Writings: scrivere su iPad con stile

Nome: Writings Categoria: Produttività
Prezzo: 3,99€ Voto: 9
Link iTunes

iPad è lo strumento più utile per chiunque debba prendere appunti o scrivere in mobilità. La sua ampia tastiera virtuale permette una scrittura veloce e con margine di errore ridotto. Le molte applicazioni presenti in App Store, partendo ad esempio dalla suite iWork, ampliano le potenzialità di questo dispositivo.

Oltre a Pages però ci sono tanti altri software capaci di farci scrivere e condividere documenti con iPad. Una di queste è Writings. Questa applicazione, sviluppata dai ragazzi di ice cream studios, è uno dei software più belli e semplici da utilizzare che io abbia mai provato per iOS.

La veste grafica di Writings è sobria, priva di eccessi e soprattutto elegante. Scrivere un qualsiasi testo sarà una vera e proprio goduria per gli occhi. All’apertura dell’applicazione compaiono tutti i testi che abbiamo scritto, con tanto di post-it che indica il numero di caratteri, data e ora in cui è stato salvato, che potranno essere sfogliati mediante un swipe verso destra o verso sinistra.

Durante la fase scrittura viene visualizzata una pagina bianca con soli quattro tab posti sugli altrettanti angoli del display. Per scrivere il titolo basta un semplice tocco sulla “T” posta nella parte altra-centrale.

Premendo il tab a forma di ingranaggio, posto nella parte bassa, si apre il menù delle impostazioni che ci permette di modificare il font, il colore del testo (che purtroppo non può essere modificato per ogni singola parola ma solamente per l’intero contenuto), il colore dello sfondo, lo spazio dai margini e molto altro ancora.

Durante la fase di scrittura si potranno ricevere alcune informazioni utili come il numero delle parole scritte fino ad ora. Questa informazione è posizionata nella parte alta, vicino all’icona con la chiave inglese, e ci verrà fornita anche selezionando una determinata parte del testo. Premendo il tab posto in basso a sinistra si effettua un cambiamento automatico dello sfondo e del font, ad esempio sfondo nero e font bianco. Questa applicazione presenta anche diverse funzionalità interessanti come la sincronizzazione dei testi con Dropbox.

Lascia un commento