Concept grafico: iMac touch

Nonostante manchi poco più di una settimana al keynote inaugurale del Macworld che si terrà il 6 gennaio, quest’anno i rumors sulle possibili novità che verranno introdotte da Apple sono decisamente pochi. Si suppone che sul palco del Moscone West Phil Schiller possa presentare il nuovo Snow Leopard, una versione rivista del Mac mini e un nuovo modello di iMac.
A tale proposito il nostro lettore Gabro ha voluto creare un concept in cui ha riassunto in via grafica ciò che lui vorrebbe veder implementato sull’iMac di prossima generazione.  Interessante l’inserimento di una tastiera a proiezione, che tuttavia in termini di usabilità lascia adito a parecchi dubbi per l’assenza di un feedback tattile.


Gabro si è divertito ad inserire una specie di alloggiamento per la Time Capsule sotto la base del computer, mentre per il resto l’aspetto del computer è rimasto pressoché lo stesso.

Dubito che Apple possa decidere di inserire More Ports nella prossima revisione dell’iMac, e non credo che ci sarebbe alcuna necessità di inserire 2 Drive DVD in un computer All In One in cui lo spazio interno va organizzato religiosamente e senza sprechi. Per il resto io rimango dubbioso sulla possibilità stessa di un iMac Multi-Touch, per ragioni principalmente ergonomiche.

Se l’iMac dovesse mai includere uno schermo sensibile a tocco il suo design dovrebbe essere sensibilmente rivisto per rendere ottimale l’utilizzo del monitor con le mani.  A causa della distanza attuale del monitor dalla base del piano su cui il computer è appoggiato l’utente si ritroverebbe con spalle affaticate e doloranti dopo pochi minuti, perchè le braccia andrebbero tenute sistematicamente sollevate.

Voi che ne pensate? Credete che l’iMac touch rimarrà un concept ancora per un bel po’ oppure Apple ci riserverà qualcosa di strabiliante già al prossimo Macworld?

Se anche voi avete realizzato un Concept grafico in cui immaginate il futuro di uno dei prodotti della Mela non esitate a inviarlo alla redazione di TAL attraverso l’apposito form di segnalazione.


Il portfolio di Gabro, il suo Blog.

8 commenti su “Concept grafico: iMac touch”

  1. Bello il concept ma……io sono ancora convinto che un un computer desktop touchscreen sia inutile….E persino uno portatile!

    Rispondi
  2. io invece lo ritengo il mac touchscreen una bella cosa, ma forse prematuro
    sicuramente tenendolo tra le mani ne guadagneremmo molto in termini di usabilità (si dice?), ma abbiamo ancora troppi documenti cartacei nei nostri uffici,
    pertanto dove te lo metti?
    dopo il documento cartaceo? troppo lontano.
    prima del documento? ti ci vuole il binocolo per leggere la carta.
    ovviamente parlo di utilizzo in ambiti lavorativi, con documenti in faldoni e fascicoli.
    non amo poi le tastiere virtuali, con l’ipod touch mi ci sto abituando, ma quello è un dispositivo ben diverso, ci scrivi due righe al massimo, non come in ufficio.
    spero che apple sappia risolvere questo mio problema

    Rispondi
  3. Volevo ringraziare la redazione di TheAppleLounge per aver pubblicato il mio concept, e i lettori che hanno commentato in cui spero di aver suscitato almeno un po’ di interesse. Ho pubblicato un articolo sul mio blog riguardante questa pubblicazione. Grazie ancora ;)

    Gabro

    Rispondi
  4. non credo ci sarà mai una cosa così però una cosa va detta: ad oggi l’iMac è l’unico prodotto Apple dotato di schermo che non abbia funzioni particolari sul lato touch (a parte nano classic e shuffle ovviamente). Vedo meglio un trackpad integrato alla tastiera anche se non penso vogliano cambiarla dato che l’anno rinnovata da non molto. Messaggio scritto dal mio iPod touch. Ciao!

    Rispondi
  5. sarebbe una bella cosa..però come dici la fatica sarebbe maggiore..forse la prossima cosa sarà quella specie di piccolo computerino portatile tutto touch..

    Rispondi
  6. meglio un bel Quad dentro e due GPU come il macbook pro!!!
    deve essere pronto per accogliere Snowleopard e sfruttarlo a dovere!!

    Potenza, Potenza, Potenza, Potenza!!

    ps: qulcuno penserà “è ma cosi si mette l’iMac in concorenza con il MacPro” sbagliato, perche li Apple metterà gli i7!! huuuuuuuuuu!!!

    o.,o

    Rispondi
  7. secondo me mamma apple ci stupirà con un nuovo stile, una sorta di ibrido tra iphone e i nuovi mac in alluminio ;)

    o comunque io mi aspetto qualcosa di particolare di inaspettato.. XD

    Rispondi

Lascia un commento