In ritardo sull’inizio del mondiale per un’imprevista bocciatura da parte del team di approvazione, arriva finalmente su App Store l’applicazione della RAI per seguire i mondiali direttamente su iPad. O meglio, le sole 25 partite del mondiale sudafricano che verranno trasmesse dalla nostra TV di Stato.
Rai Mondiali Plus (link iTunes) può essere scaricata gratuitamente e ha già ricevuto buone recensioni dai primi utenti. Capiamo l’entusiasmo ma lasciatecelo dire, forse qualche motivo per bocciare questo applicativo c’era davvero e non capiamo la posizione di chi abbia deciso di assegnare valutazioni da 5 stelle. Nei primi minuti di utilizzo ho subito riscontrato diversi bug e una strana “magrezza” dei giocatori e in generale delle immagini visualizzate. A quanto pare i video, almeno quelli delle precedenti partite, sono stati adattati al formato iPad senza troppo ritegno per le proporzioni.
Va meglio per la diretta della partita in corso (una sola al giorno, funestata da telecronache indecenti), che non soffre di questo problema ma può essere seguita solamente a schermo intero e non nella finestrella laterale. Poco male, in ogni caso. La scelta sarebbe stata gradita per una maggiore coerenza dell’interfaccia, ma il video è fruibile sicuramente meglio a tutto schermo.
L’interfaccia ha comunque dei seri problemi di progettazione e necessita assolutamente di un aggiornamento. La lista delle clip video, sia in modalità landscape che in modalità portrait, ha un segno “>” a destra di voce che sembra suggerire la presenza di un sottomenu, mentre in realtà non ha nessuna funzione specifica. I video partono tutti con un ritardo (comprensibile, per carità) e se avevate già avviato la riproduzione di una clip vi ritroverete un fermo immagine della vecchia partita sopra al titolo della nuova per una decina di secondi, durante i quali – se siete al primo utilizzo – non sarà certo facile capire che sta succedendo.
Lo streaming video non è esente da qualche incertezza. Squadrettamento ben visibile a fasi alterne e qualche interruzione a fini di buffering si riscontrano subito anche sotto Wi-Fi. Non abbiamo provato lo streaming in 3G per il semplice motivo che l’applicazione non lo consente. I video sono disponibili solamente sotto rete Wi-Fi. Se provate a connettervi da rete cellulare, l’applicazione dichiara subito il no-contest all’apertura e vi chiederà di trovare una rete wireless per poter vedere le partite.
Vista la performance dello streaming video sotto rete Wi-Fi (che non è colpa dell’applicazione quanto dello streaming in sé per sé, zoppicante anche su Rai.tv), la scelta di impedire lo streaming over 3G è più che comprensibile, ma in questo modo l’applicazione perde gran parte della propria utilità. Se avete una Wi-Fi a disposizione probabilmente siete in casa o in ufficio, e se siete in uno di questi due posti avete a disposizione una TV o un computer da cui vedere lo streaming in diretta dal sito della Rai.
Per dovere di cronaca, nemmeno il sito surrogato allestito dalla RAI in attesa dell’approvazione dell’app permette la visualizzazione in 3G. O almeno, sul mio iPad non funziona over 3G, senza che per altro vi siano avvisi sull’impossibilità di connettersi allo streaming attraverso la rete cellulare.
In conclusione Rai Mondiali Plus (qualcuno mi spiega cosa c’entra il Plus se l’app è gratuita e la versione è unica?) è un lodevole tentativo che ha bisogno da subito di un lodevole aggiornamento. Ma come si suol dire, delle migliori intenzioni è lastricata la via dell’inferno. Nella via dell’inferno delle app per iPad, al momento, c’è senz’altro una tratta la cui pavimentazione è stata affidata a Rai mondiali Plus.
-Teo- 17/06/2010 il 07:38
Peccato facciano sempre le cose a metà.
Un sito di un servizio pubblico che fa streaming usando Silverlight; un’applicazione da usare in mobilità senza modo di usarla in 3G e tutte le altre rogne…
Pensando in maniera complottistica, c’è lo zampino di Microsoft che ha fatto realizzare la pessima applicazione per iPad per poter dire: «L’iPad fa schifo, aspetta (e spera) il mostro tablet!» :-D
Alapergola 17/06/2010 il 08:16
…a me sotto 3G il sito web (rai.mondiali.it/iPad) ha funzionato!
Da schifo -15 secondi di video poi si bloccava- ma non mi ha dato nessun blocco iniziale!
Ora provo l’app…
Valerio 17/06/2010 il 16:55
Io mi sarei sorpreso se l’applicativo RAI funzionasse bene, come funziona bene l’app di SKY TG24. Una società specializzata nel far fare carriera alle varie “signorine” politicamente “sponsorizzate” (o meglio “ripassate” per usare una frase di Bertolaso) ed a dar lavoro all’esterno alle società amiche degli amici come faceva a fare fare un’app a qualcuno che capisse qualcosa di Apple e di programmazione?
Sono soprpreso invece che, alla fine, qualcuno in Apple abbia deciso di approvare l’app quando un requisito fondamentale per l’approvazione è che l’applicativo funzioni e faccia quello che viene dichiarato dall’autore.
gigimanovra 18/06/2010 il 01:39
Bè..c’è di mezzo la rai..non potete pretender la Qualità..
Sandro 18/06/2010 il 19:42
A me non funziona proprio, ne le video clip ne le dirette.
Io risiedo all’estero(Cina), forse sara’ per un fatto di diritti televisivi?
Anche le videoclip Mondiali Rai Sprint non partono.
Grato per una cortese informativa in merito.