N.O.V.A. 2 HD: la recensione

Ho la fortuna di possedere sia un iPhone 4 che un iPad e per questo riesco a testare i giochi presenti su App Store sia sul Retina Display che sul generoso schermo da 9,7 pollici di iPad. Nel recensire N.O.V.A. 2 HD sono pertanto inevitabili i paragoni con il suo omologo per iPhone. Il titolo di Gameloft su iPad riesce ad esprimere alcune caratteristiche interessanti come una visuale di gioco più ampia e la completa assenza di scatti o rallentamenti vari (evidentemente la RAM non conta poi molto, in questo senso, visto che iPhone 4 ne ha di più).

Bisogna sottolineare però alcune note dolenti che ho riscontrato dopo esser passato da una versione per iPhone a questa versione HD per iPad. Innanzitutto ho trovato qualche pecca nella giocabilità vera e propria. Utilizzare uno schermo touch così grande porta con sé anche una scomodità generale nell’impugnatura e nell’utilizzo dei pad virtuali. Questa però è una mia considerazione personale. La grafica, venendo da un iPhone 4 con una densità di pixel molto più alta, in alcuni elementi di sfondo spesso fa intravedere qualche pixel sfasato di troppo.

Sono pecche minori che non mi impediscono di mettere N.O.V.A. 2 HD ai primi posti della mia personale classifica dei giochi per iPad presenti su App Store. Questo perché la storyline è avvincente e realizzata molto bene. In N.O.V.A. 2 HD troverete ad attendervi molti scenari di gioco, un vasto arsenale di armi, altrettanti nemici agguerriti e pericolosi, veicoli da pilotare e molto altro ancora. Anche il comparto audio è all’altezza della fama del gioco e contribuisce ad aumentare il livello di immersività del gioco (cuffie come sempre consigliate per la massima resa).

Pollice in su anche per quanto riguarda la longevità: se la modalità storia non vi esalta e dopo un po’ vi stanca, potete sempre decidere di sfidare qualsiasi altro utente sparso per il mondo attraverso la modalità multiplayer, disponibile per altro anche in locale (sia mediante collegamento Wi-Fi che Bluetooth), per sfidare uno o più amici in una battaglia all’ultimo sangue.

Lascia un commento