 32-bit si attesta solamente sul 10-15%, non è ancora possibile sapere se questa limitazione influirà negativamente anche sull’innovativo sistema di sfruttamento della GPU.

3 commenti su “Photoshop CS4 sfrutterà la GPU?”

  1. non è che per mac non ci sarà la versione a 64 bit, ma semplicemente arriverà con ritardo rispetto a quella windows, perchè alla adobe sono obbligati a usare il framework cocoa se vogliono l’applicazione a 64 bit, e non più il più datato Carbon, quindi devono riscrivere tutto “traducendo” da carbon a cocoa.

    Solo ritardi, niente di più, correggete!

    Rispondi
  2. @franz Il problema è che per ritardo si intende più di un anno e mezzo. Le ultime notizie danno per certo che la CS4 64 bit per Mac non verrà distribuita. Ormai bisognerà aspettare che arrivi la CS 5. In pratica il Mac salta un turno. Salvo indicazioni diverse da parte di Adobe. Ma ad ora i fatti sono questi, la traduzione è già in iniziata (da giugno 2007) ma è un territorio inesplorato, e lo stesso John Nack, Senior Product Manager di Adobe, ha fatto sapere che non se ne parla prima della CS5.

    Comunque nel vecchio articolo sulla questione, che ho linkato in questo post, ne abbiamo ampiamente parlato. ;-)

    Rispondi

Lascia un commento