Pochi giorni fa è giunta alla nostra Genius Lounge questa richiesta:
Per Natale “mi” sono comprato un MacBook nuovo, ma ho scoperto che il telecomandino bianco non era compreso. Mio fratello ha un iMac ma lo tiene al suo studio, quindi praticamente non ci guarda mai i film. Posso usare il suo telecomando (che lui non usa) anche per il mio Mac o devo per forza comprarne un altro? Davide.
La risposta è molto semplice, caro Davide: puoi usare tranquillamente il telecomando dell’iMac di tuo fratello.
Un Apple Remote può essere associato a più di un Mac contemporaneamente. Il procedimento è davvero rapidissimo. Mettiti di fronte al Mac a cui vuoi associare il telecomando e puntalo verso il computer in modo che stia a non più di una quindicina di centimetri di distanza.
Adesso premi il tasto Menu assieme al tasto Avanti/Avanti veloce e tienili premuti per cinque secondi. Il tuo Mac ti avvertirà dell’avvenuta operazione con un immagine raffigurante un Apple Remote e il simbolo di una catena, come quella che vedi nell’immagine di apertura.
Al termine dell’operazione potrebbe partire Front Row tenendo premuto poco più a lungo il tasto Menu, ad ulteriore conferma che la procedura è avvenuta con successo.
Se per un qualsiasi motivo avessi bisogno di disabilitare il pairing fra il Mac e il telecomando è sufficiente aprire le Preferenze di Sistema, selezionare il pannello Sicurezza, e sotto “Generali” cliccare sul bottone “Annulla Abbinamento”.
Se invece volessi disabilitare completamente la ricezione a infrarossi del tuo MacBook puoi farlo dal medesimo pannello, eliminando la spunta dalla voce “Disabilita ricevitore a infrarossi per il controllo remoto”.
In ogni caso queste informazioni si trovano in questo articolo della Knowledge Base (in inglese), che come abbiamo spiegato nel post di domenica sul Supporto Apple, è un punto di partenza ottimo per la risoluzione di qualsiasi problema o perplessità relativa ai prodotti Apple.
Se anche voi volete inviare una richiesta alla Genius Lounge potete farlo dall’apposita sezione, che potete raggiungere anche cliccando sul bannerino presente nella nostra barra laterale. E’ richiesta la registrazione al sito (rapida e gratuita!).